Ciao !
dipende cosa cerchi , se palmare o veicolare
Io l'ho scelto seguendo questi criteri
robusto
funzionale
affidabile
alimentazione facile ( stilo o simili )
portatile ( peso e dimensioni )
versatile
antenna esterna collegabile
uscita dati ( per altre applicazioni )
almeno 12 ch paralleli ( miglior gestione dl segnale gps )
come apparecchi portatile , di "vecchia generazione" , ti consiglio caldamente il gps V garmin , monocromatico , ipx7 ( supprta brevi immersioni in acqua , se ti ci cade , per es ) , alimentato a pile stilo ( universali ) o alim esterna .
Lo trovi anche usato in Ebay , a prezzi stracciati ( all'epoca costava oltre le 850eur !!!) oppure nuovo , in negozio .
Altrimenti , un altro apparecchio molto carino , è il nuvi 300 garmin , multimediale mp3 , a colori ,touchscreen , alim batt litio e esterna.Da approfondire sul sito della garmin le varie funzioni multimediali
Questi sono entrambi cartografici , anche perchè le versioni "solo" gps , le usi poco in macchina o in giro ( dicamo solo in quelle occasioni dove non ci sono strade...), ma costano anche meno !!
hai anche la possibilità dei palmari , cosi hai 2 attrezzi , ma sconsiglio il telefonino con il ricevitore a parte , perchè poco versatile .
Non è pratico nelle applicazioni " a piedi".
Il cartografico è ovviamente capace di calcolarti la miglior rotta , corregendoti se sbagli , ed è comodo in giro , per orientarsi .
www.garmin.com
ci sono anche altri apparecchi di altre marche molto affidabili e funzionali , ma non ho avuto occasione di provarli veramente.
Visita anche Ebay ...qualcosa trovi di interessante