I Termosifoni c'è li abbiamo in alluminio e non so rispondere alla seconda domanda. Intendo dire che il TC è la fonte principale di riscaldamento, e le T sono variabili.
Quando freddo accendiamo al mattino, una volta a T partono le due pompe. Quella che gira n TC a 56°, quella dei termosifoni a 59°, la durata dipende dalle cariche. Mediamente la T del TC sale 70°per un breve lasso di tempo per stabilizzarsi poi sui 60, con i necessari on off della pompa dei termo. In casa, villetta di 100 mq, non conosco la fascia climatica ma siamo sulla costa livornese, quando è freddo siamo ad una T sui 20°.
Tralascio il discorso sulla bontà del puffer nella gestione del solo TC, mi ci sono abituato e non mi ha creato disagio gestirlo così, finora. Ora la cosa potrebbe cambiare, se dovessi mettere un ST un accumulo mi sarà necessario?
Se metto il fotovoltaico con boiler pdc o pdc che fa anche riscaldamento mi servirà sempre un puffer?
Martedì viene il tecnico di fiducia per un sopralluogo e per ragionarci su assieme a lui.