• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

I PANNELLI COMPRIAMOLI DIRETTAMENTE

Vipsolar fotovoltaico

catanò

Utente
Iscritto dal
18 Dicembre 2005
Ciao,
la speculazione sul fotovoltaico è sempre più incalzante...e chi ci rimette?? NOI!!!!
Ho travato una importante aziende Cinese che ci permette di comprare direttamente i pannelli.
Queste sono le caratteristiche e i prezzi:
Pannello da W 230
Efficienza 17%
Monocristallino
Garanzia : 25 anni
Costo a Watt in Dollari Americani 4,45 ( Euro 3,70 )
Quantità in un containere da 40" = pezzi n° 440
Spese import totali Euro 3.000
Non c'è nessun dazio sui pannelli!

Considerando le spese, il costo a Watt è di Euro 3,73 + IVA.

Chi si vuole associare a me in questa avventura?

Catanò

CITAZIONE (catanò @ 23/3/2006, 13:24)
Ciao,
la speculazione sul fotovoltaico è sempre più incalzante...e chi ci rimette?? NOI!!!!
Ho travato una importante aziende Cinese che ci permette di comprare direttamente i pannelli.
Queste sono le caratteristiche e i prezzi:
Pannello da W 230
Efficienza 17%
Monocristallino
Garanzia : 25 anni
Costo a Watt in Dollari Americani 4,45 ( Euro 3,70 )
Quantità in un containere da 40" = pezzi n° 440
Spese import totali Euro 3.000
Non c'è nessun dazio sui pannelli!

Considerando le spese, il costo a Watt è di Euro 3,73 + IVA.

Chi si vuole associare a me in questa avventura?

Catanò​

ciao,

si dovrebbe vedere quanto si risparmia rispetto a comprare il pannello sotto casa e tenere in conto che non sará certificato e quindi non accettabile.

(bisognerebbe forzare i nostri politici a permettere soluzioni autocostruite puerchè compatibili per il Conto Energia).

cmq potrebbe essere un grande vantaggio per un impianto ad isola.
Potresti per favore postare (qui o in privato) l'indirizzo del fornitore?

Io non posso partecipare alla prova per il semplice motivo che non vivo in italia, ma potreei essere interessato ugualemnte.

ciao
MaX

Questa è la scheda tecnica
Ciao.

Normal Power in Watt 230wp
Tolerance in % +/-5%
Eff. Of Module in % 16%-17%
Kind of cell Monocrystalline
Cell per module quantity 60pcs
Shape of Cell Size in mm 156x156mm
Voltage Mpp in Volt 30.89V
Current Mpp in Amp. 7.61A
Short Cut Current in Amp. 8.46A
Volt.Open circult in Volt 36.91V
Coeff of Volt p. oc in % -38,00%
Coeff of Curr. P.oc in % 72.8%
Coeff of power p. oc in % -45,00%
NOCT in oc 25oc
Max systerm voltage in Volt 715V
Hight in mm 1640mm
Wide in mm 990mm
Thickness in mm 50mm
Frame material ALU.
Kind of Connection M.c. MC
Weight in kg 19.4kgs
Approvals Certificate
Time of Delivery for 40'container 1 week
Quantity per Container in watt 422pcs about 97060watt
Guaranty of power in %/year "95% in 10 years, the balance 25 years at 80% minimum rated power output"
Guaranty of whole product in years 2 years
Sample available by paid

Non capisco la convenienza a comprare a 3,7 Euro. La capirei se cominciam a parlare di 3,35 in giù.
Questo prezzo (3,7 Euro) lo trovi tranquillamente certificato e in Europa.
Se parliamo invece di disponibilità è un'altra cosa.
Salute a tutti.

Scusa ma l'efficienza che hai dato del pannello è sbagliata.
230 Wp su una superficie di 1.640x0.990 = 1.623 m² è pari a 14,17 % - non è male ma non è 16% - 17%
scusa ma hanno la IEC 16215 ???
Ho appena visto un pannelo cinese che presentava un vetro ridicolo, molto molto chiaro e sembrava anche leggero.
Ricordo che le norme IEC 16215 oltre a definire i parametri elettrici definisce anche quelli termici e meccanici dei pannelli. La grandine non è da sottovalutare visto poi cosa costano le franchigie delle assicurazioni.

Salute a tutti.

Salve Fede29,
si hanno la IEC 16215 e vetro temperato resistente alla grandine.
Ho anche tutte le matricole dei pannelli e i singoli valori del test.
Sorry ! ...Sono andato a vedere i valori ed effettivamente l'efficienza è mediamente del 15%.
Ho ordinato 1 campione per farlo testare all'ingegnere.

Già oggi e penso che dal mese di Aprile i pannelli in Europa a 3,70 Euro sarà impossibile trovarli.(come sicuramente in altre parti del mondo)

Ho visto il tuo sito.
Tu i Kyocera li vendi ad Euro 3,70 ?

Ciao.

Per il prezzo è meglio parlarne in privato.
Ho sentito voci da distributori ufficiali che il prezzo non subisce aumenti ad APRILE, speriamo.
Ciao.

Edited by fede29 - 23/3/2006, 20:04

CITAZIONE (catanò @ 23/3/2006, 16:58)
Max system voltage in Volt 715V​

Ciao Catanò non entro nel merito di comprare cinese, ho già espresso in passato le mie idee negative su ciò
sick.gif

Per quanto riguarda la tensione massima di lavoro di sistema ora si lavora con non meno di 1000 Volt.

Salutoni
biggrin.gif

Furio57

Edited by Furio57 - 23/3/2006, 23:46

CITAZIONE
Per quanto riguarda la tensione massima di lavoro di sistema ora si lavora con non meno di 1000 Volt.​

Non è così vero , vedi i pannelli Sanyo , tensione 760 V.
ciao.

Edited by fede29 - 23/3/2006, 21:03

Sui pannelli, non si potrà mai risparmiare, perchè non è il costo nella manodopera che influenza il costo finale, inoltre il pannello costruito con macchine a controllo numerico di altissima precisione, consentono giunsioni migliori.

CITAZIONE (fede29 @ 23/3/2006, 21:01)
CITAZIONE
Per quanto riguarda la tensione massima di lavoro di sistema ora si lavora con non meno di 1000 Volt.​

Non è così vero , vedi i pannelli Sanyo , tensione 760 V.
ciao.​

Ciao Fede29 sto parlando di impianti seri, in Germania il 750V non si installa più da tempo. Le aziende più importanti si sono già allineate a questo standard, quello che si compra e trova in Italia è fondo di magazzino già scartati da altri paesi!!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Vorrei intervenire sull'argomento perche' il prezzo del pannello ormai è standard ed è diventato "politico" come per la benzina.
Quindi e' inutile girare per il mondo , anche i cinesi ormai sanno che la domanda è fortissima , per cui hanno allineato i prezzi agli europei e americani perchè questo è il loro modo di lavorare, ma a differenza di noi questi , se annusano il businness ti riempiono il mercato con i loro prodotti di qualità media bassa perchè ricordatevi che la qualità si paga "salata" anche in cina, fatevi fare dei preventivi su standard europei e vedrete che cosa vi rispondono.

Le certificazioni poi che ti rilasciano (forse) sono solo pezzi di carta stampata senza nessun riscontro.(tanto chi và a verificare la vericidità di ciò).

E se poi nel container ti mettono robbaccia diversa dal campione e magari rotti che fai ,li rispedisci addietro via aerea ?
Sai quanto costa una spedizione aerea in Cina e le pratiche doganali che devi affrontare ???

E poi ti fideresti a mandare 400.000 USD in anticipo o L.C. a una xxx import/export anonima (sono tutte uguali) magari conosciuta solo per Email e scritta pure male (a me di proposte cinesi me ne arriva minimo 10 la settimana)
Un container che vale 400.000 USD secondo te non è che sia un POCO a rischio ???????? che fai l'assicuri (chi te lo assicura per quella cifra )
+ IVA e costi doganali e nolo (in proporzione al valore delle merce)

Io non dormirei la notte fino a quando non li avrei in casa .
Pensaci bene

ciao
Minieolico.it

Ciao a tutti,
Concordo nel dire che non ne vale la pena.
1. l'efficienza del 17% è impossibile per un modulo cinese (forse era l'efficienza delle celle) ma già questo indica l'affidabilità dei dati che danno
2. Il prezzo di 3.7 euro/wat per un lotto da 100kW e di un'azienda XXX?? Cinese mi sembra troppo alto.

Ma la cosa che meno mi convince è: se dopo 10 anni i moduli non hanno più l'efficienza del 90%, l'azienda cinese XXX esisterà ancora? come potro farmi risarcire?. Sinceramente mi fido di più di SHARP, KYOCERA, SANYO..... che comunque mi faranno penare per la garanzia dopo 10/20 anni.

Ciao a tutti,

mi associo con chi sostiene che non è saggio comperare in Cina ... inoltre è notizia di oggi che la comunità europea ha imposto i dazi su scarpe provenienti dalla Cina e dal Vietnam e ben presto si estenderà ad altri prodotti.

Ragazzi ... credo che al momento l'unica cosa che possiamo fare è far sentire al mondo tutto il nostro disappunto su come è gestito il problema energetico facendo molto rumore in ogni ambiente e sfruttando ogni piccola occasione ...

... in attesa di nuove tecnologie più economiche ed accessibili
04e3c9cdcd2971a259d40a830f839ddb.gif

un saluto da Clorofillo.
sun.gif

Ho trovato interessanti i prezzi di www.sunelec.com (intorno a 4 euro/watt ed anche meno per alcuni modelli), ma i costi di spedizione (200 dollari per 2 pannelli) mi sembrano spropositati.
Andy48

In Italia sotto Euro 4,50 i pannelli non ve li da nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiaramente prezzo in casa comprensivo di spese.
Provate a chiedere...........e fatevi bene i conti.
Ciao.

Catanò

CITAZIONE
In Italia sotto Euro 4,50 i pannelli non ve li da nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiaramente prezzo in casa comprensivo di spese.
Provate a chiedere...........e fatevi bene i conti.
Ciao.

Catanò​

La speculazione c'è e si fa sentire ma adesso parlare di 4,50 mi sembra un po' esagerato.
Ho delle offerte in mano a 3,7 e 3,71 di Kyocera, se non ci credi contattami che te le giro.
E' strano che due concorrenti siano così allineati ed altrettanto chiaro che una sorta di speculazione con questo prezzo la stanno facendo e non cerchino di farmi credere che l'aumento è arrivato da Kyocera perchè io compro in GERMANIA a molto MENO e aumenti così non ci sono e non si prevedono nemmeno (almeno spero, la settimana prossima avrò risposte precise).
Il trasporto è una questione delicata ma dalle analisi fatte ho visto che è sempre possibile mandare un proprio corriere a ritirarli e pagare molto meno di quello offerto compresa l'assicurazione (sto parlando di fornitori ITALIANI - dalla GERMANIA le spedizioni costano meno).
Ciao.

CITAZIONE
Normal Power in Watt 230wp
Tolerance in % +/-5%
Voltage Mpp in Volt 30.89V​

...domanda x esperti..
w00t.gif

..se devo realizzare un impianto da 1,15kWp con questi moduli che tipo di inverter uso? (.. quello cinese?
w00t.gif
)

.. secondo voi perche kaneka produce moduli gea-k60 (60Wp in amorfo) con tensione di circa 70 Vp (.. ps. a 0° arrivano a 102Vp)?

...cosa centra? ...che se uso il fronius e ne metto 5 in serie supero i 500V..
w00t.gif

.. i moduli TETESCHI DI CERMANIA da 165 (che installo) hanno una tensione mpp 47.29 V (a vuoto 58,77V) +/-5%

quindi un'impianto da 1.115 Kwp che tipo di inverter dovrò usare? quello cinese o ho altre alternative?
w00t.gif

..Offellee fà el to mestee...
biggrin.gif

(trdz. chi vuol far l'altrui mestiere fa la zuppa nel paniere...)

.. capito il concetto?

C.H.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom