Ciao Paolo, scusa se non ti risposto prima, ma non era mia intenzione lasciare qualcuno sulle spine.
L' idea del pendolo mi e' venuta in quanto stavo pensando ad un meccanismo che, per un breve periodo di tempo, pompasse l'acqua piovana che raccolgo in una cisterna, verso un piccolo orto. Il tutto senza l'utilizzo di pompe elettriche.
Venendo quindi al nocciolo del problema, vorrei sfruttare il movimento oscillatorio dell'asta del pendolo, per azionare una pompa. Ovviamente si tratta di un congegno che poco, a parte il meccanismo dello scappamento, puo' condividere con il meccanismo di un orologio. Inoltre, e' molto probabile che non si possa neanche fare, la forza che occorre per azionare la pompa puo' essere cosi' elevata per la macchina da causare l'arresto del meccanismo, anche ponendo pesi molto elevati.
Il tutto starebbe quindi nel dimensionare la massa, lo scappamento, la geometria stessa del pendolo e.... probabilmente costruire una semplice pompa a mano apposta (vedi mio post... ovviamente molto snobbato dai frequentatori in quanto con poche decine di euro si possono trovare tutte le pompe che si vogliono) .
Mi rendo conto che la mia trovata susciti una certa ilarita' a voi tutti, ed e' questo principalmente il motivo del mio riserbo e della necessita' di fare degli studi piu' approfonditi del problema prima di esporlo. Ma come detto all'inizio, non desidero fare il misterioso, ed anche consapevole della indifendibilita' di questa intuizione, metto in comune il mio pensiero.
Un saluto a tutti voi, che ho imparato a stimare nel forum, grazie ad interventi molto interessanti, sopratutto dal punto di vista tecnico.