grumoli bianchi nel 3/27

Aiutooooo ho rifatto il processo con 100g di soda e 5 litri di metanolo... rifatto il 27/3 il risultato sembra anche peggio... e in piu adesso ho anche la patina superficiale.... :( :( :( come mai vengono questi grumoli nel test???? Che prove posso fare per vedere di salvare il bio???

A che temperatura stai lavorando? Prova a scaldare appena e vedi che cosa succede.sembrerebbe bio solidificato...
M-ad avevi ragione te!! È il bio che solidifica... ho preso un campione di bio di 20 giorni fa... che aveva un 27/3 perfetto... ho ripetuto il test su quel campione li per li è venuto perfetto ma dopo pochi minuti si sono formati i soliti grumoli bianchi in sospensione... quindi si puo dedurre che è bio che solidiffica... :)

Probabilmente l'alcool lo tenevi al freddo e quando hai inserito il bio e' successo questo...
Mi e' venuto in mente quando hai parlato di grumi: in effetti quando gela si formano come delle palline bianche.
se la reazione non fosse venuta bene secondo me avresti visto dell' olio in basso e non una massa solidificata.
Purtroppo le temperature hanno gia' raggiunto una media critica per la trans, a meno che non lavori in un ambiente riscaldato.

Peccato perche' hai sprecato metanolo e soda per la rielaborazione.

con la potassa faccio una reazione e ho il bio
e credimi il mio olio e superstrausato.
Comunque l'ultima potassa l'ho pagata 2,5 E Kg.

Ciao Vincester:)
Anche io la potassa l'ho trovata a quel prezzo, ma dimmi una cosa: di media quanti grammi/litro ti servono per fare la reazione?
A parte la glicerina sempre liquida (spettacolare!!), sono arrivato a processare con 14 g/l ma la reazione non veniva ancora completa.
Sara' stata colpa di una partita poco pura o umida?
Come la conservi per non farle prendere umidita'?

Ciao M-ad :bye1:

di solito tra i 9 e gli 11gr/l molto spesso 10-10,5gr , tieni conto che il titolo della potassa che uso e' min 90%
per cui non pura ma la uso da tempo. Sono sacchi da 25Kg in scaglie e li smisto nei contenitori della soda che
mi erano rimasti (una decina di barattoli in plastica con tappo a vite) che hanno la chiusura ben fatta e di sicurezza.

E.. si anche a me su dieci reazioni 3 o 4 devo riprocessare ulteriormente.
rimangono tracce di olio nel test 27/3 nonostante lascio per 2 ore a miscelare.
Normalmente uso una sola reazione poi dreno e lavo ma se non viene bene faccio la doppia reazione.

oggi ho filtrato finche ho potuto... una ventina di litri mi sono rimasti nel reattore resina completamente intasata per via del sapone... però facendo il 50/50 l'acqua viene limpidissima dopo un solo passaggio... una curiosità... ma se si lava con acqua in modo da togliere il grosso... e poi si fa passare nella resina senza farla evaporare si danneggia la resina???

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom