idroelettrico off grid + batterie accumulo

Max311

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Maggio 2025
Buonasera, sono nuovo del forum ma vorrei proporvi il mio problema.
io gestisco un rifugio che al momento è alimentato da una piccola centrale idroelettica che produce 8kw/h.
tensione prodotta è 220w trifase.
l'energia elettrica prodotta in eccesso viene dissipata in un boiler per la produzione di acqua calda.
la tensione però è altalenante e nei periodi di maggiore affluenza di turisti i vari macchinari del rifugio( macchina del caffe, frigo, luci, lavastoviglie) assorbono tutta l'energia prodotta facendo andare sotto sforzo l'intero impianto pertando sto valutando varie alternative per incrementare ed utilizzare al meglio l'energia prodotta.
premettendo che l'impianto va sotto sforzo per circa 4 ore al girono (11-15) e per circa 25 giorni l'anno non vorrei spendere cifre folli.
il rifugio è aperto solo in estate per circa 4 mesi e poi viene tutto chiuso, centralina idroelettrica compresa.
le alternative che mi sono state proposte sono:
1-generatori di corrente a batteria,
2- UPS gruppo di continuità
3- batterie di accumulo tipo fotovoltaico
vorrei chiedere a qualche esperto i pro e i contro di tali opzioni

partiamo dai contro:
  • tutti i sistemi che prospetti utilizzano batterie e quindi se lasci le batterie inutilizzate per gran parte dei mesi dell'anno (e magari in clima estremamente freddo) rischi di buttarle già al primo anno
  • dipende dal tuo budget ma le batterie sono comunque costose
Il pro è ovviamente che con un accumulo a batteria riusciresti a fare proprio quello che hai prospettato

L'altra opzione che vedo è quella di installare dei pannelli fotovoltaici che ti aiutino quando c'è il sole, ma dovresti anche cercare di "spostare" il carico durante le ore più illuminate

L'unico sistema che io conosco che ti permette di gestire una situazione come la tua in modo "affidabile" è il sunny island della SMA, ma penso necessiti comunque di un pacco batteria per funzionare come intendi tu.

Sicuramente anche altri produttori hanno sistemi simili, che però di solito sono associabili a impianti fotovoltaici, non a generatori rotanti.

L'altra opzione che vedo è "lavorare" sui carichi in modo da uniformare il più possibile la curva giornaliera di assorbimento e far lavorare la turbina il più possibile a potenza costante.

dovresti comunque definire cosa intendi per "cifre folli" e "va sotto sforzo" perchè sono concetti un pò vaghi scritti così; inoltre mi sembra strana la tensione trifase a 220V, sei sicuro?, dovresti verificare anche che le varie utenze siano correttamente bilanciate sulle 3 fasi e che non ci sia una fase troppo carica o scarica rispetto alle altre che mette in crisi il generatore (quel tipo di generatori predilige di solito avere carichi abbastanza equilibrati)

inoltre ipotizzo che il dato della turbina sia 8 kW di potenza (non 8 kWh di energia come hai scritto tu che sarebbe un dato che non ha molto senso in questo discorso)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom