illuminazione

moruboshi

New member
ho cambiato da poco i lampadari con lampadine attacco e 27 con lampadari a 12 volt uno con 6 lampadine alogene 12v 40 w e un altro con 24 lampadine alogene 12v 10w mi hanno detto che il consumo e sempre elevato ma e vero

Quarda che il fatto che funzionino a 12V o a 220V, alogene o a filamento, in termini di consumo non cambia niente, la potenza neccessaria a farle funzionare è esattamente la stessa. Il fatto di montare quelle a 220V ti permette di sostituire direttamente quelle di casa, senza installare alimentatori a 12V. Se invece hai la linea a 12V puoi benissimo montare anche tu lampade Led a 12V.
Vedi qui ampia scelta di modelli con attacco e tensione di ogni tipo.

Non è proprio vero renato, comunque le alogene vantano un rendimento di poco migliore. Credo sia dovuto alla temperatura più elevata e il riempimento.

Però sono briciole, in effetti è quasi una presa in giro, ed è verissimo che per avere un risparmio misurabile bisogna passare a quelle a basso consumo ormai classiche o le nuove a LED (ancora un po' costose ma il risparmio è ancora maggiore)

Su entrambe ci sono discussioni specifiche nel forum.

Ciao Riccardo, non ho parlato del rendimento ma di consumo, intendo dire che una lampada da 1W di potenza non fa differenza se è alimentata a 12V o a 220V sempre 1W consuma (W= V x I).
Diverso è il discorso resa, infatti ad esempio, una lampada a led da 12W, emette la stessa quantità di luce di una lampada da 60 W GLS, con un risparmio di energia dell'80%, inoltre non emette UV, non contiene mercurio o altre sostanze dannose all'ambiente.

vabbe'... però la domanda è evidentemente riferita al consumo inteso a parità di luce emessa, tutti quando parlano di consumo intendono quello, non la potenza assorbita... sono definite a basso consumo proprio perchè si fa il confronto a parità di luce emessa. Altrimenti sarebbero a basso consumo anche le lampadine a incandescenza da 5 o 10W, e invece sono solo dei fiochi lumini energivori.
Infatti tu stesso hai precisato che hai sostituito 150W alogeni con 24W a LED.
Comunque diciamo la stessa cosa, cioè che sostituire lampadine a incandescenza 'vecchie' con le alogene (che sempre a incandescenza sono) porta un risparmio trascurabile.

Indietro