idea.... strana....

hardware

Member
visto che per ora non ho abbastanza info e soldi per orientarmi sulla scelta del termocamino che vorrei...
mi è venuta questa idea che vorrei condividere con voi....
per sentire i pareri degli esperti....

visto che ho la casa grande e ho un bel problema a pagare tutto quel metano....:)

avevo pensato questa cosa.... domenica alla coop... si proprio alla coop ..fanno uno sconto 20% su un articolo a scelta e nel centro
comm ci sono anche le stufe a pellet (compresa installazione e prima accensione...) ora ho fatto un po di conti e potrei spendere circa un 600 € ...

la mie domande sono fondamentalmente 2 ...
la prima... posto che adesso lo metterei in sala (molto grande circa 40 mq) e in sala ho solo la canna fumaria del camino... devo avere qualche accorgimento particolare per i fumi della stufa ?
devo intubare per forza? posso raccordare?

la 2... mettiamo che fra un anno o due possa comprare il termocamino che desidero...la termostufa posso portarla in mansarda e usarla là? in mansarda ho 3 finestrine ... avevo pensato di sostituire un vetro con un pannello in legno e farci
fare un buco per far passare un tubo per scaricare i fumi....

ho detto 1 o 2 stronzate? consigli ?
grazie comunque per le info....
ciao:bye1:

secondo me è solo una stufa....

io diffiderei dalle stufe da supermerrcato.... ne ho viste e sembrano leggerine leggerine.

Ciao
Alex

allora ... sono stato alla coop.... e purtroppo il prodotto a pellet non c'è piu' ... almeno quello da 760 € (- 20% sconto) ..
peccato per cui oltre all'immagine generica del volantino non posso dire di piu...
ma ce n'è un altra bella lista che parte da 1300 euro a salire... con potenze varie ... se volete vi posso poi postare il link

mentre parlavo con il commesso deluso... mi sono soffermato pero' su questo prodotto (sempre alla coop e sempre da scontare con il 20%) - stufa a legna---

Lincar

tot scontato 396€... pero' senza installazione....
che ne dite?:bye1: difficile da montare ? un idraulico basta ?
avete consigli

hardware...
dipende sempre da che tipologia di prodotto vuoi.
devi capire che nessuno,e ripeto, NESSUNO regala la merce.
quindi, per 396 € avrai un prodotto che vale appunto 396 €, nulla di più.
chiedi se va bene? beh, provala e vedi, no? magari per le tue esigenze (che sono sempre soggettive), va bene.
io, per esperienza, ho visto tantissime volte cose del genere che durano il tempo di una stagione.....
poi magari sei fortunato, chissà !!!!

ma secondo te, se un panino costa 4 euro, per il valore di 99 panini cosa puoi avere??????
mi spiace andare contro il tuo entusiasmo, ma questa è la realtà, che magari poi ti fa male quando ci sbatti contro....

per la miseria, ma hai visto la scheda tecnica??? 60% di resa... per non parlare delle altre cose. :cry::cry::cry:

ma tu di solito il concime vai a prenderlo in farmacia (no, andrai in un garden o centro specializzato)? quindi..... la tufa o caldaia la prendi alla coop???????????

ok... ma non ho detto che voglio un onnivora a 400 euro...

chiedo solo se qualcuno conosce questo tipo di prodotti e se all'occhio vede qualcosa che palesemente è pericoloso o non adatto....

poi quest'anno la usero' in sala per l'inverno.... probabilmente tutti i giorni...
poi dall anno prossimo un paio di volte a settimana per 3 ore in mansarda.... durante il periodo invernale...
non pretendo di inventare l'acqua calda ...
ma se mi dite che non durera' vent'anni ... pazienza...
se mi dite invece che consumera' piu' legna che gas per scaldare... mi preoccupo....
se mi dite che sono pericolose o che ogni mese dovro' chiamare un tecnino.... non la compro... tutto qui

grazie comunque per le info (preziose) che date nel forum
:bye1:

ti ho risposto sopra.....
60% di resa !! ASSURDA !!!!!!
durata della stufa? guarda il suo peso.... e ti risponderai da solo.....
investi qualcosa di +, e prendi qualcosa di serio..... (p.s. : io non vendo stufe, per precisare !!! quindi nessun interesse, le mie sono solo considerazioni)
poi, sai , sono sempre punti di vista.....

io a questo punto cercerei sui vari siti tipo subito it o ebay ecc.... con 396 euro usato a legna trovi degli ottimi prodotti a legna, e tanto difficilmente si rovinano per usura, o altrimenti ne prendi una di quelle smaltate strette alte, e usate te le tirano dietro per poco......

porta pazienza dr... ti sfruttto...

ok concetto chiaro...
questa che ne dici..
obi... (ok non urlare...:bored:...voglio vedere se ho capito qualcosa...)
modello preziosa steel (pellet)
potenza 5,5 kw
rendimento >92%
sup.risc 55mq
focolare ghisa
rivest acciaio maioliica
peso 103Kg
serbatoio 11Kg
diam uscita fumi. cm8

prezzo 990

che ne dici??

lupacchiotto.... sono d'accordo con te.... ma devo stare al freddo?
e poi comunque per la mansarda... ne avrei bisogno....
posso micca montare un termocamino in 20mq.....
o comprarmi LA TERMOSTUFA per usarla 10 ore a settimana.....
o no..?

da quella via che ho un po' di tempo....
vi dico anche questa...
stufa legna obi... super big...(gia il nome...hahahah)
6kw
80,3 % rend
ghisa e acciaio smaltato
peso 70kg
una bbellla......429 euri.....

boiamondo...
dammi qualche indizio in piu' marca modello?
grazie...
tengo in considerazione!!

Ultima modifica da un moderatore:
Non scherziamo, la warm morning è eccezionale,
Alex

....... ma io ero serio!!!.... io ne ho due. volevo solo far capire che piuttosto che comprare una stufa a legna alla coop in lamierino zincato di 20kg a 300 e passa euro forse era meglio guardarsi intorno con l'usato.........

le mie pure hanno i canali nel refrattario,,,, ma non ne conoscevo la funzione...

ciaociao!!

@ Alexraff e BOIAMONDO io ho trovato una vecchia Warm Morning mod. 616, mi sapreste dire che potenza ha? Forse riesco a portarla via a una cinquantina di euro... e il proprietario mi dice che è degli anni '70.
A seconda dela potenza potri decidere in che punto della casa posizionarla.

Indietro