Il GSE paga

Impianto collegato il 15/5/2008. Questa mattina mi hanno accreditato il primo pagamento dell'importo di €935,00, pari a 2125Kw di produzione "stimata", contro i 1900 reali. Periodo 15/5-31/10/2008.
Spero che il 2009 sia un anno "solarmente" migliore.
A chi è ancora in attesa del primo pagamento dico di avere fiducia.
Saluti Claudio

Ultima modifica:
valutazione CIS

valutazione CIS

Ciao Claudio, se non ricordo male da vecchi post tu hai realizzato il tuo impianto in CIS. Vorresti illustrarci le tue impressioni dopo questo primo periodo (ovviamente a parte le considerazioni sul sole che c'è stato meno del previsto)

ciao e grazie
nicola

Impianto collegato il 15/5/2008. Questa mattina mi hanno accreditato il primo pagamento dell'importo di €935,00, pari a 2125Kw di produzione "stimata", contro i 1900 reali. Periodo 15/5-31/10/2008.
Saluti Claudio

Beh certo, il GSE paga...comunque dopo un anno. Chi realizza l'impianto con il finanziamento e intanto paga da subito le rate...gli interessi corrono...e le banche NON fanno sconti!
Ahh dimenticavo che siamo in Italia: scusatemi!

Beh certo, il GSE paga...comunque dopo un anno. Chi realizza l'impianto con il finanziamento e intanto paga da subito le rate...gli interessi corrono...e le banche NON fanno sconti!
Ahh dimenticavo che siamo in Italia: scusatemi!

e gli italiani siamo noi!
Non chiediamo l'impossibile.

ps: la banca mi ha fatto la rata semestrale post finanziamento

Rimborso GSE

Rimborso GSE

Salve
qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare le tabelle con di Prezzo Zonale Orario per Salerno ed, in genere, per qualunque altra provincia?
Vorrei capire come calcolare il rimborso GSE per l'energia assorbita dalla rete

Grazie

volevo dire per l'energia prelevata dalla rete

Hai un pò le idee confuse. Sul Google scrivi Conto Energia e trovi le tariffe.
Ma in due parole: il Gse ti paga, con tariffa incentivata, tutta la corrente che produci. Essendo da te prodotta è tua e quindi la puoi consumare tutta. Se ti avanza la metti da parte, se non ti basta la compri normalmente dal gestore di rete.

Saluti Claudio

Grazie per il sostegno comunque le idee non le ho tanto confuse tant'è che nel messaggio parlavo esplicitamente di "rimborso" e non di "incentivo". Il rimborso che il GSE erogherà per l'energia pagata fornita dall'Enel e quindi pagata all'Enel (o a qualunque altra azienda) come lo calcolo?
Lo so che ci sono le tabelle e se son qui a chiedere è perché non sono riuscito a trovarle.
Se puoi indicarmi come fare te ne sarò grato

Saluti
Marco

Saluti Claudio

Impianto da 2,94 allacciato giorno 1 agosto 2008, primo pagamento di 680€ che verrà versato a febbraio 2009, relativo al periodo agosto-ottobre.
Ma quindi è una stima? Enel non dovrebbe comunicare le letture? Anche per il cliente in questione infatti la produzione indicata è superiore a quella reale.

Ciao

Ciao Claudio,
certo che la banca ti fa la prima rata a 6 mesi, è questa in effetti la formula adesso più utilizzata per il fotovoltaico, ma stai ben certo che hai pagato i tuoi bravi interessi di "preammortamento" (così li chiamano) che sono già quantificati sulla base del TAN. Quantificando in soldoni è come se tutto il finanziamento fosse spostato in avanti di 6 mesi ovvero ad es. su un fin da 20.000 Euro al TAN del 5,90% (che era quello più o meno applicato fino a qualche mese fa, ora, per fortuna, in discesa)la banca ti carica ben 590,00 Euri in più che tu non vedi perchè sono spalmati su tutta la durata. Grazie Banca....quanto sei buona.
Se lo chiedi puoi fare il preammortamento anche ad un anno ed oltre (pagando!..s'intende). Se hai ancora dei dubbi fatti fare il conteggio delle rate stesso importo, stesso TAN con il tuo preamortamento a sei mesi o con scadenza immediata (trenta/quaranta giorni) vedrai che le rate sono un po' diffrenti e se moltiplichi quel "po'" per tutte le rate....

Torno ancora sull'atteggiamento del GSE e confermo:
sono veramente dei B....I!(e non sta' per BUONI).
Ho due impianti uno grandicello da 20 KWp in ditta allacciato a settembre ( e che per la cronaca già mi ha prodotto quasi 6.000 Kwh) e l'altro piccolino a casa da 2,88 Kwp ad ottobre. Puntualmente per entrambi mi sono arrivate, oltretutto fuori termine, ma sembra che non gliene freghi niente, delle lettere dal GSE per richiesta di "ulteriori chiarimenti".
Tutti cavilli assolutamente pretestuosi e banali a cui ho risposto (tramite le ditte installatrici entrambe di grandi gruppi e di provata esperienza e serietà) reinviandondo in pratica gli stessi documenti (esatti!) già a suo tempo inviati. Intanto hanno riazzerato i loro termini di risposta ed hanno "rosicato" così almeno altri 60/90 giorni per il pagamento (senza interessi! E se non arrivano ulteriori imprevisti!). Ho un altro impianto domestico entrato in CE a dicembre e a febbraio mi aspetto di nuovo una bella "letterina" dal GSE che non avrà certo capito qualcosa..Ci voglio scommettere. Vi terrò informati. E poi si dice gli italiani non hanno fiducia nelle istituzioni

Impianto da 2,94 allacciato giorno 1 agosto 2008, primo pagamento di 680€ che verrà versato a febbraio 2009, relativo al periodo agosto-ottobre.
Ma quindi è una stima? Enel non dovrebbe comunicare le letture? Anche per il cliente in questione infatti la produzione indicata è superiore a quella reale.

Ciao
ciao allora per il mio impianto entrato in esercizio 1 settembre.
convenzione firmata rispedita al gse meta' dicembre,
quando potrebbe arrivare il primo bonifico?

qualcuno mi chiarisce le idee?

allora: uno installa impianto fotovoltaico da 3 kw e in media cosuma 2500 kw anno, finanzia quasi tutto l'importo e poi?

a) continui a pagare la corrente elettrica come niente fosse con la bolletta, paghi la rata del finanziamento e poi il GSE ogni tot ti versa il contributo sul tuo conto corrente? se così fosse tale contributo del GSE devi essere dichiarato ai fini fiscali e tassato come?

b) non paghi più la bolletta salvo superi la quantità di energia che produci con il tuo impianto solare. E il contributo GSE? e le rate del finanziamento?

c) il contributo GSE viene preso dall'istituto di credito su di un conto corrente dedicato e dove addebita anche l'importo della rata periodicamente e da dove non si possono fare prelievi (es. banca etica)? e se il contributo aumenta (ad esempio perchè poi hai fatto fare il cappotto etc. e hai acquisto certificazione energetica)? ai fini fiscali tale contributo come lo devi dichiarare? non paghi più la bolletta o continui a pagarla normalmente?

chiaritemi.

Grazie!
Diego

Indietro