Impianto a terra

Ho un impianto posizionato sul terreno,che dovrebbe essere attivato tra poco.Sono inesperto ma a quanto ho sentito gli impianti posizionati sul terreno( intendo in modo corretto) rendono maggiormente degli impianti sistemati sul tetto,a causa delle temperature.
Qualcuno ha quantificato la differenza ,che immagino si noti bene in estate ? E' per questo motivo che gli incentivi sono piu' bassi,per chi istalla sul terreno ?
Grazie a chi mi rispondera'.

Secondo me l'impianto a terra rende di piu' soprattutto per il fatto che lo posizioni correttamente , su un tetto devi attenerti alla falda... e' difficile trovare un tetto perfettamente a sud e angolato di 30-35.... poi subentrera' anche il miglior raffreddamento relativo pero' rispetto a un pannello messo a 30-35 su un tetto , a parziale integrazione quindi staccato dalla falda . dovrebbe fare un discreto effetto camino e quindi raffreddarsi abbastanza :)

Anche perche' su PVGIS non esiste la voce parziale integrazione , quindi come fai a farne la previsione? o tetto o terra , quindi io per il parzialmente ho usato come se fosse a terra (visto si raffredda quais uguale)

Da qualche parte avevo trovato che per le stime con parziale integrazione và fatta una media tra le 2 simulazioni....
comunque la mia intenzione era di confermare che impianto a terra a maggiore resa.... :) :)

scusate l'ignoranza ...
ma non è mica tanto facile fare il calcolo su PVGIS
tra poco tocchero' con mano dal mio impianto...
grazie delle risposte

Con PVGIS devi prima trovare la tua località sulla mappa, poi inserisci la potenza di picco del tuo impianto - esposizione - inclinazione e tipo di installazione.....
Per le perdite puoi considerare 8% (anziche quel 14% che ti propone il sito)

Indietro