Il box auto è edificio ? Il tarlo mi tormenta.....

mozzarella

Member
Come da oggetto. Sto realizzando per un committente un fotovoltaico su una struttura accatastata come C/6 (garage). La struttura, chiusa su 3 lati, è a tutti gli effetti pratici edificio e può essere considerata pertinenziale dell'abitazione, da cui però è staccata (particella autonoma).

Secondo il 4° CE, gli edifici sono quelli della tabella del DPR 412/93. Ma in queste tipologie non è contemplata espressamente la tipologia "garage/autorimessa/box".

Voi come la vedete ? Temo molto la valutazione letterale GSE ............

secondo me l'edificio e' una costruzione con le pareti il tetto e pavimento che delimitano uno spazio chiuso come da definizione da dpr 412.
Quella tabella e stata copiata dal 412 e buttata li nella guida GSE ma riguarda le destinazioni d'uso sopratutto per i termotecnici e non le tipologie catastali..
Per assurdo se ho un locale tecnico ad. esempio un centrale termica allora non e' edifico perche non e in tabella?...
Secondo me la cosa va un po' contestualizzata...

Concordo............ma come fidarsi :bored:???

Visto quello che succede con la storia dei moduli europei, se tanto mi da tanto, non mi fido del GSE.

L'ideale sarebbe trovare una norma, circolare, comunicato, insomma uno straccio di norma avente valore normativo/interpretativo che chiarisca il raccodo classificazione edifici/categoria catastale.
Ho cercato parecchio, ma trovato nulla.

Indietro