Smart Grid
Smart Grid
Buongiorno a tutti,
ne aprofitto dell'indicazione di Mario Maggi per un commento su alcuni argomenti che sto seguendo da alcune settimane. Anticipo che la cosa è un pò OT rispetto al messaggio ma se l'argomento può risultare di interesse potremmo aprire un post specifico.
Si tratta delle "Smart grid" dette anche "Reti elettriche intelligenti".
Sono delle reti elettriche in fase di sperimentazione che consentiranno di gestire la produzione distribuita di energia e le problematiche intrinseche alla produzione elettrica da fonte rinnovabile, che per sua natura hanno una loro ciclicità diversa da altre fonti di produzione. Il tutto di fonde con si completa con "integrazione di sistemi" che da un senso completo all'argomento.
Il prima argomento è trattato da organismi che sono a livello regionale/nazionale/europeo almeno, dove purtroppo sempre di più manca una rapprensentanza italiana, ma la seconda la possiamo installare e proporre anche noi fare anche noi.
Ci sono situazioni in cui la sola fonte hydro/solare/eolica non basta, bisogna integrarla e per andare sul pratico per uun piccolo TLC abbiamo sviluppato un sistema misto FV e Eolico che ha un costo ragionevole e copre il grosso dei 365 gg all'anno, monitorando (tra le altre cose) lo stato delle batterie oppure su un medio impianto di produzione cogeneratori a biogas, con assorbitori a ammoniaca, integrati a un cogeneratore ad alto rendimento, a metano e quindi fossile ok, ma ad alto rendimento.
A volte ognuno di noi, che per specializzazione industriale segue tutto nei dettagli di un detereminato settore trarrebbe molto vantaggio da una visione completa del campo energetico. Mettere un mini idro quando un eolica funziona meglio oppure spingere al massimo sul FV Termico quando una caldaia a cippato lavora meglio a livello economico è sconveninte e forse anche l'Ambiente ne perde. Spesso l'integrazione delle cose , e un opportuno sistema di gestione, di solito è la scelta vincente.
Per chiudere i termini "Grid" e "Integrazione" saranno termini che sempre di più dovremmo implementare e consigliare ai nostri clienti, siano essi privati che professionisti, senza ostinarsi a seguire solo una strada dove magari ci sentiamo sicuri, ma da bravi tecnici vediamo che il piano economico è al limite.
Se dite ne possiamo parlare, sia di applicazioni sia soluzioni, qui nel forum ovviamente con un opportuno post.
Dite la vostra!
Buona giornata
Rem