Impianto a 15 °

IngMassimo

Active member
Salve,
causa necessità di realizzare un impianto di taglia massima su una copertura di 550 mq sto pensando di inclinare i pannelli a 15° usando per distanziare le file la regola del non ombreggiamento al mezzogiorno del solstizio invernale.

Dalle tabelle di irraggiamento e secondo i miei calcoli rispetto al caso dei 30° (sempre usando per distanziare le file la regola del non ombreggiamento al mezzogiorno del solstizio invernale) si perde solo un 1.13 %.

Che ne dite?
Qualcuno ha mai inclinato cosi' poco dei moduli ed ottenuto risultati buoni ?

Il discorso della bassa inclinazione a me piace anche per il fatto che l'impianto è concentrato sul sole sopra di se, il sole estivo, e se è vero che le perdite sono cosi' basse allora forse questo direzionamento conviene addirittura a chi ha intorno ostacoli netti.

Grazie a chi vorrà intervenire.
Saluti
Massimo

Si in effetti le perdite non sono notevoli, dell'ordine di qualche punto percentuale su base annua.
...capita spesso di metterli anche a 10° di tilt e le perdite non sono comunque esagerate.
Saluti,

Antonio Vincenti

A Salerno una inclinazione di questo tipo non crea grossi problemi, al massimo una riduzione della producibilità dell'ordine dei pochi punti percentuali (1-2%). Non ti possi dire cosa cambia con gli ombreggiamenti dal momento che ho sufficienti dati a disposizione.

ciao ciao

A Salerno una inclinazione di questo tipo non crea grossi problemi, al massimo una riduzione della producibilità dell'ordine dei pochi punti percentuali (1-2%). Non ti possi dire cosa cambia con gli ombreggiamenti dal momento che ho sufficienti dati a disposizione.

ciao ciao

grazie per la testimonianza, mi sa che anche nelle Marche non cambierebbe molto !

Ad Ancona con azimut 180 (sud) e tilt di 10° 3.01kw/g ; con tilt 30° 3.86 Kw/g
radiazione media giornaliera su base annua con UNI 10349 e non considerando l'albedo e ombre.

"sono dati sperimentali ? cosa sono i kW/g"
sono dati calcolati con il software sunsim, I Kw/g si riferiscono alla radiazione media giornaliera su base annua ti servono a calcolare quanti Kwh produrrà il tuo impianto.

"sono dati sperimentali ? cosa sono i kW/g"
sono dati calcolati con il software sunsim, I Kw/g si riferiscono alla radiazione media giornaliera su base annua ti servono a calcolare quanti Kwh produrrà il tuo impianto.

mi sembra troppo lo scostamento di cui parli tu.....si direbbe un 25 % buono, dalle tabelle UNI non si scende sotto il 4%. Ma sei sicuro ?

E' tanto.....va beh che ad Ancona ne succedono di cose strane ! ( he he he !!!)

se alludi agli auto-ombreggiamenti locali fra le file, interesserebbe anche a me qualcosa di automatico....
e per gli ombreggiamenti remoti ? A partire dal profilo clinometrico, tu che sw usi ?
ciao

se alludi agli auto-ombreggiamenti locali fra le file, interesserebbe anche a me qualcosa di automatico....
e per gli ombreggiamenti remoti ? A partire dal profilo clinometrico, tu che sw usi ?
ciao

io uso il solito Sole pro che però non stimo particolarmente perchè fatti con esso studi di ombreggiamento mi sono accorto che è incoerente. Per esempio, a volte succede che all'aumentare della distanza tra le file la perdita per ombreggiamento prima diminuisce (come dovrebbe) poi impenna (cioè aumenta) e poi ritorna a diminuire.
Questo mi fa pensare che non sia particolarmente coerente e quindi nemmeno affidabile più di tanto.

Altri non ne conosco. Il problema non è facile da risolvere e quindi dubito dell'esistenza di un sw che possa stimare appropriatamente le perdite per ombreggiamento sia locali sia clinometriche. Da qualche giorno uso il PVSYS che disegna il sistema in 3D (secondo me) l'unico approccio possibile ma poi si perde perchè non fa i calcoli senza andare nel dettaglio dell'inverter e pannello il che è ridondante e problematico quando si vogliono solo le percentuali di perdita per autombreggiamento.

Stavo pensando di farmi un modello da solo ma mi rendo conto che uno studio serio non può non tener conto dell'effettivo collegamento tra le celle......insomma una catastrofe.
Seconod me non si trova nienete in giro perchè è difficile davvero da fare una cosa simile.

se hai qualche novità fammi sapere-

Saluti
Massimo

Indietro