• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto 12,5 KW "innovativo" su edificio C2... E' credibile?

Vipsolar fotovoltaico

Pannello Solato

Nuovo Utente
Iscritto dal
1 Marzo 2012
Salve a tutti,
passo le giornate a leggere tutti i posts di questo forum ma non riesco a farmi passare questo dubbio:

ho fatto fare il preventivo per un impianto da 11 KW che deve essere istallato sul tetto di un magazzino, collocato nel mio giardino a circa 100 mt dalla mia villa, è accatastato con categoria C2, ma in realtà è una tettoia che utilizzo come legnaia. Questa tettoia non ha servitù idrauliche e per la corrente mi sono collegato all'impianto che alimenta il giardino.
Ho letto in qualche posts su questo forum che l'incentivo al IV C.E. per quanto riguarda gli impianti realizzati con tecnologia innovativa non viene accettato se il tetto dove viene posto l'impianto non è il tetto della propria abitazione o di un edificio rurale o di un edificio commerciale.
Il tecnico della ditta continua a sostenere che dobbiamo puntare a realizzare l'impianto con tecnologia innovativa e che non ci saranno problemi per quanto riguarda gli incentivi e il GSE.
Siccome si parla di un'impianto del costo di 41000 euro + IVA proprio perchè il tipo di istallazione è più costosa volevo un vostro consiglio.

Che ne pensate?

Grazie!:bye1::bye1:

"Pannello Solato" se la ditta ti garantisce per iscritto che il GSE ti passerà l'impianto come innovativo, pena la restituzione dei soldi spesi, ok, altrimenti valuta altre soluzioni!!!

Operazione a mio parere fattibile

Operazione a mio parere fattibile

Ciao, io ho effettuato un' installazione di un impianto FV "innovativo" su fabbricato categoria C/3 e mi è stata riconosciuta la tariffa richiesta, ovvero quella per gli impianti con caratteristiche innovative.
CIAO

Buonasera a tutti.
Ad oggi non credo esista una componetistica che dia diritto sicuro ad accedere al titolo IV del CE, tantochè il discriminante è l'instalazione che deve avvenire con particolari accorgimenti.
Invece se compro moduli ed inverter normati non ho problemi al massimo mi riconosco tariffa "non sui tetti" se si è installato male.
Consiglio a tutti coloro che si apprestano a comprare un impianto FV da terzi di leggere attentamente il conto energia e tutto il materiale che si riesce a reperire in tal senso per poter aver capacità critiche in autonomia.
E' Marzo e siamo nel paese del sole ..... bon fotovoltaico a tutti!!

Si, ma se c'è differenza di prezzo?

Si, ma se c'è differenza di prezzo?

Certamente se il mio impianto non risponderà ai requisiti mi verrà riconosciuta una tariffa inferiore come da istallazione a terra, ma a questo punto mi conviene spendere tutti quei soldi per fare un'impianto integrato quando spendendo 10000 euro di meno riceverei lo stesso incentivo e magari lo riceverei anche prima?
Secondo voi è credibile che ci siano 10000 euro di differenza tra i due tipi di impianto?
@tinsalvo Conosci per caso qualcuno dalle tue parti che istalla impianti fotovoltaici onestamente?

Grazie!!

Pannello..ma se è una tettoia (aperta) non è edificio secondo la definizione del Decreto..quindi penso sia incompatibile con "l'Innovativo"..il C3 di giuseppe probabilmnete era chiuso (edificio secondo Decreto)...Marco

@pannello solato, magari conoscessi qualcuno...anch'io cerco una ditta seria, ma ho l'impressione che in questo settore ci siano molte persone improvvisate, bramose solo di fare affari con il pollo di turno. Trovo che in questo forum ci siano molte più persone preparate, rispetto a tanti che lo fanno per lavoro, ma senza passione e competenza.
Penso che Marco abbia ragione.

Si Marcober, è una tettoia aperta ma è accatastata come C2 (magazzino). Il tecnico della ditta alla quale ho commisionato il preventivo mi ha detto che basta mettere delle pareti finte solo per le foto da mandare al GSE e poi non ci saranno più problemi perchè tanto vale la categoria catastale. Ma comunque secondo voi è giustificabile una differenza di 10000 euro tra l'innovativo e il parzialmente integrato? Nel mio caso le tegole si rimuoverebbero con molta facilità visto che sono di plastica e la tettoia non supera i 3 metri dal terreno (quindi non c'è bisogno neanche di ponteggi).
Grazie

Ciao pannello solato. Io fossi in te la chiuderei veramente con pareti leggere, rispetto al costo globale dovrebbe incidere poco. C'è un altro problema, qualcuno dice che l'edificio dovrebbe essere riscaldato per usufruire della tariffa innovativa, ancora non ho capito se è vera sta cosa.
Domanda: i ponteggi non sono necessari dai i 2 metri in su?
Chi dice di avere già ottenuto questa tariffa, parlo in generale, è sicuro di essere ricaduto nel conto IV e non III? Perchè prima passavano tutto, ora no. Saluti.

Il tecnico della ditta alla quale ho commisionato il preventivo mi ha detto che basta mettere delle pareti finte solo per le foto da mandare al GSE e poi non ci saranno più problemi perchè tanto vale la categoria catastale

Questa è una TRUFFA e da uno che mi consiglia di mettere in piedi una truffa..io avrei paura di essere truffato..gli direi di prendere la porta e uscire immediatamente da casa mia..sono fatto così..

Quindi Marcober mi consiglia di cacciare la ditta e Stratospheric di costruire veramente le pareti. Qual'è la soluzione migliore? Io non voglio ottenere a tutti i costi il massimo dell'incentivo ma non voglio neanche pagare 10000 € in più per poi ammortizzarlo in più tempo. Allo stesso tempo vorrei dormire tranquillo e non con l'incubo di trovarmi tutta la spesa sul groppone. Che faccio? Lascio perdere?

visto che hai il "dubbio" tettoia..ma perchè rischiare con l'innovativo che per forza richiede l'edificio? fallo normale..meglio meno ma sicuro..
nell'altro caso, non so cosa succede..penso verresti "declassato" a normale su tettoia..ma magari il GSE ti boccia e basta..e allora son dolori..

è veramente scandaloso che un'Azienda consigli di realizzare delle finte pareti.............Pannello Solato, evitali.

Se fossero professionisti seri, si guarderebbero bene dal proporre un "integrato innovativo" senza la certezza che si tratti di "impianto su edificio".

La certezza non ci può essere. Non siamo ipocriti sul scandalzzarsi, "così fan tutte", anche in edilizia per esempio, e alle volte (non in questo caso, infatti io ho consigliato di fare veramente le pareti) qualche "furbata" è ammissibile per le troppe beghe e vessazioni burocratiche. Ad esempio, le misure di sicurezza, si fanno perchè sono obbligatorie, diversamente se ne farebbe in parte a meno. Non mi avete risposto: i ponteggi sono necessari per lavori sopra i due metri di altezza o montate i pannelli senza?
Cmq, consiglio di mettere pannelli solo su edifici, non su tettoie, poichè le tariffe sono troppo basse.

Riguardo al prezzo?

Riguardo al prezzo?

Nessuno mi sa dire se è veramente così tanta la differenza tra innovativo e non? Se è solo questione di rimozione delle tegole e di una cornice particolare come può giustificarsi la differenza di 10.000€?

Pannello Solato sappi che per aver diritto al titolo terzo del CE bisogna avere dei sistemi brevettati a livello europeo,ce ne sono diversi ec he costano di più e questo nemmeno basta, ad oggi, come ho già scritto non c'è nessuno che io sappia che abbia un qualcosa che ti dia certezza di accedervi, è sempre a discrezione del GSE che valuta caso per caso.
Io ci penserei solo se avessi l'opportunità di farne almeno 400kwp altrimenti farai un impianto classico.............

Salve, a questo punto mi sorge il dubbio di un caso particolare, e se l'eventuale tettoia fosse chiusa frontalmente, da un muro di confine perimetrale, quindi di conseguenza aperto solo su due lati, l'innovativo mi sarebbe riconosciuto??

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom