• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Help per maggiorazione 10%

Vipsolar fotovoltaico

Filippo23

Nuovo Utente
Iscritto dal
15 Settembre 2008
Buongiorno a tutti
da paracchio tempo seguo le vostre discussioni soprattutto nel mondo del fotovoltaico in cui sto cercando di entrare e devo dire che ho sempre trovato ottime soluzioni per risolvere i piccoli problemi che capitano nel mare magnum della burocrazia!!
Oggi scrivo al forum poichè ho un problemino: ho mandato la mia prima richiesta di incentivo in cui si chiede la maggiorazione del 10% per prodotti made EU ed il GSE mi ha richesto i certificati di factory inspection ritenedo che quelli che avevo inviato non fossero adeguati: vi chiedo se potreste indicarmi i link dove reperire questi documenti per pannelli Schott solar Perform Poly ed inverter PowerOne Pvi 3.0 che il GSE accetta (le versioni che sicuramente vengono riconosciute valide). Inoltre nella documetazione da caricare conviene che inserisco anche la fattura di acquisto del suddetto materiale?
Grazie a tutti voi!!

Non conviene, DEVI inserire le fatture di acquisto dalla quale si evince che il prezzo dei componenti made EU rispetti il limite di percentuale del costo imposto dal GSE.

Ti ringrazio
allotra l'instalatore ha consegnato due fatture: una relativa al materiale pannelli + inverter e un'altra tutto il resto quindi a rigore dovrei allegare solo la prima. per i certificati avete qualche link utile?
Grazie

Benissimo. Sulla fattura deve essere scritto esplicitamente il n. pannelli e marca e il n. inverter e marca.

Per il FI lascio la palla agli altri.

Anch'io sono alla ricerca de FI per gli stessi pannelli perchè quello che avevo scaricato non mi convinceva affatto ed in effetti è stato rigettato dal GSE. Ho scritto alla Schott e vediamo se esce fuori il documento perchè in quello che ho scaricato c'è scritto che è da richiedere...
immagino che tu abbia inviato il documento che ho allegatoVisualizza allegato factory_inspection_schott_solar.pdf

Cercando tra le vecchie discussioni del form ho trovato la certificazione per i pannelli compilata come richiesto dal GSE !!Visualizza allegato 24170
Effettivamente avevo già caricato quel documento e per analogia credo che sia stato rigettato proprio il FI della Powerone: adesso mando una mail e me lo faccio inviare per essere sicuro!! in ogni caso girovagando ho trovato questo https://aurora.power-one.it/Shared%20Documents/Italiano/Certificazioni%20e%20termini%20di%20garanzia/Certificati%20di%20origine/Factory%20Ispection%20Inverter%20AK60075620%200001%20%282012-02-29%29.pdf che dovrebbe essere il FI giusto. Chiederò conferma!!

Non è che il documento FI è stato rigettato perchè il file PDF inviato è protetto e il sistema non è riuscito a scrivere il codice ??
Mi è già capitato di vedere FI protetti e come da manuale non è possibile inoltrare documenti protetti

Scusate ragazzi, ma le fatture di inveter e moduli bisogna ancora inviarli?..mi sembra chiaro....da soli raggiungano tranquillamente oltre il 70 %..

Spero possiate aiutarmi.

ciao katarsi, si che bisogna mandarle, se si vuole richiedere il premio ovviamente.. Parliamo di IV CE sia chiaro...!
Dai che ultimamente le convenzioni le sbloccano in un paio di settimane!
Saluti
Francesco

La struttura come fa ad avere la certificazione per richiedere il premio +10%? se la faccio fare da un artigiano o compro l'alluminio e la assemblo posso allegare una dichiarazione che è tutto materiale italiano? e per i componenti elettrici come vi comportate?

Altro che 2 settimane!!!
Pratica caricata il 29/06 valutazione positiva 09/07 ! Sono praticamente 5 giorni lavorativi....in tutte le pratiche che ho fatto non ho mai mai visto una velocità del genere, o in questo periodo il lavoro scarseggia o a tutti gli operatori gli viene servita la Red Bxxl in indovena!!!
Spezzo una lancia a favore del GSE.

Le fatture sono obbligatorie altrimenti su cosa si basano per calcolarti il premio 10% ? Sul portale non esiste una voce specifica ma andranno caricate nella voce "altro Documento"

@Maxy75
Si in effetti son super radipi! pratica caricata il 21/06, lettera avvio incentivo il 04/07! pratica inviata il 27/06, lettera avvio incentivo arrivata il 05/07 (5 gg lavorativi!!) da non crederci.. mentre sto ancora apettando per un impianto innovativo da maggio...:cry:!!!!

@lisa
sulle regole applicative ti chiariscono sta cosa.. a mio avviso, a meno che non ti serva quella quota di materiale per raggiungere il 70%, è meglio evitare...
ti riporto cmq quanto indicato sulla guida GSE a pag. 35:

" Fornitura della componentistica elettrica e delle strutture di sostegno/opere civili
Anche per questi componenti (cavi, interruttori, quadri, trasformatori, strutture di sostegno, etc) il SoggettoResponsabile deve dimostrare, attraverso idonea documentazione (ad esempio: Attestato/Dichiarazione) daparte di un Organismo certificatore accreditato, la provenienza in ambito europeo della fornitura. In ogni caso ilvalore di tale parte della fornitura, imputabile ai fini del riconoscimento del premio, non può superare il 20% del​
valore totale delle componenti di costo di cui alla tabella 3."

Ciao
Francesco

Quoto @pacfran
se dai calcoli hai già raggiunto il 60% del materiale Ue evita di inserire il resto del materiale perchè tanto se di manifattura artigianale non potresti mai ottenere le certificazioni necessarie.

Mxy75 dice che se il costo dei moduli più quello degli inverter è superiore al 60% del costo totale dell'impianto, è inutile che aggiungi anche la dichiarazione del MADE EU per gli altri componenti in quanto sei già idoneo al premio aggiuntivo.

ok in ogni caso devo caricare anche le fatture del materiale (es. struttura) che dichiaro nel costo dell'impianto

Certo, ma non devi caricare il "factory inspection" (per così dire) per la struttura.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom