I conti della serva

roby101

Member
Stavo per sfizio cercando di capire quanto possono valere 10 punti percentuale di rendimento nelle caldaie. Per capirci si passa dalle sofisticate caldaie con rendimenti del 90-95% alle spartane e piu semplici con rendimenti dell 75-80%. Ma in termini economici cosa significa?
Prendiamo per esempio una 30KW: se mi rende 90 vuol dire che ne tiro fuori 27 mentre se mi rende 80 ne tiro fuori 24. Ora questi sono valori all'ora... quindi supponiamo di fare una carica al giorno e che tale carica duri 4 ore vuol dire che quei 10 punti mi costano 3x4=12Kw
1Kg di legna= 4KW e ne consegue che io ho sprecato 3 kg di legna.
Mettiamo ora di riscaldare casa 6 mesi all'anno. 3X6X30=540Kg di legna che a 15 al quintale=81 euro all'anno. Certo questo è un esempio e dipende da quanto consumo... più uno consuma e più il divario aumenta....
Sono conti troppo sempliciotti o tendono alla realtà?

piano piano ci arrivi
81x30=2430 se la paghi 15, io pagata da spaccare 9 e spaccata 11,5
30/40 anni per recuperare la spesa maggiore, se bastano 2500 euro in piu'.
OTTIMO

... in verità la cosa che più mi attira delle "rustiche" è la completa mancanza di elettronica... ma ci sarà un perchè tutti preferiscono soffiatori o aspiratori...
forse i miei conti son troppo ottimisti... o forse c è qualche cosa che non ho considerato?

Le "rustiche non hanno elettronica" il ventilatore sempre al max, come dicono i vecchi guru la caldaia rende al max facendola lavorare a pieno regime sempre
Se cosi è le "rustiche" non son messe cosi male, basta avere puffer a sufficienza e sei a posto, Accendi, carichi la legna e te ne vai, non è cosi complicato come qualcuno lascia intendere.
Il soffiatore o altro come dici tu serve a mantenere al meglio la combustione, non ad altro
P.s. Adesso si scatena il putiferio. Ma siamo sicuri che le "rustiche" siano in minoranza?, io credo di no.

Domanda. Le caldaie rustiche hanno bisogno di componentistica in più/maggiore delle elettroniche?
Ad esempio si parla di un bell'accumulo per le rustiche. Le elettroniche possono farne a meno/molto più piccolo? Quanto verrà a costare?

Ciao a Tutti...:)

1Kg di legna= 4KW .......Sono conti troppo sempliciotti o tendono alla realtà?

Roby, più che sempliciotti MOOOLTO ottimistici....:closedeyes:

A parità di peso i vari tipi di legna hanno +/- lo stesso potere calorifico, e poiché il legno duro è più denso, produce maggiore energia termica in rapporto al volume.
4 kWh/kg riusciresti ad averli (forse) con legno allo stato anidro (impossibile da trovare in commercio), già con appena il 30% di umidità (legna con almeno 24 mesi di stagionatura) il valore scende a 3,4 kWh/kg, per passare ad un misero 2,4 kWh/kg con un (molto più probabile) 50% di umidità.

la cosa che più mi attira delle "rustiche" è la completa mancanza di elettronica

Qui si va a gusti e ad esigenze individuali.
L'elettronica offre molti vantaggi sopratutto se prendi pentoloni combinati o solo a triti. Valuta SEMPRE che la possa accendere e gestire chiunque anche se non sei in casa o se stai male. Con la gestione della potenza puoi optare per un'accumulo più piccolo (= meno costi e dispersioni ) sopratutto se hai poco spazio disponibile.

Saluti

quindi a parte quei 100 euro all'anno che uno prenda una caldaia ultra plus austriaca oppure una polacca da 1500 euro cambia poco? tralasciando tutte le varie considerazioni e guerre tra aspirate, soffiate, a tiraggio naturale, quelle che fanno il caffè, quelle che le pulisci una volta al mese....se uno deve spendere 4000 euro in piu per magari poi risparmiarne 100 all anno... o le persone sn come le mosche oppure qualche cosa non torna :preoccupato:

Per bruciare la legna serve una caldaia, come è fatta una caldaia?
Il principio è lo stesso da 70 anni e non è cambiato nulla, solo il contorno e i materiali.
Devo sempre metterci dentro la legna, ancora le crucche non lo fanno,devo accenderla, gia dimenticavo 1200 euro e si accende per telefono, allora posso pagare il vicino per farmela accendere, gli pago 5 minuti 5 euro e quando non ci sono accende lui, 10 volte anno?? fatto per 30 anni
Chi vi assicura che spendendo il triplo avrete il triplo di vantaggi, certo come le mosche....................................
Se per risparmiare devo buttare un sacco di soldi.............................qualcosa non torna
Per guadagnare e risparmiare 4000 euro mi serve oltre un anno, non ditemi che non è vero, devo anche mangiare...............................
Allora ne posso spendere 100 di legna in piu e andare al mare una settimana
LA LEGNA SERVE A RISPARMIARE, ALMENO CREDEVO, ADESSO È DI MODA FAR BELLA FIGURA, GANZO

Roby nella scelta della caldaia a legna dovresti guardare: comodità di pulizia, vano di carico legna, pulizia degli scambiatori di calore, presenza o meno del terzo portello per l'accensione.Per quanto riguarda le caldaie a tiraggio naturale vige la stessa regola di quelle a tiraggio forzato: senza la luce le pompe non girano e quindi andrebbe lo stesso in scarico termico.

Quella che hai postato salvo errori è la mia caldaia carrozzata in modo diverso.
Le vendono anche i crucchi , camuffate
La Atmos negli anni 30 produceva motori per auto con il sistema della pirolisi, e se ancora sono sul mercato ci sara un motivo............................
Io mi trovo bene, e come dice il solito, alla faccia dei gufi.
La riprenderei domani

Per comodita di pulizia cosa intendete?, non si puo' mettere in lavatrice.
Una volta ogni 15 gg. passi lo scovolo nello scambiatore, apri lo sportello anteriore inferiore, aspiracenere 2 minuti e sei di nuovo ok
Non mi sembra complicato, E LE ALTRE???

Dipende dalla marca ma solitamente le pulisci dalla cenere nella camera di combustione; negli scambiatori se dotate di SOR hai una manovella manuale che va azionata ad ogni accensione. Gli scambiatori a seconda della legna li pulisci dopo 2 o 3 mesi di utilizzo oppure solamente a metà stagione

sinceramente, se devo spendere 4.000 euro in più per risparmiare in un anno una o due ore di lavoro........beh......
se devo spendere il triplo per i pezzi di ricambio...... beh.......
se devo spendere il doppio per gli eventuali interventi del personale...... beh......
il tutto per aver poi riscaldata la casa alla stessa T° e modo....
se lo scopo principale della legna è risparmiare, bisogna seguire una logica, no ?
se non mi interessa spendere 4.000 euro di più, perchè allora non vado a metano ? con un dito faccio tutto..... clik
come sempre dico, punti di vista :)

prova a controllare sul profilo del venditore quante caldaie ha venduto...... nessuna
e chiediti il perchè.... :spettacolo:

quando poi in Italia un kit molto migliore lo trovi a un prezzo molto inferiore.....
boh, non capisco

Ultima modifica:
Indietro