idrostufa pellett?

Sig. Lelle

New member
Buongiorno a tutti ,
dato la vostra competenza volevo chiedere un consiglio.

Tra un mese andrò a vivere da solo , il paese è un paese di montagna in provincia di cuneo ( ci sono nato e non ho intenzione di andarmene anche se siamo solo più 4 gatti) ,
l'alloggio è di 85-90 m2 ed è dotato di 6 termosifoni.

Premetto che non posso mettere una caldaia perchè sono in affitto.

Il mio sogno era quello di mettere una termostufa a legna ma essendo fuori casa dalle 8-10-12 ore tutti me l'hanno sconsigliata.

A questo punto ho optatao la termostufa a pellet , oltre tutto ho trovato anche il boiler collegato all'impianto e quindi la userei anche per l'acqua sanitaria.

Dopo aver girato vari rivenditori son tornato con le idee piu confuse di prima....

Alcuni mi han detto che una stufa a 12 kw (in totale h2o piu ambiente) è più che sufficiente , altri che era meglio sui 14 kw (dato l'acqua sanitaria) altri volevano farmela mettere da 24 kw, ma mi sembra esagerato.

Ne ho anche vista una che funzionava sia a pellet che a legna,14kw stupenda , ma quando mi han detto che veniva a costare sugli 8000€...:spettacolo:...prendo 1000€

Insomma quello che volevo chiedervi era un consiglio , io speravo di spendere sui 2200€ 2400€ ma posso arrivare fino a 3000€

Senza citare le marche mi rimane un po' difficile dirvi quelle che mi ispiravano ( ad esempio ne ho vista una che oltre pellet brucia anche mais , noccioli di oliva e di albicocche e mi han detto che da 12l al minuto di acqua calda e mi hanno chiesto 2300€ iva trasporto e accensione inclusi)

Se qualcuno avesse anche da consigliarmene qualcuna in specifico e perchè questa è la mia mail: lellepo@libero.it

Scusate le mille domande ma più giro e più ogni venditore mi dice cose diverse e mi confonde le idee.

Vi ringrazio già anticipatamente dell'aiuto

Lelle

90mq?

Bastano ed avanzano 11KW.

Se hai già il boiler per ACS nel giro dei termosifoni devi prendere una normale idrostufa, per lei il boiler è come se fosse un termosifone.

Nel locale dove è installata devi chiudere il termosifone, ci pensa la idro a scaldare.

Ho un pò di più della tua metratura in casa esposta ai 4 venti non coibentata senza doppi vetri nel profondo nerd-est in collina, l'anno scorso la colonnina di mercurio è scesa anche a -15, in casa ho sempre avuto non meno di 21°C.

Ti ricordo che scaldare con idrostufa non è come con altre fonti, questa lavora con il tempo, due accensioni giornaliere massimo sciegliendo di regolare la temperatura acqua, i termosifoni non serve che siano bollenti ma che lavorino nel tempo a temperature medie, circa 60°C di impostazione sulla idro che poi sono circa 55°C sui termo.

Impostala che si accenda un paio d'ore prima che torni a casa, la classica mezz'ora prima con le idro non basta, cerca di farla lavorare al minimo della potenza e cerca di prenderla con un consumo orario al minimo (P1) inferiore al kg/h.

2200 euro è un giusto prezzo per una da 11kw, ne trovi in rete, io ho fatto così, scegli marche che abbiano effettiva assistenza nella tua zona.

Per altre notizie su marche e modelli puoi informarti anche quì STUFE A BIOMASSA, PELLET E ALTRO

a me è risultato molto utile (ciao er sola :)) siamo tutti pellettari che badano al sodo senza fare troppa filosofia da hard discount.....:rolleyes: ah ah ah....

A me le info di Stufapellet sono state utili, a mia volta cerco di essere utile ad altri.

Ciao

Ciao

Indietro