impianto 300 kw

aratala

New member
Salve,avrei la possibilità di realizzare un impianto da 300Kw (capannone +serra)in Sardegna zona centro orientale a 50 msl .
Gradirei avere dei suggerimenti per quanto concerne la scelta dei moduli e degli inverter soprattutto in termini di rapporto qualità-prezzo.
Ho sentito buone cose su Trina solar...

Tante Grazie

I Trina sono dei buoni pannelli, sono una delle 2 marche che sto trattando, dato il rapporto qualità/prezzo molto alto.

Ti ho inviato un messaggio in pvt

Leggiti un po' i post 'vecchi' e vedrai che troveri tantissimi suggerimenti...
Fatti fare un po' di offerte e poi valuta attentamente ciò che ti propongono; l'investimento è elevato e un po' di attenzione non guasta.
Se poi l'impianto dovrà essere fatto più in la con il tempo, ti consiglierei di fare due o tre impiantini piccolissimi con pannelli differenti (mono, CIGS, CIS, amorfo,..) per verificare quale soluzione rende meglio nella tua zona.

Ciao.
Don

Ciao Aratala. Abbiamo appena mandato in esercizio (30 Luglio) un impianto da 300kWp nella zona di macchiareddu. Impianto misto (capannone con amorfo unisolar e tettoie con pannelli policristallini atersa). Attenzione alle pratiche autorizzative e alla parte MT se la cabina è da adeguare. Ho iniziato il monitoraggio dell'impianto, e le tettoie più interessate dalla ventilazione (alcune hanno invece una lamiera sottostante di supporto) sono in deciso vantaggio a parità di esposizione.
Daniele

Indietro