CITAZIONE (jonata80 @ 1/5/2007, 15:05)
Va beh... nn è che si può fare un discorso in generale se gli impianti grandi inquinano o no... dipende dalla singola tecnologia usata e, quindi, dal caso specifico... sicuramente hanno un impatto maggiore dei piccoli, ma sono controllati meglio, hanno accesso a tecnologie migliori e, spesso, + pulite (in proporzione). Voglio dire: è vero che la generazione distribuita è un bene prezioso che, a mio avviso, si dovrebbe incentivare maggiormente.... ma nn mi sembra corretto dire che gli impianti di taglia maggiore nn vanno bene, anche perchè per questioni di budget sono tecnologicamente + avanzati ed ecocompatibili.
Inoltre credo che siano sicuramente gli impianti superiori al MW che hanno le migliori prospettive di affidabilità e sostenibilità ambientale.
Parliamoci chiaro , non sto dicendo che sono da chiudere..., pero' si parte con il piede giusto e lo si fa funzionare col piede sbagliato...per una serie interminabile di motivi , complessita' dell'impianto , riduzione costi di gestione , malfunzionamento a causa di una cattiva progettazione , mancata manutenzione , ecc ecc...
Tutte cose che una volta in funzione , l'impianto rimane in funzione , con inevitabili conseguenze all'ambiente circostante.
Perche' parliamoci chiaro , l'inconveniente ( voluto o non voluto , saputo o non saputo ) ci sara' sempre !
Quindi a "mio modesto parere" incide di piu' una centrale grossa , che una centrale piccola che funzioni male.
Generazione distribuita per me significa questo.
E' poi questa la politica che il governo sostanzialmente intende attuare.
Rivolgo la stessa domanda che ho fatto a Leptone : Tu ci abiteresti difianco ad una centrale da 10mw ?
Poi se ci si mette pure la gestione , come quella di Ferrara da 26Mw che utilizzava legno trattato ed altra robaccia , tutto tranne che il legno vergine perche' costava troppo....
Vedi tu......
Ciao
P.S. Per gli ORC , conosci qualche ditta per piccole potenze dell'ordine dei 300-500 kw termici (50-100 kw elettrici )? Conosci piu' o meno il costo al kw prodotto ?