Impianto a PDC con accumulo

Vorrei un parere dagli esperti riguardo al comportamento della PDC in una situazione particolare:
_ ho installato un impianto di riscaldamento a PDC ( 9,9kw) con fan coil e piccolo accumulo inerziale da 50 litri sulla manda.

Per motivi che non sto qui a dire , ho deciso di istallare anche un impianto a biomassa , i due impianti lavorerebbero in maniera alternata con una logica che non é il caso di approfondire.
​​​​​​La logica generale é questa: la caldaia a biomassa , nei mesi invernali, riscalderà la casa e accumulerà energia dentro un accumulatore da 1250litri mentre la PDC prenderà il suo posto saltuariamente solo in casi in cui la temperatura sarà tale da poter lavorare con la massima efficienza energetica .
Nelle mezze stagioni la PDC lavorerà con più frequenza , in quel periodo ,
secondo me , far passare il "ritorno" dentro all'accumulatore della biomassa potrebbe essere vantaggioso per il motivo che avrete già capito ( allego schemi per farvi capire meglio visto scrivo così e così).
La domanda é questa: se la PDC é stata progettata per un impianto con volume d'acqua , esempio, di 130 litri, nel momento in cui faccio passare il ritorno in un accumulo di 1250 litri , seppur in parte riscaldato, cosa mi comporta ? In quel caso la PDC pensate possa lavorare con un dispendio energetico maggiore o non cambia nulla? Allego 2 schemi per fare capire meglio quello che volevo dire .Grazie

Allegati

• photo86075.jpg
    photo86075.jpg
    1,017.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86077.jpg
    photo86077.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
il primo avvio in autunno la pdc dovrà scaldare tutti e 1250 litri , poi una volta stabilizzata avrai un maggiore consumo dettato dalle dispersioni dell' accumulo stesso. quando spegni la caldaia a legna e fai partire la pdc dovresti aspettare che si raffreddi altrimenti hai un ritorno magari più caldo della mandata che manda in blocco la macchina.

a regime non credo ci siano problemi , il cambio di generatore invece secondo me va fatto con attenzione

il primo avvio in autunno la pdc dovrà scaldare tutti e 1250 litri ,
In verità non avevo pensato a questa circostanza : credo che sarebbe un dispendio energetico evitabile facendo partire prima la caldaia e farle scaldare l'accumulo per almeno meta o anche più .
quando spegni la caldaia a legna e fai partire la pdc dovresti aspettare che si raffreddi altrimenti hai un ritorno magari più caldo della mandata che manda in blocco la macchina.
Quello che dici é giusto , ma accadrebbe in inverno , quando il comando del riscaldamento e del caricamento dell'accumulatore ce l' ha , per la maggior parte del tempo, la caldaia ( in inverno in verità gli accumulatori sarebbero 2 , nelle mezze stagioni ne escluderei uno).In quella circostanza( vedi allegato 3) se accendo la PDC ( perché ad esempio ci sono temperature elevate che la fanno lavorare con la massima efficienza energetica) é possibile che per il motivo che dici, si arresti, quindi dovrei trovare un sistema perché ciò non accada e che nel contempo permetta alla PDC di scaldare gli ambienti di casa( praticamente sarebbe sufficiente deviare il "ritorno" direttamente nella PDC ( non farlo passare nell'accumulo).

In conclusione , riguardo al "ritorno" della PDC :

- in inverno, quanto il comando del riscaldamento ce l'ha in maggior misura la caldaia , questa contribuirà al caricamento degli accumulatori , in questo contesto il ritorno della PDC all'interno dell'accumulatore non ha nessun vantaggio , anzi... ha lo svantaggio di far arrestare la PDC prima del tempo se non si adottano accorgimenti;

- nelle mezze stagioni, quando il comando del riscaldamento ce l' ha in maggior misura la PDC , questa troverebbe spazio nell'accumulatore per accumulare energia , pertanto in questo contesto far passare il ritorno della PDC all'interno dell'accumulatore avrebbe un vantaggio anche in considerazione del fatto che nelle mezze stagioni potrei avere eccedenza di e.e. del ftw che altrimenti in rete senza ritorno ecomico.

Quindi tu ritieni conveniente dal punto di vista energetico , far passare il "ritorno" nell'accumulatore oppure credi che non ne valga la pena?
Inoltre, riguardo alla mandata della PDC io non avrei dubbi sul fatto che debba essere diretta ai fan coil tu che idea hai al riguardo?

Allegati

• photo86076.jpg
    photo86076.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
Indietro