Impianto ad isola 4920 W

Vipsolar fotovoltaico

Iscritto dal
7 Gennaio 2010
Buon giorno,allora credo di aver finito di racimolare materiale usato .Adesso vorrei assemblare .L'impianto sarà composto da 4 stringhe da 3 moduli da 410 W .Ogni stringa andrà su un regolatore di carica ,IPER dimensionato .Poi i regolatori confluiranno su un bus bar.▬.Allora comincerei con le domande.Poi se son troppe sciocche:dontgetit::crazy: ▬ Siccome ho già in casa un bel pò di metri di cavo nero da 10 mmq ed il configuratore mi dà, con caduta 3%,propio 10 mmq,per di più con lunghezza 10 mt(NON si può mettere lunghezze inferiori), mentre la REALE lunghezza cavi sarà sui 3,5 metri direi che posso andare tranquillo. ..O NO? .. La caduta 3% può essere sufficente per questa tratta/configurazione,regolatori ►bus bar? ▬ ▬ https://www.cablesproject.com/CP/

Ultima modifica:
Salve,come calcolo i fusibili di protezione DC ?È importante solo il dato A / Ohm o anche il voltaggio che essi devono supportare?Che caduta di tensione o perdite hà un fusibile calcolato con il metodo classico sul 1,25 /1,5 di passaggio normale di corrente?Che sigle DEVE avere un fusibile per corrente continua?

Che bello vedere uno che si monta un impianto da solo…e che non ha le competenze per farlo in sicurezza …e si affida ai forum.
Non lo vorrei avere come vicino..le magari lo ho senza saperlo.:bored:
(già immagino la risposta…)

Sì ma non stai imparando a fare la torta di mele…ma stai mettendo un oggetto che deve durare 20 e più anni su un tetto…che ha incendiato centinaia e centinaia di case …che ha provocato morti in fase di montaggio e manutenzioni….e che per questi motivi la legge impone che sia fatto solo da professionisti…con prodotti certificati..e installati a regola d’arte…seguendo un progetto e non “spigolando sui forum”.

si si ho capì.Sò che NON tutti sono progettisti alla superbonus ▬https://www.energeticambiente.it/fo...co/70973-rassegna-incidenti-eolici-in-italia/ ▬ ma io preferisco investire i miei denari in REALE qualità piuttosto che in progettisti un pò TROPPO lautamente compensati.CHE sopratutto fan danni al ambiente REALE --leggasi pv suterreni agricoli,risaie.oliveti ecc. .Io vorrei uscire completamente dalla rete pubblica,per ora è permesso fare lavori in economia,in futuro probabilmente,per comè l'andazzo bizantinesco temo assai.

di solito il fusibile che lavora in tensione continua ha una caduta di tensione trascurabile, circa 200-250 milliVolt, e deve essere del tipo a recupero rapido (Fast Recovery FF), per cui i valori da considerare sarebbero quelli di Corrente Isc (+il 25% e arrotondato per eccesso) e Tensione max. in base alla configurazione data ai pannelli connessi in serie/parallelo. La caduta di tensione da considerare è invece quella della lunghezza della linea del cavo in base alla sua resistenza e sezione

di solito il fusibile che lavora in tensione continua ha una caduta di tensione trascurabile, circa 200-250 milliVolt,..
Grazie.È questa l'infomazione che cercavo.Questa caduta vale "in generale", anche per quelli un pò consistenti ,tipo quelli per batterie, immagino ,essendo tarati per il 25% in più della corrente massima passante?Sai siccome ho ""risparmiato"" per una firma li ho investiti in sezioni dei cavi abbondanti e non sapevo bene come regolarmi.

i fusibili in generale si comportano quasi come una resistenza dal valore in Ohm molto basso e si oppongono poco alla tensione che li attraversa; se non sono danneggiati, non provocano una caduta di tensione avvertibile, infatti anche quelli "tosti" che vanno a proteggere le elettroniche in auto a valle della batteria da 12 volt, che di solito assorbono parecchio, o eventualmente tra inverter e batteria d'accumulo nel fotovoltaico, devono presentare poca resistenza, invece i cavi hanno una resistenza interna più alta che, in base alla lunghezza, ne aumenta il potere di resistenza alla tensione :)

.È questa l'informazione che cercavo.

. .....segui questo manuale e non avrai problemi di sorta!!!!!

https://www.victronenergy.it/upload...imited_book/43562-Wiring_Unlimited-pdf-it.pdf

Se hai dubbi specifici e precisi, chiedi sul forum, ma prima butta giu' un progetto dimensionando le varie parti, seguendo le indicazioni di chi fa impianti in isola su barche, camper, case di montagna e perfino interi paesini spersi nel nulla, da ormai 40/50 anni.

Grazie,veramente un interessante documento.NON ero a conoscenza di tutti quei tipi di fusibili.Ora mi toccherà infomarmi ancora .Un domanda al volo ho da tempo un tre sezionatori a fusibile ▬ https://inverterdrive.com/file/Wohner-33200-Data ▬ che vorrei usare come stacca batterie rapido .Ha senso che lo usi ANCHE come protezione,perciò mettendoci fusibili che cercherò di dimensionare adeguatamente ,oppure visto che la sua funzione è di sezionatore posso metterci fusibili surdimensionati per il mio impianto,tipo 125 A,per dire?

Non vedo,io non vedo, nel manuale Victron come proteggono dalla corrente PV i regolatori di carica /gli inverter in caso di problemi // sgancio prolungato accidentale del accumulo ,con sistema tipo gli SSR?Non lo ritengono un problema?

Ultima modifica:
Mi pare di capire che per questa eventualità ,di sovvracarico dei regolatori di carica "individuali" e / o di quelli incorporati negli inverter si possano mettere dei fusibili appena superiori al amperaggio di targa del dispositivo.Però la soluzione del rele elettromeccanico / di quelli allo "stato solido" mi pare più efficente /tempestiva come sicurezza,inoltre si autoripristina al rinnovato completo funzionamento della batteria.Speravo in qualche altra soluzione perchè questi relè in DC purtroppo mi pare non si trovino con funzionamento superiore ai 24V,perciò tocca ridurre la tensione,in qualche maniera,il mio sistema DC sarà a 48 V.

Con gli ssr spendi molto meno...................................... e forse sono migliori nei risultati
ci sono documentazioni youtube al riguardo...................... viste ma non ricordo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom