GPL o pellet nel 2025?

Blutarsky

Utente
Iscritto dal
30 Ottobre 2008
Ciao a tutti,
probabilmente è una domanda già fatta tante volte, ma ci tenevo a chiedere anche il vostro parere diretto.

Abito nel Lazio e sto valutando quale sistema di riscaldamento sia più conveniente tra GPL e pellet. Avete fatto calcoli o esperienze dirette. L'impianto esistente con GPL vedrà sostituire la vecchia caldaia con una di moderna concezione. I radiatori sono in ghisa

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!

Da quanto vedo coi miei occhi e quanto consuma la stufa a pellet... io veramente sono per una casa full electric con pannelli.

Pellet a livello economico. A maggio in prestagionale lo puoi trovare in classe A1 a 4,00-4,30€ venduto a bancale.
GPL a livello confort (nessun carico, pulizia,...)
Chiaro che dove si può l'elettrico andrebbe preferito.

PDC

OT

il fatto che il conto termico dica che pellet e legna sia sostenibili ecologicamente e' un abominio.....
bruci e produci co2, e vero che e' tutta co2 che l'albero ha immagazzinato, ma
- il taglio e il trasporto hanno inquinato
- prima che un albero ri assorba quello che tu bruci passeranno anni.
insomma non e' una soluzione ecologica.
poi ognuno e' libero di fare come gli pare.....
visti i tempi in cui siamo, se occorre sostituire la "centrale termica", passare all elettrico e' la soulizione migliore..

Concordo con tutti e due

L'elettrico non è solo la soluzione migliore per l'ambiente ma è anche la soluzione piu comoda (non devi movimentare nulla, non sporca, non ha praticamnete bisogno di nessuna manutenzione...) e a guardare bene è anche la soluzione piu economica sul lungo periodo, soprattutto con FTV

non sappiamo se Blutarski abita a Reggio Calabria come l'amico Floop (dove è piu necessario raffreddare che riscaldare) o vicino a me (meno sette gradi tutta la notte pochi giorni fa) o magari in montagna dove puo arrivare anche a -15 o meno 20 ...
ma se non lo dice...

marcober Per ora non ho comprato nulla, ma c'è un dettaglio importante. L'abitazione è dotata già di impianto a termosifoni. Non posso rifare tutto con riscaldamento a pavimento e PDC se intendevate questo.

subitomauro Se invece si intendeva PDC com climatizzatore, devo dire che non mi sono mai trovato molto bene perché per scaldare bene i solidi di un ambiente ci vuole più tempo, devono stare sempre accesi, fanno rumore (anche gli split) muovono polvere e acari, asciugano troppo l'aria

Domanda ma come si cita un messaggio? Non vedo pulsanti....

Molti che hanno case con solo,termosifoni sono passati a pdc.. non è impossibile..ma va fatto qualche conto è meglio ancora qualche test…trovo tante discussioni su questo specifico,tema.

per quotare…evidenzi il pezzo che vuoi quotare e poi ti appare bottone “quota”

Blutarsky io ho i termosifoni in ghisa e una caldaia a camera stagna. ho fatto i test e con 50 gradi di mandata scaldo senza problemi.
passero a PDC quest anno.
ho anche un condizionare per gestire eventuali imprevisti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom