i conti nn tornano...

sartric

New member
Salve a tutti,
tutti i preventivi avuti indicano una produzione di 1180 kWh/kWp(installato) annuali, ma questi dati non mi quagliano...
Infatti:

Località 44°53'37" Nord, 11°49'33" Est, Altitudine: 3 m. s. l. m.,
Potenza nominale del sistema FV: 1.0 kWp (silicio monocristallino)
Inclinazione dei moduli: 15°
Orientamento (azimuth) dei moduli: 0°

Stima delle perdite causato dalla temperatura: 8.3%
Perdite stimate causate dall'effectto angolare di riflessione: 3.3%
Altre perdite (cavi, inverter, etc.): 14.0%
Totale delle perdite di sistema FV: 25.6%

Dai 1364 kWh/m2 annuali dovrei avere, tenendo conto d tutte le perdite dei fattori di correzione per orientamento e tilt e della efficienza dei pannelli, una produzione di 1055 kWh annuali!

Le cifre sono gonfiate ho sbaglio io i conti?
Grazie

le perdite sono esagerate, anzi sono talmente alte da non soddisfare nemmeno quanto richiede la legge ed il certificato di collaudo!

Per eguagliare impianti in funzione il parametro : Altre perdite (cavi, inverter, etc.): 14.0%
lo devi mettere a 0 , secondo me perche' sovrastima le perdite per temperatura quando metti posizionamento a tetto (si vede che considera un installazione integrata).

Ho usato pvg, certo. Però i dati potrebbero avere senso?
Dimensioni pannello 1.64* 1
Potenza pannello 0.235 kW Efficienza 14,5%

Tilt 15° Azimuth 0° Località 44°53'37" Nord, 11°49'33" Est, Altitudine: 3 m. s. l. m.,
Radiazione solare di zona orizzontale annuale 1364 kWh/m2/kWp inst ---> 9518,979 kWh
Fattore di correzione per tilt e azimuth 0,95 ---> 9043,03 kWh

Efficienza pannello 15% ---> 1311,239 kWh/kWp inst
Temperatura 9% ---> 1193,228 kWh/kWp inst
Mismatch stringhe 8% ---> 1097,77 kWh/kWp inst
Circuitazione 3% ---> 1064,836 kWh/kWp inst
Inverter 15% ---> 905,111 kWh/kWp inst
Altre perdite 5% ---> 859,8555 kWh/kWp inst

Grazie.

Radiazione solare di zona orizzontale annuale 1364 kWh/m2/kWp inst ---> 9518,979 kWh
1364 kWh/m2/kWp ? Saranno o kWh/m2 o kWh/kWp. Se e' "Radiazione solare di zona orizzontale annuale" saranno kWh/m2, cioe' l'irradiazione solare media annuale su 1 m2 di piano orizzontale.
Come sei passato a 9518,979 kWh ? Hai moltiplicato per la superficie necessaria a fare 1 kWp con quell'efficienza ?
Ma guarda che il fattore di correzione per tilt e azimuth che hai utilizzato credo sia riferito all'esposizione ottimale, non al piano orizzontale.
:bored:
ciao

1364 kWh/m2/kWp ? Saranno o kWh/m2 o kWh/kWp. Se e' "Radiazione solare di zona orizzontale annuale" saranno kWh/m2, cioe' l'irradiazione solare media annuale su 1 m2 di piano orizzontale.
Come sei passato a 9518,979 kWh ? Hai moltiplicato per la superficie necessaria a fare 1 kWp con quell'efficienza ?
Ma guarda che il fattore di correzione per tilt e azimuth che hai utilizzato credo sia riferito all'esposizione ottimale, non al piano orizzontale.
:bored:
ciao

Esattamente 1364*1.6/0.235!
Ho utilizzato tilt e azimuth di installazione per avere l'energia effettiva incidente sui pannelli.

Esattamente 1364*1.6/0.235!
Che, tanto per cominciare non fa' 9518,979 kWh ma 9286.
Che e' poi la radiazione solare su piano orizzontale annuale incidente su 1 kWp di quei pannelli, messi in orizzontale naturalmente.
Poi applichi un fattore "Fattore di correzione per tilt e azimuth 0,95", che non so' come hai ricavato, e' forse il coseno del tilt ? Ma questo non e' applicabile a pannelli fissi, non e' cosi banale correggere per l'inclinazione.

Insomma rispondendo alla domanda originale:
"Le cifre sono gonfiate ho sbaglio io i conti?"
Sbagli tu i conti.

ciao

la parity grid è vicina

la parity grid è vicina

Ho usato le tabelle UNI 10349 per il dimensionamento del generatore fotovoltaico per insolazione media annua incidente su un piano inclinato.
Così facendo, comunque, i risultati sono congruenti con Pgis.
Fammi vedere come fai tu i conti!

Dovresti abbassare i toni e magari rispondere agli appunti che ti si fanno. Il problema non e' come io faccio i conti ma riuscire a capire cosa fai tu.

Mi viene un dubbio, ma con azimut 0 intendi forse l'angolo rispetto al nord ? Perche' la regola e' dare l'azimut rispetto al sud, ma altrimenti non si spiega perche' aumentando l'inclinazione la resa diminuisce.

ciao

Dai 1364 kWh/m2 annuali dovrei avere, tenendo conto d tutte le perdite dei fattori di correzione per orientamento e tilt e della efficienza dei pannelli, una produzione di 1055 kWh annuali!

per la tua località e l'inclinazione di 15°, direi che dovresti attenderti una produzione di 1050 - 1100 kWh/kWp.anno.
Poi dipende anche da com'è l'aria dalle tue parti.
Cmq. in fase di preventivo non stimerei valori superiori

Scambio sul posto ! Dubbio sul Rimborso - AIUTATEMIII - GRAZIE MILLE

Salve, vorrei un chiarimento da chi ne sa certamente più di me !! Da 2 anni ho in funzione un impianto fotovoltaico da 2,94 kwp.- i soldi della produzione mi arrivano regolarmente- quelli dello SCAMBIo mai arrivati... solo anticipi , così scrivono via e mail... max € 130/ anno mi hanno inviato per lo sambio.-
Ieri, 30 gennaio 2010 mi hanno inviato un altra e-mail uguale all'anno scorso, che diceva :

con riferimento alla convenzione di scambio sul posto xxxxxxx, Le comunichiamo che abbiamo pubblicato sul portale informatico del GSE, all'indirizzo https://applicazioni.gse.it, l'importo del contributo in conto scambio CS di acconto (trimestre: 4, anno: 2009) maturato ai sensi di quanto previsto all'articolo 6 comma 2 della delibera ARG/elt n. 74/08.

Con riferimento al contributo in oggetto, si informa che il saldo ad oggi maturato, comprensivo del recupero del contributo di acconto per l'attivazione della convenzione (pari a 50 euro per ogni kW di potenza installata), risulta INFERIORE al valore di soglia, pari a 100 euro, previsto per l'effettuazione del pagamento (come specificato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) disponibili sul sito internet del GSE all'indirizzo http://www.gse.it/attivita/ssp/PubblInf/Pagine/default.aspx).

Non provvederemo pertanto, al momento, al pagamento del saldo ad oggi maturato.

Che cavolo vuol dire ?????? Quando mi ridaranno i soldi dell'energia che ho immesso in questi 2 anni ??
Premetto che le bollette ENEL arrivano regolarmente e pure salate.... AIUTATEMI A CAPIRE - GRAZIE MILLE

Indietro