Idea: il sodio

CITAZIONE (s_mach2 @ 21/9/2007, 14:51)
CITAZIONE (Fantasyland @ 9/9/2007, 16:32)
Innanzitutto considero il sodio un vettore energetico alternativo rinnovabile..

Ecco alcune proprietà.

Temp.fusione, 97.81 °C

Na + H2O -> NaOH + 1/2 H2 H(reaz.)= - 183.2 kj

A 100°C ho sodio liquido che potrei iniettare poco alla volta in un cilindro pieno d'acqua da vaporizzare...
Potrei ottenere delle grosse pressioni di vapore su superfici estese...
Forza= Pressione x Superfice
Potenza motore=Forza x Velocità del pistone
Ecc...
Fatevi un idea:
Pres=100 atm = 10^7 Pa S=10 mq
F=10^8 N
V= 1 m/sec.

Pot=10^5 KW!!!

Credo proprio che la nave a propulsione nucleare funzioni in questo modo...

Cosa ne dite?...​

Scusa, ma allora non conviene utilizzarte il "gasogeno" che scaturisce dalla reazione dei metalli alcalino-terrosi con l'acqua e utilizzarli come combustibili? Magari utilizzando il magnesio al posto del sodio (che mi da il doppio dell'idrogeno)?​

è una assurdita al cubo.è assurdo già elettrolizzare l'acqua per l'idrogeno usando la corrente.. usare il sodio metallico per ridurre l'idrogeno dell'acqua è uno spreco esponenziale di energia. i metalli alcalini/alcalino-terrosi per quanto diffusi sulla crosta terrestre si trovano sotto forma di sali. Per produrre del sodio metallico, c'è un solo modo. l'elettrolisi di un sale che contiene il catione Na+. Ad esempio NaCl. ma non è una operazione che si può fare in acqua ( è energeticamente sfavorito , ed in acqua il sodio reagisce immediatamente) , bisogna infatti fondere il sale (800°) e far passare tonnellate di corrente per produrre sodio allo stato liquido e cloro gassosi, che opportunamente separati vengono raccolti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom