• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Illuminazione giardino

Vipsolar fotovoltaico

sasuke40

Utente
Iscritto dal
26 Febbraio 2010
Ciao!
Ieri ero in un centro commerciale e c' era un kit per illuminare il prioprio gazebo composto da:
n. 1 pannellino tristissimo da circa 30x30 cm (mi sembra da 4-5W!)
n. 1 regolatore di carica
n. 1 batteria 12V al piombo come quelle dei scooter (la trovi a 10€)
n.2 lampadine a basso consumo da 12 V

Il tutto a soli 199€!!!!

Non è possibile realizzare qualcosa di simile per illuminare la sera il propio giardino?
Utilizzando un pannellino serio da 200W ed una batteria da auto da 100Kwh?
Evitiamo l' inverter e rimaniamo in Dc a 12 o 24 Volt.
Esistono pannelli performanti che escono a queste tensioni?

Grazie 10000 :bye1:

ci sono tanti che vendono ciò che ti occorre on line,ma devi illuminare un gazebo o un giardino con più punti,poi sei sicuro di rispiarmiare usando un pannello da 200 wp e una batteria da 100 A/H

Vedi anche il thread "Help per mini impianto solare" in questa stessa sezione. A mio avviso la configurazione di atomicgroup77 è sensata. Ricorda sempre che il sole non c'è sempre - a volte il Primario si incavola, e le batterie devono essere grandi...

Vedi anche il thread "Help per mini impianto solare" in questa stessa sezione. A mio avviso la configurazione di atomicgroup77 è sensata...

Grazie! lui suggerisce:
"Pannello 100 - 200 w (200 - 300 Euro)
Regolatore di carica ( 50 Euro)
2 Batterie macchina 100 Ampere (100 Euro)
Inverter sinusoidale puro da 1000 W continui a 12 Volt (199 € si ebay)"

Io vorrei non utilizzare l' inverter e rimanere a 12V, quindi utilizzerei:
-due pannelli tipo MF120E | CBE s.r.l.
- un regolatore tipo PRS240 | CBE s.r.l.
- una batteria da auto tipo http://www.fambatterie.it/index.php...ge=shop.browse&limit=15&limitstart=15&lang=it

Mancano i faretti per i 4 vertici del giardino.
Cosa mettereste? normali alogeni tipo 4 X 35W 12V?
Potrebbe funzionare i tutto?
:preoccupato::cry:

12 volt e qualche amper uguale caduta di tensione non trascurabile oppure usa i faretti a led risparmi sul pannello e la batteria e sulla sezione dei cavi
ma non sui faretti

Confermo... se vuoi avere risultati migliori a parità di pannelli/batterie USA LAMPADINE A LED che esistono anche a 12 volt e fanno una luce molto bella.
Con 3 Watt ottieni la luce di una alogena da 20 con una durata diverse volte maggiore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom