idrostufa pellet conviene?

ciao a tutti, mi sto costruendo una casa... 110mq su 2 piani(60 piano terra e 50 1piano zona notte). ho intenzione di fare un impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli solari e ovviamente caldaia a condensazione(con bombolone di gpl).visto che so benissimo che il gas è caro... la mia domanda è se mi conviene unire a tutto questo una idrostufa a pellet. risparmierei?e se risparmio, riuscirei cmq a recuperare la spesa della stufa?se avete risposte o esperienze con questo tipo di impianto fatemi sapere .grazie

1 lt di gpl sono circa 6.000 cal
1 kg di pellet circa 4.200/4.500 cal
quindi, informati nella tua zona dei due costi unitari e fai il rapporto.......

1,4 kg di pellet circa ogni lt di gpl

ciao a tutti, mi sto costruendo una casa... 110mq su 2 piani(60 piano terra e 50 1piano zona notte). ho intenzione di fare un impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli solari e ovviamente caldaia a condensazione(con bombolone di gpl).visto che so benissimo che il gas è caro... la mia domanda è se

Visto che hai già metà lavoro fatto ovvero riscaldamento a pavimento e pannelli solari lascia perdere il gpl e concentrati sull'acquisto di una caldaia a pellet o a triti vari.
Per 110 m2 e se hai fatto anche il cappotto il consumo di pellet non è eccessivo ed è gestibilissimo.
In che zona climatica sei???

vivo a padova. se potessi farei solo la caldaia a pellet e non avrei problemi..ma cmq una caldaia a gpl(magari più piccola) mi serve...perchè d inverno i pannelli solari non mi garantiscono il fabisogno al 100%..e se tolgono la corrente o cmq resto senza pellet, nemmeno la stufa a pellet mi può garantire il fabisogno.alla fin fine so che con una idrostufa si risparmia...ma la mia domanda è se il risparmio vale la spesadei 2000/4000euro che spendere per la stufa!?!magari qualcuno che ha aggiunto sta idrostufa sa dirmi la differenza di costi tra prima e dopo.oppure cmq altre idee se le avete... grazie

Almeno la metà di risparmio dovresti averla, soprattutto visto i prezzi ultimamente del gpl!!! Devi calcolare però una spesa iniziale di almeno 3000 euro per un prodotto valido. :bye1:

vivo a padova. se potessi farei solo la caldaia a pellet e non avrei problemi..ma cmq una caldaia a gpl(magari più piccola) mi serve...perchè d inverno i pannelli solari non mi garantiscono il fabisogno al 100%..e se tolgono la corrente o cmq resto senza pellet, nemmeno la stufa a pellet mi può garantire il ..........
Se la corrente và non ti scaldi nemmeno con il gpl (la pompa di circolazione dell'impianto di riscaldamento:rolleyes:).
Detto questo se hai il cappotto (non ho capito se si!!) il tuo fabbisogno energetico dovrebbe essere all'incirca 132 kw ogni 24 ore quindi considerando anche l'acqua sanitaria una idrostufa da 8kw ti basta.
Ora visto che hai anche i pannelli solari si tratta di capire come è stato progettato l'impianto e se l'inserimento della stufa a pellet è possibile senza aggravio di costo sull'impianto!!
Immagino che tu abbia già i due boiler o uno tank in tank???

Doc, potresti aggiungere nel foglio anche la differenza tra legna tagliata da una stagione o da due.Se ricordo bene per quella di una stagione in un kg. di legna hai circa il 30% di acqua e servono 0,76kw/kg per farla evaporare mentre in quella di 2 stagioni la percentuale scende a 20%.
Ho indovinato?

stefano, ora vuoi troppo............ :cry::cry::cry:
pure l'umidità della legna.................... :rolleyes::rolleyes:
casomai puoi variare a piacimento le calorie espresse

Se la corrente và non ti scaldi nemmeno con il gpl (la pompa di circolazione dell'impianto di riscaldamento:rolleyes:).
Detto questo se hai il cappotto (non ho capito se si!!) il tuo fabbisogno energetico dovrebbe essere all'incirca 132 kw ogni 24 ore quindi considerando anche l'acqua sanitaria una idrostufa da 8kw ti basta.
Ora visto che hai anche i pannelli solari si tratta di capire come è stato progettato l'impianto e se l'inserimento della stufa a pellet è possibile senza aggravio di costo sull'impianto!!
Immagino che tu abbia già i due boiler o uno tank in tank???
l' impianto non è ancora fatto la casa è al coperto e sto appunto ora studiando cm fare l' impianto!la casa ha muro da 28cm, isolamento da 6cm e parè da 10cm. quindi mi dici che con idrostufa pellet+risc pavimento+pannelli solari+"caldaietta gpl"..il tutto con un boiler ovviamente,dovrebbe uscire un buon tipo d' impianto che mi fa anche risparmiare e riprendere la spesa effettuata!?ovviamente se invece della idristufa metto una caldaia a pellet..posso pensare ad eliminare la caldaia gpl. grazie a tutti per le risposte!!!approposito..questo tipo d impianto che ho in mente è buono o avete idee migliori???ciao grazie

Indietro