Gruppo

michelevitale

New member
Questo grupppo ha come finalità la locomozione sostenibile.

Per sostenibilità intesa sia come rispetto per l'ambiente ma anche che sia alla portata di tutti.

Infatti il gruppo non ha scopo di lucro e i progetti devono essere facilmente realizzabili con materiale reperibile e a costi contenuti

Comprare un trike bello e fatto significa spendere dai 2.000 ai 9.000 euro...... una spesa non sostenibile da tutti

Si Aviatorfrank,
ancora prima è meglio sviluppare l'idea.
Vista l'esigenza di sostenibilità si deve partire da prodotti facilmente reperibili per tutti.
Quindi materiali economici e standard ad esempio, barre di alluminio, ruote e parti di bici usate ecc....
Io non ho un programma di disegno tecnico ma posso fare dei bruti disegni a mano.

Ciao a tutti, complimenti per l'idea del gruppo.
Personalmente ho costruito un trike con pezzi di recupero (mtb, bdc, ruote bmx), con un budget molto limitato e in breve tempo. Credo di averci speso intorno ai 500 Euro tra tutto e un centinaio di ore per realizzarlo tra le varie le versioni (in tutto 3). Il sedile è autocostruito in fibra di carbonio.

1407011942.jpg

1407012353.jpg

Del progetto e della sua evoluzione potete leggere su bici reclinate italia in questa discussione:

http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=65838520

Il trike si è poi evoluto in trike carenato (velomobile) ma poi ho abbandonato il progetto, trasformandolo poi nella realizzazione di una vera velomobile con carrozzerie autoportante, di cui potete leggere sempre su BRI.

Nella discussione ci sono anche indicate le quote principali per chi volesse prendere spunto per una sua realizzazione.
Il trike pesa 18 kg nudo, 20 kg con portapacchi e tutta l'attrezzatura meccanica, ricambi ecc.

Fatemi sapere come posso essere d'aiuto, ciao a tutti.

Indietro