Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Servirebbe a smaltire l'idrogeno industriale che buona parte della chimica delle materie plastiche sottoproduce. evitando i problemi che derivano dall'utilizzo di idrogeno puro. L'idrogeno in percentuali inferiori al 10% nel metano permette di adoperarlo con le stesse precauzioni del metano.Bel libro, concordo. Credo però che l'interesse di LucaDiCA non sia mirato esattamente alle possibilità di sfruttamento delle riserve di idruri di metano subacquei.
E' interessante l'idea di utilizzare l'idrometano come "ponte" verso le auto a idrogeno, ma il vantaggio di utilizzare idrometano nelle auto a gas quale sarebbe alla fine al momento?
Sono tesista come te e vorrei aiutarti, ma ho cercato anch'io materiale sul metano idrato e non c'è granchè. Di certo posso dirti che i petrolieri, dopo aver esaurito petrolio e matano normale, si butteranno a capofitto su questo nuovo combustibile fossile. Ne sono stimate riserve per miliardi di tonnellate.
Hai ragione, calcolavo il contenuto energetico in peso e non ricordavo che l'idrogeno a parità di pressione in un volume predefinito contiene circa 1/3 dell'energia del metano . L'unica maniera di appesantire l'idrogeno è aggiungere una molecola di carbonio ( sarà mica che sto idrometano aldilà del permettere a chi ha surplus di idrogeno da smaltire , non dà grandi vantaggi, neanche ecologici ?)Perchè il serbatoio di un veicolo contiene un dato volume che è lo stesso sia per l'idrometano che per il metano (è un serbatoio rigido e abbiamo detto che le pressioni sono le stesse) quindi l'idrometano a parità di "pieno" avrà un'autonomia minore perchè in quel volume ha meno energia.Tra l'altro questo è lo stesso motivo per cui si abbassa la potenza, all'interno della camera di combustione introduci un volume prefissato e se questo ha meno contenuto energetico darà luogo a minore potenza.