Gruppo acquisto generatori 60 kWp

FabrizioCo

Member
La butto lì, non sarà facile realizzare quello che sto proponendo.
Molto probabilmente a breve (entro la fine di gennaio 2011) fondo finalmente la società che vada a investire nella produzione di energia elettrica da FER.

La turbina che abbiamo intenzione di acquistare è prodotta in Italia. Abbiamo il dubbio tra due. Una è bipala, l'altra è tripala. Non posto nomi commerciali, ma se siete interessati a realizzare in concreto qualcosa avete sicuramente capito a che turbine faccio riferimento.

Entreremo in trattativa con il produttore a società costituita.
Vi chiedo: se anche voi avete intenzione di acquistare una o più turbine della potenza di 60 kWp, postate un messaggio in questo forum. Più siamo più probabilità abbiamo di spuntare un prezzo migliore.

Io abito dalle parti di Milano.

Stefz, tu come sei messo?

Noi siamo pronti all'acquisto! Stiamo valutando anche noi..quale sarebbe la tripala che hai in mente mandami un sms
grazie
..

Buonasera a tutti,
l'unico consiglio che posso darVi e' quello di valutare bene l'investimento. I conti "fatti con la matita" nn danno garanzia certa di risultati.
Il consiglio e' quello di misurare bene, e valutarlo ancora meglio, il vento a disposizione.
Questa necessita e' emersa anche da un sopralluogo che ho avuto con uno dei due costruttori (anche se li conosco entrambi) per un idea che poi nn ha avuto seguito per problemi diversi dalla ventosita'.
Nell'occasione il funzionario consiglio' un monitoraggio di almeno un anno con sensori all'altezza del mozzo.
Entrambri i generatori, nn me ne vogliano i produttori, sono in fase sperimentale. Acquistare puo' andar bene ma bisogna essere consapevoli di dover fare da "cavia"..........
ciao car.boni

ciao fabrizio,

la risposta di car.boni ha anticipato la mia.
Cmq. ti dico che noi per il momento non siamo intenzionati a investire nel mini eolico, troppo rischioso, e avventuroso, non solo come dice car.boni i macchinari sono in una fase ancora prototipale, soprattutto la tripala, ma mancano di uno storico vero per quanto guarda i possibili guasti (anche se la bipala riprendendo in parte la Wes 80 kw parte di storico ce lo ha)-
In ogni caso, scontato ma viene fatto giustamente osservare da car.boni, che vanno fatte rilevazioni anemometriche SERIE ad altezza mozzo per 12 mesi, perche soprattutto a 24-30 metri le turbolenze vi possono essere e cio causa problemi..
Non basta,concludo, che la zona sia ventosa e immersa in mezzo ad altri "mulini", va analizzato il tutto per il meglio, perche una newco che investe 180k e poi gli va male investimento, chiude e chi si e visto s é visto..!!
Saluti a tutti, e scusatemi la franchezza...:bye1:

Come proposta potrebbe essere interessante...
Nutro sospetti sulle due aziende scelte perchè almeno di una ho visto un installato e dell'altra mi è bastato visionare un loro cash-flow per rendermi conto del loro prodotto...
Saluti
Riccardo

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Fabrizio,
L'unico suggerimento che sento di farti è quello di rivolgersi ad un professionista del settore che non abbia alcun tipo di relazione tra le varie parti in gioco, meglio ancora se avessi dei dati anemometrici. Il professionista ti redigerà un documento con una valutazione più approfondita sull'investimento. Si farà pagare ma penso che sarebbe utile per mettere a fuoco degli aspetti che potrebbero non essere stati presi in considerazione.

Altra cosa importante che immagino saprai fare meglio di me è la scrittura del cash-flow. In questo a mio avviso non bisogna considerare solo il costo per l'acquisto dell'impianto, assistenza, assicurazione e quant'altro ma anche la dismissione ed il ripristino della situazione precedente la costruzione, voce che purtroppo vedo "dimenticata" da quasi tutti. Indicativamente sapete quanto costa lo smaltimento di un impianto minieolico? Non dimenticare che la T.O. è variabile mentre un po' tutti la suppongono costante a 0,30 euro/kWh, quindi se questa fosse minore il break-even lo si raggiunge in un tempo maggiore.

Avevo letto sul forum che qualcuno suggerisce di installare subito l'impianto, ed in effetti ogni giorno di produzione è una frazione dell'ammortamento complessivo, mentre per ogni giorno non produttivo è una perdita anche considerando il solo terreno. Ma sarebbe meglio avere dei dati utili che possano mettere in luce le caratteristiche del vento.

Ultima cosa che ho letto nel corso delle mie ricerche è che molti aspiranti imprenditori eolici tendono a sopravvalutare la ventosità (quindi producibilità) del situ, e forse non conoscono nemmeno un ordine di grandezza sulla velocità di una stazione meteo nei pressi della località facendo riferimento solo alle carte del CESI, mi auguro che tu abbia qualche dato più preciso.

Non mi rimane che augurarti il mio più sincero "in bocca al lupo"!

Saluti a tutti, :bye1:

ciao fabrizio,
nessuno getta la spugna, ci mankerebbe ma il mini eolico e ancora troppo agli albori dal mio umile punto di vista-
stiamo valutando anche altre tecnologie, ma per il momento non posso dirti oltre perche e tutto prematuro-
Restiamo in contatto--
saluti

Ciao Enzo, scusa se ti rispondo solo ora ma ero stato bannato :cry:. Chiedo scusa se ho citato interi messaggi. Qui OBBLIGAZIONI VENEZUELA Vol. 7 - Niente Chavezzate, please. - Pagina 93 - Forum di Finanzaonline.com mi permettono di farlo. Non ricordavo che in questo forum non si potesse ...

Come si sarà ormai capito, voglio investire in una "mia" società. Per mia intendo una compagine sociale di persone con tutte i miei stessi obiettivi. E' importante che la società sia "mia" perchè la utilizzerò per indebitarmi e realizzare spero un gran numero di impianti FER. Il progetto che mi proponi non mi darebbe queste possibilità.

Investo senza leva in strumenti finanziari. La società mi serve per sfruttare anche questo benefico meccanismo.

Grazie lo stesso per la proposta.

A questo proposito anticipo a tutti gli amici, che Aria ha istituito il servizio di Terreno+Turbina per tutti gli aspiranti investitori che non hanno disponibiltà di terreno.
Aria a sottoscritto contratti di disponibilità di aree in siti molto ventosi con facoltà di trasferimento e quindi li può passare a chi vuole installare.
Credo sia il primo esempio in Italia, e siete i primi a saperlo perchè la notizia uscirà ufficialmente solo domani.

..........
Aria a sottoscritto contratti di disponibilità di aree in siti molto ventosi con facoltà di trasferimento e quindi li può passare a chi vuole installare.
.................

Buongiorno Enzo,
con questa domanda, un po' maliziosa, nn voglio fare il provocatore ma aiutare le persone a capire meglio l'iniziativa :
- considerato che "siti molto ventosi" nn ve ne sono molti, cosi come i proprietari di terreno disponibili, mi domandavo perche' cedere a terzi l'iniziativa quando Aria potrebbe farlo come investimento proprio con vantaggi ben maggiori?
Vantaggi che si pssono cosi riassumere :
- maggior ritorno economico a fronte di minori costi
- ritorno pubblicitario
- diffusione delle macchine installate ecc
Dove sbaglio? Se la risposta e' "i siti a disposizione sono oltre 100", beh, allora posso capire, ma ....nn credo che sia cosi......
ciao car.boni

ma quando ho fatto una visura

ma quando ho fatto una visura

Giusto! ho gia fatto questa domanda ma non avuto risposta!!
dato che il signor enzo mi ha detto, che io non sono un probabile acquirente e quindi il mio interesse era solo di danneggiare l'azienza...ma invece è il contrario, ero interessato alla "societa" prima di tutto società intesa come affidabilita! ma quando ho fatto una visura è ho visto che il capitale socieale era di 10.000€ (come tutte le altre) nemmeno interamente versato ho capito che era meglio lasciare perdere!
non posso dare un quinto di milione di EURO a una società che è nata versando-garantendo quanto ha mio figlio di 11 anni nel conto
:oops::oops:

Buongiorno a tutti,

la domanda di car.boni é interessante ed interessa anche a me la risposta-

In ogni caso Aria dice di possedere gia una turbina di prova, e forse il perche non investe in proprio, si spiega sia per mancanza di liquidita, sia perche un azienda di queste "dimensioni" non me ne voglia nessuno, magari come primo obbiettivo ha la vendita di turbine e conseguente profitto piu che investire in turbine ed avere ritorno dalle stesse-

Credo sia riduttiva e troppo semplicistica l equazione: non investono quindi non credono nell investimento.

Non sono mica Enercon o Gamesa che hanno parchi eolici propri come diversificazione del capitale.

Ineccepibile che se investissero in proprio si farebbero pubblicita, si differenzierebbero dagli altri produttori, e aggiungo io, farebbero stare piu tranquillo il potenziale cliente compratore perche possono dirgli :guardi che lo faccio anche io...si fidi!

Comunque lasciamo ad Enzo, l onere-onore della risposta.
Saluti :bye1:

Aria costruisce le turbine, non i parchi eolici.
E' una piccola azienda (colpa gravissima, vedo). Se fosse stata una azienda grande allora l'accusa sarebbe stata quella di essere una multinazionale speculatrice.
Aria si è sviluppata anche grazie alla copertura di Fidi-Toscana, che come (non) è noto aiuta le piccole aziende in fase di start-up ma non finanzierebbe certamente le installazioni finali.
D'altronde, per fare un esempio, anche Vestas, per dire di una azienda "analoga" mica installa turbine. :D
Io personalmente, con i miei risparmi, sto investendo sulla Libellula in progettazione a Campiglia M.ma su quel sito su cui qualcuno, senza sapere una mazza, ha già decretato che non c'è il vento misurato da un anemometro.
Quindi confermo che ha terreni opzionati sia nella Daunia che sull'appennino Toscano che in Sardegna.
Ovviamente le notizie di dettaglio vengono fornite ai clienti veri, previa sottoscrizione di atto di riservatezza; posso dire che nella Daunia abbiamo ora un terreno con la certificazione sui vincoli (inesistenti, peraltro) e a fianco di altre 4 installazioni di Libellula 55 che sono in via di esecuzione da parte di investitori privati.
Come vedete cito solo fatti e dati, le polemiche le lascio agli altri.
Non scrivo qui per vendere turbine, non è qui il mercato. Neppure pretendo educazione e rispetto; la copertura dei nik names spinge oggettivamente verso l'arroganza e la violenza verbale.

Ciao Enzo,

concordo con quanto dici soprattutto quando affermi che l obbiettivo della societa non é investire quanto vendere la turbina, effettivamente come dicevo prima non si puo decretare che il prodotto é scadente Soltanto perche il produttore non lo utilizza come investimento fine a se stesso-

Insomma é una scelta imprenditoriale che non puo essere messa in discussione cosi a priori e con tanta faciloneria.

Va anche detto, che purtroppo in Italia ottenere finanziamenti é cosa piuttosto complicata, soprattutto se a richiederli e una societa con poco storico o un capitale sociale non elevato, e di questo non se ne puo fare colpa a nessuno "se non al conservazionismo del mondo bancario", ma non é qui sede per discutere di questo-

In quanto alle illazioni su ventosita inesistenti ancorche certificate, attacchi personali e quant altro, consideriamola Giustamente spazzatura che spero prenda il Vento lontano da qui--

saluti:bye1:

Indietro