• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianti FV obbligatori e SSP

Vipsolar fotovoltaico

Maxy75

Utente
Iscritto dal
15 Luglio 2009
Buongiorno a tutti,
E' oramai un dato di fatto che gli impianti realizzati sugli edifici realizzati come obbligo per ottenere l'agibilità dei locali non godono del contributo CE per la quota minima....e fin quì non ci piove...ma potrei comunque accedere allo Scambio sul posto? Mi ricordo di averla letta ma non so dove....
Grazie

Veramente è sufficente che l'impianto sia >1 kWp (anche se imposto dal comune,ecc) e può accedere al CE & SSP.
Questo è noto dal 2010 (prima effettivamente impianti realizzati x obbligo non potevano accedere al CE).
Se < 1 kWp DEVE fare SSP (comunque tutta la solita trafila con Enel è obbligatoria).

Chiama il GSE x essere sicuro.

No, gli impianti realizzati per assolvere ad obblighi imposti ad enti locali non possono accedere agli incentivi del CE.

Confermo, la parte eccedente può accedere tranquillamente al CE . Nel mio caso ho un impianto da 1,2 kW e quindi i restanti 0,2 kW me li fumo....dovrò informarmi se ho la possibilità di fare almeno lo SSP

Mi potete dare per favore il riferimento normativo?
Come fanno a quantificare l'energia eccedente da valorizzare con il CE?
Se fosse così bisognerebbe realizzare impianti a due sezioni, una per la parte obbligatoria, e l'altra per l'eccedente con un suo contatore di produzione dedicato.
Grazie

E' scrito nel decreto di marzo.
Penso che basti dichiarare al GSE che impianto è tot kwh, di cui tot obbligatori..faranno la % relativa all'esubero sul totale e ti pagano questa % del dovuto.
Comuqnue si parte dalle domande edilizie successive a maggio 2012, per cui magari più avanti chiriscono e il GSE si adegua..
marco

Risposta GSE

Risposta GSE

Buongiorno,
per necessità ho posto il quesito ad un operatore del GSE oggi 06/10/2011.
L'operatore mi conferma che, sebbene non sia scritto da nessuna parte, hanno queste disposizioni interne (?!):
la quota di potenza di impianti fotovoltaici realizzata per imposizione di comuni o enti (es. al fine del rilascio della concessione edilizia o agibilità) non può accedere al CE.
Si può comunque accedere allo SSP.

Alessandro

una cosa...se è obbligatorio 1 kwp, non bisognerà avere "almeno" un'impianto da 2 kwp?
1kwp obbligatorio e 1kwp come quota minima incentivabile?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom