impiantino semplice per acs

Buonasera, vorrei se possibile qualche consiglio mirato su come creare un impiantino acs a casa.Ho trovato un boiler usato da 300 litri a buon prezzo e vorrei implementarlo nel mio impianto.Attualmente possiedo un TR compact 32 che lavora sul solo impianto termico tramite scambiatore lamellare.Come mi consigliate di collegare il boiler?Premetto che vorrei realizzare l'impianto in economia senza troppe sonde valvole e pippe varie......insomma una cosa semplice e funzionale.Grazie a chi vorra aiutarmi.

Dottore, le spiego la mia idea.La mia compact 32 da calore all'impianto tramite scambiatore lamellare, percui la caldaia circola solo da se stessa allo scambiatore e viceversa.Le mandate sono regolate dal sensore di temperatura interno alla macchina che attiva e disattiva la pompa con temp di 61 (parte pompa) e 58 (stacca pompa).Come la vedete la cosa se io metto in serie il boiler (con scambiatore interno) alla caldaia?In soldoni la caldaia manda prima al boiler poi allo scambiatore termico e poi rientra.In teoria una volta scaldato il boiler (300 litri) dovrebbe fungere addirittura da volano termico.Sbaglio qualcosa?Oppure la valvola termostatica e' consigliata sempre e comunque a prescindere?

Ci tengo a precisare che il mio impianto lavora a max 60 gradi ma anche meno percui niente rischi scottature.

Se è un boiler come fa a fungere da volano termico?

Su un boiler bisogna sempre prevedere una miscelatrice termostatica.

A 60 siamo al limite per una scottatura se non di un'ustione (T corporea 36,5 gradi).

Be ovvio che con la termostatica sarebbe il top.La mia 32 raggiunge i 60 solo quando parte all'inizio, dopo di che la temperatura di funzionamento e' intorno ai 51_53 allo scambiatore.Ovvio che l'acqua va miscelata quando ci si fa la doccia, anche con il pannello faccio cosi e sinceramente pur sapendo che non e' sfruttato al 100% mi trovo bene.Volevo provare....poi a mgliorarsi si fa in tempo...che dici?

Ultima modifica:
Ma visto che si ha quel pezzo di impianto in mano, prima lo si fa e meno spendi dopo.

Smontare e rimontare l'impianto 2 volte ha poco senso.

Alla fine ho deciso che lo metterò in serie all'impianto dei termosifoni, prenderò la mandata che esce dallo scambiatore di a piastre e entrò nella serpentina in alto del boiler, dà li riparto e entro nel' impianto di riscaldamento.

Impianto acceso da stamattina alle 5.30 temperatura di mandata ai termosifoni di 52 gradi, credo che in serie non ci siano problemi di sorta.

attenzione, ti ritrovi il boiller caldo solo se accendi il riscaldamento....
ad esempio, vuoi acs in primavera in cui il riscaldamento non ti serve, e che fai? apri le finestre per scaldarti il boiller ?
inoltre, se la mandata è a 52°, scambi acs a 45° circa, quindi assolutamente a rischio legionella nel boiller.
DA NON FARE !!!

In primavera ho i pannelli solari e/o la caldaia a metano....non pretendo di non usare il gas, voglio solo ottimizzare quello che ho, sono andato fino ad ora a metano in inverno per acs.
Invece da fine aprile a fine settembre va alla grande il pannello.

Ultima modifica:
ok, dipende se vuoi ottimizzare o meno (e appunto come vuoi fare tu, non è certo ottimizzato. Mi saprai dire in seguito cosa te ne fai di un boiller acs a 45°.... Praticamente nulla, dopo una doccia è già freddo)
in qualsiasi caso rimane il grosso problema legionella.
nessuno ti impone nulla, la salute è tua e ne fai ciò che vuoi....

Il discorso legionella e' assai piu' complesso.....

Credo che occorerebbe una valvola tripla che scambi sopra 65.

Ultima modifica:
e cosa scambi se mandi a 52°?
serve fare due linee, una boiller e una riscaldamento indipendenti
oppure una sola, con valvola deviatrice e miscelatrice su riscaldamento, tenendo la caldaia a 65° minimo

Praticamente la mia caldaia e' collegata all'impianto tramite scambiatore a 40 piastre.Come ben sai una parte del circuito circola tra caldaia_scambiatore_caldaia con una temperatura di min 60 gradi.L'altra parte del circuiro e' impianto termico mandata_scambiatore_impianto termico ritorno con pompa apposita e con temperatura intorno ai 53_56 gradi.Vorrei sapere come sarebbe interporre la serpentina del boiler in serie al circuito caldaia_scambiatore_caldaia percui a temp di min 60 gradi.

Indietro