• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Help Miscelatore termostatico che non funziona

eliosaur

Utente
Iscritto dal
9 Gennaio 2012
Salve, seguo da molti mesi il forum e debbo dire che mi e' stato utile per la scelta di due pannelli a tubi sottovuoto a CN non pressurizzati per la produzione di ACS. Da febbraio la caldaia a gas si accende sporadicamente e debbo dire di essere soddisfatto dell'acquisto. Abito in Sicilia ed il sole non manca di certo. La resa dei pannelli e' ottima anche se orientati a Est. Unica pecca dell'impianto e' il miscelatore termostatico che non regola affatto; infatti, se la temperatura nel boiler è 55 gradi, tale e' nel rubinetto di uscita, anche chiudendo quasi completamente ad una tacca il pomello del miscelatore termostatico. Come si evince dalle foto sotto, la miscelatrice è posta sotto il boiler e si alimenta di acqua fredda dal giunto a T posto all'ingresso del barilotto di carico. Il tecnico dice che è tutto a posto; io ho dei dubbi sulla pressione di esercizio dell'acqua fredda in ingresso contemporaneo anche al barilotto di carico. Grazie anticipato per i consigli,:rolleyes:

2012-04-05 16.20.05.jpg

2012-04-05 16.18.19.jpg2012-04-05 16.18.31.jpg:

Sinceramente io a non aver visto un impianto cn non riesco a capire i collegamenti da queste 3 foto.
Dovresti farne una che prende interamente l'impianto.
Marca modello del miscelatore? Potrebbe essere anche rotto, capita.

Per forza non funziona !!!! sono scazzati i collegamenti della miscelatrice :D considerandola un T l'uscita miscelata e' il gambo lungo del T ,non un laterale, a te e' stata connessa a un lato ,dove ci doveva essere la fredda (quasi sicuramente) al lato della calda esci e al lato miscelato entri con la fredda :D , per forza che tiene sempre aperto il lato COLD perche' gli mandi calda , lei tenta di far entrare piu' fredda per raffreddare e invece gli arriva calda :D

Dal fatto che l'uscita bassa va giu' nella casa e il tubo coibentato viene dalla freddac :D
Basta andare su caleffi e cercarsi il miscelatore termostatico , il 'tubo' sotto alla manopola e' l'uscita (guardando il miscelatore con la manopola di sopra) :D e per il fatto di come sta' funzionando .....

Ma chi fa' questei montaggi , lo sa' cosa sta' facendo ?!?!?!

Grazie per le risposte, ho provato in tutti i modi a regolare il flusso di acqua miscelata verso le utenze ma senza risultato. La miscelatrice è una "ICMA". Il tecnico che ha montato il miscelatore ha sbagliato anche i settaggi della manopola di regolazione, credendo che ogni valore corrispondesse alla T impostata. Secondo Spider potrebbero essere le connessioni. Nel dubbio, vado a scaricare il diagramma della miscelatrice. BUONA PASQUA a tutti ......vi faro' sapere i risvolti.

carico acqua.jpgEcco la panoramica dell'impianto per quanto possibile. L'acqua fredda proveniente dall'autoclave con una T serve contemporaneamente il barilotto di carico del boiler e il miscelatore termostatico. sulla T verso il miscelatore, all'ingresso acqua fredda è applicata una valvola di non ritorno!

Quindi, capendoci, il flusso d'acqua fredda è questa:

caricoacqua.png

Puoi fare una foto panoramica attorno alla 3 vie? Se riesci a beccare la 3 vie ed il barilotto nella stessa inquadratura.

Ma dai !!! non scrivete cazzate per perdere tempo....... si vede benissimo dalla foto della miscelatrice che e' montata sbagliata (non come avevo scritto nella prima risposta ma sbagliata rimane ) : si vedono il punto BLU che va' alle utenze , e il punto ROSSO alla calda e il punto non colorato (quello che e' l'uscita miscelata) alla fredda ......
Non c'e' bisogno di mettere altre foto....... basta la prima

guardati bene il modello della tua miscelatrice che comunque e' o la 1 o la 3di questa pagina http://www.icmaspa.it/products.php?id=305

Aggiungo anche che potrebbe essere, anche , la mancanza di pressione , visto che e' un impianto a caduta a far funzionare male il tutto .

Ultima modifica:
Spider la termostatica è montata in modo esatto. Se guardi la foto il puntino rosso è in corrispondenza del serbatoio di accumulo del solare. Guardando la foto come una cartina dell'Italia, a Nord acqua calda dal solare, a Sud acqua fredda dalla T del carico barilotto e ad Est le utenze che dovrebbero essere miscelate. Dumah ha postato giusto le direzioni dei flussi dell'acqua fredda. Il miscelatore e' il primo dal sito della ICMA. Ho dimenticato di dire che a valle dell'impianto, per ripristinare la pressione dell'impianto per l'acqua sanitaria è stata montata una piccola autoclave.

Purtroppo la confusione l'ha generata la foto non tanto panoramica del tubo di alimentazione dell'acqua fredda che, nella parte finale non e' coibentato con la stagnola. Spider è stato tratto in inganno dalla foto ma, vi assicuro che la termostatica e' montata nel verso giusto. Benche' regolata ad una tacca che
corrisponde alla temperatura di ca. 35°, esce solo acqua caldissima.

2012-04-05 16.19.49.jpg

Allora , scusate, mi cospargo il capo di cenere, il tubo in basso sembrava che andasse via sotto le tegole......
Riassumendo :
dove rifai pressione ? prima della miscelatrice o dopo ? perche' in ogni caso sfalsi le due pressioni dell' ACS fredda e di quella calda , e quindi quella con piu' pressione dovrebbe avere priorita' , visto che i due miscelatori che ho avuto sottomano non chiudono mai completamente i lati freddo e caldo.....

La pressione la rifaccio dopo la miscelatrice e solo per l'acqua che dovrebbe essere reimmessa nel circuito dell'acqua calda. Penso che sia un problema di sfalsamento nella pressione di immissione dell'acqua fredda, sia nel barilotto che nel miscelatore termostatico (questo avviene contemporaneamente). Se e' come penso, come potrei bilanciare la pressione a monte ed a valle? L'autoclave mi serve a valle per ripristinare la pressione del circuito che altrimenti, per caduta, non sarebbe sufficiente!

Io non so se le termostatiche funzionano in depressione, però visto che è chiaro che in questo momento non funziona qualunque sia il motivo dovresti pretendere la sostituzione da chi te l'ha montata. Se anche la nuova non dovesse funzionare si dovrà pensare ad altro.
Come mai l'autoclave non è stata montata sulla linea dell'acqua fredda che sale sul tetto? Mi sembra la cosa più logica.

Non mi riferivo all'impianto (circolazione natura o forzata) ma proprio alla pressione dell'acqua che deve essere scaldata.
L'altra autoclave a che pressione arriva?

Non mi riferivo all'impianto (circolazione natura o forzata) ma proprio alla pressione dell'acqua che deve essere scaldata.
L'altra autoclave a che pressione arriva?
pannello_autoclave.jpg
Quanto sopra e' la configurazione dell'impianto. E' stato rispettato lo schema fornito dal costruttore con la sola eccezione da parte del tecnico di aver montato il miscelatore termostatico proprio sotto il pannello. la pressione in ingresso al circuito di carico dell'acqua fredda e' di 2 bar e tale e' quella a valle per l'acqua in uscita dal miscelatore. Un'altra eccezione e' data dall'alimentazione in ingresso al pannello; essa infatti si sdoppia anche per alimentare di acqua fredda la miscelatrice e, quindi, in questo punto potrebbe avvenire un calo di pressione tale da pregiudicare il buon funzionamento della miscelazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom