Impianto a pavimento da Gpl a biomassa

mrcoldvalley

New member
Ciao a tutti,in quanto nuovo di questo forum,spero che qualcuno ossa aiutarmi:
da 5 anni ho un impianto a pavimento con un termostato per ogni camera su una superficie di mq 150 con una caldaia a condensazione Beretta Minute Green ed ho come unica fonte il GPL.
Poichè ho creato l'appartamente sul risparmio energetico,ho posto dei granchi tipo cupolex sotto il pavimento,ho istallato degli infissi a taglio termico legno/alluminio,coibentato l'intero appartamento con un cappotto iolante esterno e sopra di me ho un altro piano di altrettanti mq riscaldato con termosifoni da termocamino, non posso lamentarmi dei consumi spendendo + o - 1300 Euro l'anno accendendo l'impianto da Novembre ad Aprile(un calcolo approssimativo medio di 10 litri al giorno);
il quesito che vi pongo è che poichè ho intenzione di sostituire il termocamino sul 2°piano con una caldaia (tipo biomassa), vorrei sapere se fosse possibile installare un'unica caldaia che riscaldi entrambi i piani dovendo differenziare l'alta temperatura (termosifoni e acqua sanitaria per il piano superiore) (acqua sanitaria piano inferiore) e la bassa (impianto a pavimento piano inferiore). Inoltre quanto costerebbe in più una caldaia per due piani rispetto ad una solo per 150 mq! Vi ringrazio per l'attenzione e l'eventuali risposte ....un saluto. Mrcoldvalley

Buonasera Mr, certamente che puoi installare una caldaia sia per alta che bassa T e produzione di ACS. La differenza di prezzo è minima, dipende dal tuo budget. Poi per biomassa cosa intendi: legna, pellet, cippato, gusci misti ecc ecc.Parti con il capire che tipo di combustibile vuoi utilizzare.

Vorrei poter usare pellets,gusci vari e legna al fine di poter fare scorta di uno qualunque di essi nel momento in cui ci sia un ribasso del prezzo. Credi sia possibile generare h20 ad alta temp. per l'intero piano superiore e l'h20 sanitaria del piano inferiore e quella a bassa temperatura per l'impianto a pavim. del piano inferiore e secondo te ci sarà risparmio nel piano inferiore rispetto al attuale gpl?grazie

Certamente con un puffer puoi fare acqua calda per: ACS, riscaldamento ad alta T e bassa T.Basta gestire il tutto con la climatica.Il risparmio sarà in base a quanto paghi adesso il GPL. All'incirca il 50% a pellet e il 70% a legna.Certo che una macchina a Pellet/gusci non sarà così efficiente per andare anche a legna.

Ciao, se non ho capito male vorrebbe sostituire il termocamino con una caldaia che vada in sostituzione anche della caldaia Beretta attualmente in uno con una caldaia a biomassa. Come tutte le caldaie anche i fornitori di caldaie a biomassa hanno messo a punto dei prodotti che possano scaldare più superfici e arrivano tranquillamente a scaldare 300mq.
La nota dolente è il costo poiché la spesa ammonta tra i 5.000 e i 6.000 euro installazione a parte.
Per informazioni più dettagliate puoi scrivere anche un PM

ciao Mrcoldvalley posso chiederti come ti trovi con l'impianto pavimento? Sto ristrutturando un villino di 200 metri nelle colline vicino Roma e stavo valutando se mettere un impianto a pavimento abbinato ad un termocamino onnivoro (da mettere in salone) oppure ad una caldaia onnivora (da mettere in locale caldaia) ed eventualmente un camino a legna in salone x le cene con gli amici (in salone). E' vero che devi lasciare in funzione l'impianto ain pavimento 24 ore al giorno x scaldarsi? Grazie

un impianto radiante a pavimento DEVE essere lasciato in ON 24/24 ore (e poi puoi decidere se lavorare in climatica o termostato semplice)

Grazie x la risposta dott nord est. Quindi dovrei lasciare il termocamino acceso x 24 ore , anche se al minimo? E dove sta il guadagno?

infatti, non si fà così un'impianto radiante
serve un puffer dove il tc scarica il surplus quando è acceso, per poi recuperarlo a tc spento
NON SI PUO' fare un riscaldamento a bassa temperatura con un tc diretto, ricordalo....

Secondo lei piu' performante e conveniente una caldaia onnivora (abbinato poi ad un eventuale camino in soggiorno a legna x le cene con gli amici ed eventualmente anche collegato all'impianto di riscaldamento) oppure direttamente un termocamino onnivoro?

Logicamente il secondo....sto x ristrutturare la casa dei nostri sogni e prima di decidere su che tipo di riscaldamento far fare vorrei almeno essere infarinato x poter farmi raggirare il meno possibile dall'idraulico che mi fara' il lavoro.

bene, allora sappi che con il pavimento radiante e la biomassa, il puffer è indispensabile.
logicamente, dimensionato al giusto fabbisogno.

Indietro