Impianti di sollevamento

Alberto1967

New member
Impianti di sollevamento

Scusate per il messaggio precedente che ho appena inviato per errore.
Sono alle prese con un pre-dimensionamento di un impianto di sollevamento per ricaricare un serbatoio, idroelettrico e acquedottistico, posto 1300 m più in alto. La portata da sollevare è di 2 mc/s.
Il mio obiettivo è quello di ridurre al minimo il numero di stazioni di sollevamento intermedie da predisporre per il superamento di questo grande dislivello. Pertanto vi chiedo indicazioni, anche con riferimenti a impianti esistenti di questa tipologia, sul tipo di pompe da impiegare. Consultando i cataloghi, le più efficienti sembrano essere quelle verticali a giranti in serie. Faccio però fatica a trovarne capaci di superare dislivelli superiori ai 250 m mantenendo una portata di almeno 200 l/s. Dovrei quindi utilizzare 10 pompe per stazione e prevedere 5÷6 stazioni intermedie. Qualcuno conosce qualche tipo di pompa più efficiente che mi dia la possibilità di realizzare un impianto meno oneroso ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera Alberto
e benvenuto nel forum.
I numeri indicati sono importanti ...... c'e' qualche cosa che esiste gia' oppure e' tutto da pensare e progettare ?
Il serbatoio, le condotte, le autorizzazioni ... giusto per fare un esempio.
A "sensazione" ho qualche dubbio sulle convenienza econominca di un'operazione del genere.......
ciao car.boni
 
Concordo pienamente con Car.boni , che saluto , anche perche' non ne capisco l'utilita'... ( possibile che vi sia solo questa soluzione ? )

P.S. Comunque siamo _Off_topics_
 
Prova a vedere come sono fatte le grandi centrali idroelettrico di pompaggio puro o misto presenti in Italia. Parti da Entracque passi per Edolo, Bargi, S.Giacomo, Provvidenza, Presenzano, Taloro in Sardegna ed un'altra in Sicilia che non ricordo. Come vedi le hai dappertutto.
 
Indietro
Top