il buon vecchio archimede

Buonaserata,
personalmente Ti ringrazio per il racconto che fa ritornare indietro la mente e la fantasia legata a Mongolfier e alle sue scoperte.
Premesso questo credo che la Tua pompa sia l'antenata, o almeno il principio, delle pompe a pistoni che consente di spostare grandi quantita' e superare notevoli dislivelli con il consumo di poca energia.
Sicuramente verro' smentito e messo in castigo :-)
ciao
car.boni

Molto interessante, hai qualche link che descrive tale meccanismo.
Posso venire a vederla di persona!

Inoltre faccio una domanda stupida ma pertinente:
se faccio partire una tubazione e la erigo per 10 metri dal bacino per poi farla riscendere a meno un metro, non ottengo + energia di quella che non otterrei facendo un salto di solo un metro?
Grazie per la risposta.

CITAZIONE
se faccio partire una tubazione e la erigo per 10 metri dal bacino per poi farla riscendere a meno un metro, non ottengo + energia di quella che non otterrei facendo un salto di solo un metro?​

No
L'altezza della colonna d'acqua è la stessa.

Anche nel caso della pompa descritta (che si chiama "ariete idraulico") il trucco c'è ma non si vede... ed è proprio il fatto che funziona ad impulsi. Se fai il calcolo delle energie in gioco vedi che il risultato è uguale, ma l'energia è concentrata sull'impulso istantaneo, che è seguito da un tempo di "ricarica". L'impressione è quindi di un guadagno di energia, ma in realtà se "spalmi" l'energia in gioco sull'intero ciclo, vedi che è sempre quella contenuta nella colonna d'acqua corrispondente.

Ne ho visto una da vicino pure io, quand'ero piccolo... la usavano per pompare acqua fino al secondo piano partendo da un pozzo artesiano che spingeva al massimo fino a un metro d'altezza... chissà se c'è ancora, quasi quasi vado a vedere.

pompa d'ariete

cliccate su pompa e vedrete un breve filmato e alcune foto .io poi ho fatto alcune modifiche in modo che ad ogni impulso un'asta batteva contro un campanello del telefono . Questa pompa costava allora 800 € tanti viene venduta da ESI Irrigazione , quando ho capito il funzionamento con 30 €di materiale ne ho costruita una perfettamente funzionante.Mi farebbe piacere se qualcuno riuscisse a colcolare il rendimento sapendo che il dislivello tra pompa e vasca partenza è di 2m e l'altezza dell'acqua pompata è di 40m e nella pompa circolano 20L/minuto di questi 1 viene pompato a 40m .Io avevo fatto questo calcolo 2m x 20l =40 1lx 40m =40 capisco il conto non è cosi perche non puo esistere rendimento 1
per chi vuole venire a vederla funzionare non ci sono problemi mandate un mess.se qualcuno ha bisogno di delucidazioni maggiori per farla funzionare chiedete pure sono gia venute anche persone del CAI a vederla per metterla in certi rifugi ove mancava l' acqua

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom