salve sono nuovo del forum, anzi sono nuovo in qualsiasi forum dato che è il primo forum su cui mi iscrivo e parlo. ho 28 anni e sono un profano che ha un certo interesse riguardo questa tecnologia dell'ossidrogeno. ho letto molti forum e molti siti e mi sono fatto un certo bagaglio di informazioni, mi pare d'aver capito che molte problematiche riguardo le celle (efficenza, consumo elettrodi e altro) siano state piu o meno risolte, l'unico scoglio è fare in modo che la resa del carburante fossile sia maggiore dell'energia ciucciata dal "sistema ossidrogenico" in modo da superare quel 6-7%, o a volte il 15% di risparmio sul carburante.. cerco di arrivare rapidamente al sodo dato che la questione è semplice ed essendo io un ignorante è inutile che mi dilungo in sofismi da esperto: l'idea mi è venuta dal vecchio camper integrale a gpl che ho appena comprato (vw lt28 sven hedin), se uno invece di ciucciare dall'alternatore ciuccia da un sistema fotovoltaico di una certa rilevanza (che su un camper sarebbe utile anche per altri scopi) in modo da avere quella'autonomia di risparmio di 2-3 ore in cui riesce a consumare, ipotizzo, il 30-40% in meno poi si ferma e aspetta che si ricarichino le batterie solari? ...e se fa un tragitto di una mezzoretta non si deve neanche fermare? anzi regola piu assorbimento dalle batterie cosi consuma ancora meno? farnetico? che batterie e pannelli servirebbero per far reggerere una produzione di 2 litri al minuto? ..nell'ottica di un muoversi con meno pretese di prestazioni, di tempo e impegni verrei chiedervi: sarebbe una strada praticabile? un sistema del genere, con tutte le ipotetiche migliorie che io non posso nemmeno immaginare, permetterebbe un sensibile risparmio ecologico ed economico da ripagare le spese di soldi, di energie e di tempo necessarie per realizzarlo? ...io resto in ascolto e cerco spiragli che mi permettano di avviarmi responsabilmente verso la strada di un mezzo all'insegna di una decrescita felice di consumi, di inquinamento, di fretta e quantaltri fattori propensii al vivere una vita all'insegna della frenesia isterica che caratterizza i nostri tempi.