Help prossimo all'installazione ma...

Ludokia

New member
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio per l'installazione di un impianto fotovoltaico a Monterosi (Vt) si tratta di villette bifamiliari e la sfortuna vuole che la mia falda sia esposta in zona Nord!!
Sopralluoghi fatti da varie ditte, mi propongono un impianto da circa 5 kwh che dovrebbe produrre circa 4500 kwh all'anno.
La mia domanda è che realmente posso sfruttare questo impianto x il mio fabbisogno?
Premetto che ho installato già 3 climatizzatori inverter Daikin per il riscaldamento, vorrei acquistare delle piastre ad induzione per cucinare e uno scaldabagno a pompa di calore per l'acqua sanitaria.
Portando l'impianto a 4,5 kwh di potenza con questa esposizione che vantaggi avrò?
Mi hanno consigliato come pannelli quelli di silicio amorfo (dicono sono migliori x le zone non soleggiate direttamente)come superfice quasi 52 mq ed inverter Power one, totale circa 18000 + iva.
Accetto con vivo piacere consigli ed indicazioni vista la mia precaria conosvcenza della materia.Grazieeeee

Le ho lette, ma il mio problema è dato dall'impianto di riscaldamento che avendo il bombolone e gpl, mi costa circa 4 euro al mc!!
Quindi vorrei eliminarlo definitivamente andando sull'energia elettrica e da qui il problema dell'impianto fotovoltaico e della sua reale capacità vista la mia esposizione di produrre quantomeno il necessario per far funzionare tutto.

secondo me scordati di andare completamente elettrico, le pdc vanno benissimo nelle mezze stagioni ma quei 4500 kwh, se il tuo impianto te li frutterà (non ne so niente di amorfo e sarò curioso di sapere come va), li userai gran parte per i classici assorbimenti elettrici della tua famiglia.
ho lavorato dal 2005 fino a novembre scorso per una bella aziendina che faceva solo energie rinnovabili e la soluzione per ridurre i costi di riscaldamento era verificare quello si aveva a disposizione nell'abitazione e la disponibilità a divertirsi sporcandosi un po' le mani.. tipo legna o pellet... oppure geotermico se hai un po' di giardino... certo che è da vedere anche quanto vuoi spendere subito per spendere meno dopo.
ciao
fabio

Inclinazione è 30° gradi, cmq sono fornito anche di termocamino, che userei nel periodo più freddo.La mia vera indecisione è se ne valesse veramente il caso dell'impianto fv?
Quello che mi ammazza è ilgas che come ho detto prima mi costa 4 euro al metro cubo!!

Inclinazione è 30° gradi,

Io non metterei mai i pannelli (anche film sottile) su una falda così inclinata. Fosse stata tipo 5° ancora ci poteva stare tappandosi il naso.
Ma con 30 ° si otterrebbe veramente poco.

Preferirei fare una sovrastruttura che permettesse ai pannelli di essere orientati a sud, ovviamente sarebbe una soluzione esteticamente abbastanza brutta, e sarebbe NON integrata, ma almeno sarebbe + efficiente.

Indietro