Impianto a legna

Sewise

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da alcuni mesi da quando mi è veuta l'idea di mettere la caldaia a legna che produca anche ACS.
eriodo ho potuto constatare che di caldaie ce ne sono a sfare e sceglierne una non è facile, come non è facile trovare installatori all' altezza.
Vengo così ad esporvi la mia situazione, visto che molti di voi sono veramente dei professionisti in materia.
Abitazione singola libera su 4 lati mq. 150 ca. infissi nuovi con doppi vetri muri in mattone cm 30 2 bagni e vasca idromassaggio.
Che tipo di impianto (caldaia,puffer ecc.)mi consigliate?
Ho già parlato con un'idrulico ma non mi convince molto visto che sarebbe la prima volta...

Grazie a tutti.

se usi caldaia a legna, OBBLIGATORIO il puffer.
per la tipologia, ce ne sono moltissime, dipende da te.
ora con cosa scaldi e con che quantità (euro e litri/m3) ?

ora sto usando una caldaia a metano e termosifoni.per quanto riguarda il dato che mi hai chiesto non saprei rispondere. So che il puffer è d'obbligo ma di che dimensioni?E la caldaia di che dimensioni? Grazie ancora.

normalmente io calcolo 50/80 lt per kw di caldaia.

per la potenza, dipende da vari fattori (zona, isolamento, ecc ecc), ma direi che 25 kw sono + che sufficenti per i tuoi 150 mt.
ora la tua caldaia quanti kw ha?

quindi 25 kw e un puffer da 1000 litri può andar bene. Isolamento non c'e apparte i doppi vetri, abito a Pistoia zona climatica D se non erro. Attualmente la caldaia ha una Potenza di 32,2 kw. Se puoi, anche in privato, mi daresti qualche consiglio su caldaia e puffer visto che sei del mestiere e sicuramente ne avrai viste molte.

per lo spazio non ho grossi problemi il problema è che sono confuso su che tipo di puffer, a serpentina , tank in tank, te cosa mi consigli? Il mio idraulico mi ha fatto un preventivo ma come ripeto non è molto preparato in materia. Mi ha previsto una caldaia da 18kw e un puffer da lt 1000 a serpentina con una spesa abbastanza elevata che potrebbe anche essere giusta ma vorrei capire se la partenza è corretta.sapresti darmi qualche consiglio sulla marca della caldaia?Grazie ancora.

sewise, per marche e prezzi solo in pvt.

il puffer più igenico per acs è a serpentina, quello più economico tank in tank.
Poi, dipende da come la gestisci. Se la T° rimane sempre sopra 55/60°, non ci sono problemi neppure col tank in tank.

dotor nord est salve, qualcuno sa indicarmi l'altezza ideale della canna fumaria per una termocucin

Ultima modifica:
dot nord est per motivi tecnici non posso anda sul colmo la devo istallare bassa, quinti 1m in verticale e4 inorizzondale,cosi andra male

e allora mi sa che dovrai cambiare tipo di riscaldamento.... oppure vedere nel tuo comune se esiste qualche regolamento dove è obbligatorio lasciarti passare nella parte in comune per uscire sopra il tetto

Indietro