Green Detect - Wireless Sensor Network

Dormouse75

Member
Ciao a tutti,
approfitto di questo spazio per condividere un progetto Opensource che ho realizzato.
Il progetto si chiama Green Detect e si tratta di una rete di sensori wireless per il monitoraggio ambientale.

module with solar.png

Ogni modulo sensore è basato su un microcontrollore ESP8266 ed è alimentato da un supercondensatore (o batterie NiMh) tenuto in carica da un pannello solare.
Al modulo si possono collegare da uno a tre sensori che di vario tipo (per esempio: temperatura, umidità, ultrasuoni, umidità terreno, etc).
La rete può includere da 1 a 60 moduli che trasmettono il dato in serie tramite il protocollo ESP-NOW. fino a coprire una distanza lineare di 6 Km (per esempio un fiume) o una griglia 1km x 600 mt (per esempio una porzione di bosco o di un campo). La rete è totalmente indipendente da collegamento ad Internet.

module with solar.png

L'ultimo modulo della serie comunica con un modulo Gataway che invia i dati ad un PC di supervisione, dov'è installata un'applicazione che consente di monitorare i sensori in una mappa geografica personalizzata, rilevare allarmi (per esempio superamento soglia) e registrare tutti i valori misurati per analizzarli.

page_map.png

Ho pensato a questo progetto come strumento per tenere sotto controllo per esempio il livello di un fiume, oppure prevenire incendi boschivi o ancora per monitorare dati ambientali come temperatura e PH del mare...etc.
Spero possa essere uno spunto interessante per chi voglia migliorarlo o realizzare qualcosa di simile.

Il progetto è spiegato nel dettaglio in questo sito: https://hackaday.io/project/186064-green-detect

Ho fatto anche un video su Youtube dove lo descrivo:

:bye1:

Allegati

• comm diagram.jpg
    comm diagram.jpg
    114.4 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro