il sorgo o il miscanto

Dove si possono acquistare in Italia le sementi purtroppo non posso esserti di aiuto.
Per quanto riguarda le informazioni su sorgo e miscanto ti consiglio una prima ricerca su internet, così ti potrai fare un'idea sulla tipologia di pianta. Ovviamente se avrai qualche dubbio e/o domanda specifica domanda pure senza problemi.
Ely

c'era anche un produttore di pellet miscanto..... ma non saprei dire se lo ha mai messo in commercio trovi l'annuncio nella lista dei venditori.

Herman, di dove sei? Se vai a vedere il mio intervento sulla discussione - Esistono arbusti per produzione cippato - quanto detto vale anche per te. potresti cominciare a chiedere all’Istituto menzionato per sapere dove comparare.

Pellet di miscanto l'ho vissto dal mio caro amico Felice di CASAFELICE, è molto opaco il colore, non so mi piacerebbe provarlo

Per il miscanto non saprei, ma il sorgo è comunemente coltivato in molte varietà da fibra e da granella. Qualsiasi rivenditore di mezzi tecnici per agricoltura li ha o li può avere. Le principali case sementiere hanno in catalogo diverse varietà.

ILLO, normalmente il carburo di silicio serve per consumare e ravvivare le mole da banco....difficilmente da una stufa esce una pietra preziosa
image
....comunque alcune biomasse ne contengono anche fino al 30%...un piacere per la filiera se si deve pellettizzare....
image

Biossido di silicio, SiO2, che può presentarsi in natura allo stato cristallino o criptocristallino o amorfo.
Mineralogia. La silice è polimorfa e le sue diverse modificazioni cristalline sono: 1. il quarzo a, la forma più diffusa, con peso specifico 2,65, durezza 7, che cristallizza nel sistema trigonale, in prismi terminanti con facce di romboedro o di piramide, che presentano spesso apparente simmetria esagonale e un'intima geminazione. Inoltre, alcune faccette di trapezoedro permettono di distinguere due forme, il quarzo destrorso e il quarzo sinistrorso che hanno sulla luce polarizzata potere rotatorio di verso opposto. Numerose sono le varietà di quarzo a, ad es. l'ametista. La silice si presenta inoltre allo stato criptocristallino con struttura fibrosa, sotto forma di calcedonio (ad es. corniola, crisoprasio, agata, onice), o allo stato amorfo, idrato, sotto forma di opale, talvolta formanti una mescolanza, come nella selce.
Chimica. Dal punto di vista chimico, la silice è un composto estremamente stabile, non dissociabile da parte del calore, di difficile riduzione. Il carbonio la decompone al forno elettrico dando luogo a ossido di carbonio e carburo di silicio SiC. I metalli alcalini o il magnesio permettono di isolare dalla silice il silicio. Come ossido di un non metallo si combina ad alta temperatura agli ossidi metallici per dar luogo ai silicati (sali di diversi acidi silicici non isolati: l'acido ortosilicico H4SiO4, l'acido metasilicico H2SiO3 e acidi condensati polisilicici). Questi silicati si ottengono anche per azione della silice sui carbonati o sui solfati (preparazione dei vetri), sui fosfati (fabbricazione del fosforo), ecc. Gli acidi non hanno azione sulla silice, eccezion fatta per l'acido fluoridrico, che la trasforma nel fluoruro gassoso SiF4.

Allora ho un'opuscolo sulle biomasse ad uso energetico ... riassumendo al massimo ( vedo di cercarlo anche in rete , magari c'e' una versione in pdf , visto che e' fatto molto bene )

[.......]

MISCANTO:

Rapporto energia ottenuta/spesa 12-66
Potere calorifico inferiore Mj/kg S.S. 16-18
Energia teorica media Gj/ha 260-530
Ceneri %s.s. 1,6-4
-contenuto in silice nelle ceneri 25-40

La biomassa in questione ha un'elevato tenore in silice.

SORGO DA FIBRA:

Rapporto energia ottenuta/spesa 13-39
Potere calorifico inferiore Mj/kg S.S. 16,3-18,2
Energia teorica media Gj/ha 330-500
Ceneri %s.s. 4-9
-contenuto in silice nelle ceneri 32-35

La biomassa in questione a fronte di un buon potere calorifico presenta un'elevato contenuto in ceneri e in silice, elementi non favorevoli o indesiderati nel processo di combustione.

[.....]

Questo e' quanto...visto inoltre che altre colture "energetiche" non hanno un contenuto in silice nelle ceneri , mi e' venuto il dubbio.

Quindi che famo con sta silice in definitiva ?
:)
La dobbiamo smaltire ?

CITAZIONE (erman @ 30/9/2007, 12:13)
quello non sarebbe un problema perchè lo si mescola con del legno​

Perchè? Quale sarebbe lo scopo?
Peggiori la combustione.

CITAZIONE
quello non sarebbe un problema perchè lo si mescola con del legno​

??? torniamo a mescolare la cenere con del legno ???

Illo, per farla breve, la silice (SiO2) è il biossido (diossido è più corretto) di silicio (Si). E' una "sabbia" come qualcuno l'ha definita di colore bianco che trova impiego per fabbricare vetro, refrettari, nell'elettronica (es. circuiti integrati) e in chimica analitica.
Tuttavia è anche un composto pericoloso in quanto, se respirato, può provocare una malattia chiamata silicosi.
Conoscerai sicuramente il quarzo... bene, non è niente altro che silice, il minerale più abbondante presente nella crosta terrestre.

Ora, la combustione della biomassa crea cenere, nell’ordine di circa 1/3 % rispetto al peso della biomassa iniziale.
Le principali componenti sono il calcio, il silicio, il potassio e il magnesio, presenti sotto forma di ossidi. Dal punto di vista dell’uso della cenere come fertilizzante, è importante la quantità di calcio, potassio e fosforo. Il contenuto di questi elementi, in % rispetto al peso, è di 20/25 % per il calcio, 2/10% per il potassio e 0.5/1.5% per il fosforo. Il calcio in modo particolare è importante per il mantenimento della fertilità del suolo.
Per potere essere usata come fertilizzante, bisogna anche verificare il contenuto di metallo pesanti i quali non devono oltrepassare dei valori limiti.
In genere la cenere raccolta nei cicloni di impianti funzionanti con cippato può superare i limiti previsti.
I valori purtroppo cambiano da stato a stato....
In ogni caso la sostanza nutritiva che determina il limite è in pratica il potassio.
Altra avvertenza! La concentrazione di minerali rapidamente solubili la rende molto alcalinizzante, quindi deve essere impiegata con moderazione.

Quanto ho scritto vale per la biomassa senza aggiunte di altri materiali...
:rolleyes:

Eccedenze varie devono essere smaltite secondo i termini di legge.

Ely

CITAZIONE (leptone @ 30/9/2007, 19:10)
Illo, per farla breve, la silice (SiO2) è il biossido (diossido è più corretto) di silicio (Si). E' una "sabbia" come qualcuno l'ha definita di colore bianco che trova impiego per fabbricare vetro, refrettari, nell'elettronica (es. circuiti integrati) e in chimica analitica.
Tuttavia è anche un composto pericoloso in quanto, se respirato, può provocare una malattia chiamata silicosi.
Conoscerai sicuramente il quarzo... bene, non è niente altro che silice, il minerale più abbondante presente nella crosta terrestre.​

Ok.. ma cosa facciamo allora con sta silice ? viene prodotta ? ok.. avete spiegato cos'e' .. ok
Mi manca : cosa occorre fare per smaltirla e come occorre farlo.
:P

Indietro