il puffer si raffredda

santopulo

Member
salve volevo chiedere un chiarimento:
ho un puffer al quale sono allacciati, 1) caldaia a legna; 2) caldaia a gpl; 3) pannelli solari.
il puffer non è molto grande, è un combi da 670 lt. al momento viene riscaldato solo dai pannelli solari, ieri ho acceso la caldaia per provarla dopo l'estate e mi ha tirato su l'acqua calda. questa mattina ho notato che
la temperatura dell'acqua del puffer era scesa di circa 10 gradi quindi tra la sera e la mattina.
secondo voi è normale questa dispersione di calore?
PS. l'acqua calda , chiaramente, non è stata utilizzata ed il riscaldamento non è partito.
grazie

Ciao, potrebbe essere che hai una circolazione naturale nei pannelli la notte, magari una valvola di non ritorno che perde un pò e ti raffredda il puffo, se c'è la valvola prova a dargli una smartellatina leggera magari si disincaglia e scatta.

questo è un disegnino del mio puffer con i vari attacchi. spero basti a capire qualcosa.img003.jpg
il puffer è un combi2 di 570 lt e non 670.

santopulo,quel ritorno radiatori così alto? la voce "ritorno calda,cos'è ? il gpl non l'hai messo?

santopaulo, la mandata ai radiatori per prima cosa è completamente sbagliata (te lo sei installato da te o qualche installatore??)
hai la marca e modello del puffer? così cerco lo spaccato in internet.
Inoltre, tu hai guardato la T° nel termometro a metà puffer, giusto?

Ultima modifica:
grazie per le risposte,
per me sarebbe impossibile l'installazione, me l'ha fatta un'installatore.
nel disegno che ho postato c'è da aggiungere che in alto a destra dove è scritto mandata stufa, c'è anche la caldaia. mi spiego meglio, il tubo che esce dal puffer ad un certo punto si divide ed uno entra nella caldaia a gpl ed uno nella caldaia a legna.
il puffer è un combi2 coordivari da 570 lt. la caldaia una mbz soffiata, 2 pannelli solari cordivari per un tot da 5,5 mq a quest'ora al buio totale la centralina dei pannelli segnava 10/11. e non ho idea perchè.
la temperatura si, l'ho letta al centro a metà del puffer.
la diagnosi è grave?
grazie

Forse é un pipe in tank per l'ACS, ECO combi 2 ,con in piu una serpentine di scambio (in totale sono 2)
e lo schema di Santo coincide abbastanza, la caldaia a gas praticamente é allacciata assieme a quella a legna in parallelo,strano che non c'é una valvola deviatrice a 3 vie sui ritorni caldaie,o a volte in impianti piccoli si collegavano in serie!!!
Il solare é allacciato alla serpentina inferiore,l'ACS viene prodotta col serpentone in INOX.

Il tuo problema é la circolazione naturale da qualche parte,caldaia a legna o termosifoni,ti rammento che "tirando" l'acqua calda sanitaria si raffredda...
Ciao
P.S. ho un eco combi 1, il solare lo preferisco con scambiatore a piastre esterno, mi porta subito acqua calda nella parte alta del "Puffer" stratificando meglio e piu velocemente con il vantaggio di avere acqua calda subito dalle prime ore di sole,ovviamente d'estate con caldaia ferma,univa pecca un circolatore in più

Ultima modifica:
Al di la del discorso sulle altezze dei collegamenti, per capire da cosa dipende la dispersione io prima di tutto io proverei a chiudere tutte le valvole intercettazioni in modo da escludere eventuali circolazioni naturali. Inoltre non è escluso possa trattarsi di semplice dispersione in ambiente...del resto la dispersione aumenta all'aumentare della differnza fra temperatura del boiler e temp. esterna nel locale in cui è istallato.

confermo che il puffer è un ECO COMBI2. scusate l'errore.
per quanto riguarda le due caldaiae allacciate in parallelo teoricamente se la caldaia a legna non ce la fa o si raffreddano le temperature sotto una certa soglia, parte quella a gas in aiuto.
ho fatto un controllo stamani e la temperatura è scesa di 2 gradi ma fuori non era freddo. l'altra notte invece che ha fatto freddino la temperatura del puffer è scesa di molto.
attualmente le caldaie per il riscaldamento non stanno funzionando

buran, se le due caldaie sono allacciate assieme, si superano i 35 kw......
capisco,sicuramente a lui é un errore,li sarebbe servito un eco combi 3 a 3 serpentini,ma non é un dramma installare un impianto sopra i 35kw basta fare le cose in regola,anche io li supero però ho il locale e gli impianti a norma...

Caro Santo oltre ad un problema di circolazione,magari il circolatore dei pannelli non stacca,o circola acqua da qualche altra parte, prova a fare come dice Daniel, ma ricordati di riaprire quando accendi le caldaie !!!
Hai il problema di normativa,superi i 35kw di potenza come dice Dott,cambiare il puffer non se ne para, o si installa uno scambiatore a piastre esterno e due circolatori,o devi adeguare gli impianti a norma e presentare il progetto in comune per impianti sopra i 35kw (cauato delle due caldaie in parallelo)
Ciao

Scusate la sparata anarchica che sto per fare, ma la faccenda di mettersi in regola mediante gli scambiatori è la solita stupidaggine italica.....ma che senso ha, mi domando?

santo,la mandata va bene dovresti abbassare il ritorno,non mi hai detto quell'attacco ritorno calda,cos'è

Indietro