Help puffer....

Pie79

Member
Devo installare un puffer ma un grosso problema .... La porta dalla quale deve passare e 198x73cm Io vorrei un fuffer dal 1000 l ma da quello visto in giro unico a poter passare e da 500l. Qualche marca che hai misure più isi sul diametro? Grazie

La vedo difficile..... certe misure sono standard. A meno che non ci sjano su misura, ma i costi aumentano. Le spalle della porta di cosa sono ?

Dott già pensato
Cemento armato
Secondo voi quanta autonomia ha un puffer da 500l su un riscaldamento a pavimento da 200m2
Indicativamente

L'autonomia dipende dalla T di carico puffer, dalla T di esercizio impianto e dal fabbisogno energetico. Cmnq il puffer puoi farlo passare disteso toglindo solo una mezzaluna di pochi cm da un solo lato della porta

Il puffer andrà a 70° acqua per il riscaldamento 36° 600m3 tot Magari dott, la scala inizia con un pie d'oca quindi di fronte a 1.20m c'è il muro

Due da 500 no?
Oppure tagli il cls ti mancano solo 6 cm, 3 per lato non succede niente

Ci ho pensato a 2 da 500 ma mi sa che non ci stanno. Cercavo di capire grossomodo che autonomia ho con 500 e quanta con 1000 prima di buttar giù mezza parete.

Devo aquistarlo, ma sono orientato ad una termostufa a legna. 2 modelli che stavo valutando. Loriet 27kw nordica o norma o 46 ma mi pare troppo x 600m3 o la 26kw nordica

Il tutto andrà collegato in parallelo ad una caldaia a metano da 34kw a condensazione con solare x ACS e riscaldamento a pavimento. Consumo annuo metano 2700-3000€ annui

ok.. dunque generatore a legna..
te l'ho chiesto perchè se fosse stato a pellet e simili potreva andar bene, ma con la legna diciamo che 500 lt sono davvero pochini..
l'autonomia uno da 500 con uno da 1000 diciamo che va meno della metà..
dovrai caricare poco la stufa per non andare oltre il surriscaldamento. inoltre avrai più dispersioni di calore dal puffer in quanto con
T° alte sarà maggiore..
credo che, per farti un'esempio banale, con 1000 lt a 60°, avrai, supergiù la stessa autonomia che con uno da 500 a oltre 90°..

Scusate, ma acqua che a me serve in impianto e 36° . La caldai e munita di un accumulo da 300l x ACS collegata al solare, ma non penso si possa collegare alla stufa a legna. Ho usato il modulo Excel di dott per calcolare il quantitativo di legna, 100q annui

Se hai un puffer che scarichi a 40°, da 70° delta 30 x 1000 lt = 40.000 kcal, quindi circa 2 ore in pieno inverno, di più nelle mezze stagioni

2 da 500 hanno la stessa resa di 1000? Scusate forse la domanda è ridicola, ma penso che la dispersione sia maggiore

Indietro