Ciao Antonio.
Scusami se non ti ho scritto subito, ma sono stato molto impegnato.
Allora .... per quanto riguarda il tipo di pannello in tuo possesso, io non lo conosco. Non so se è adatto o meno ad un impianto ad isola o se è progettato per gli impianti a rete.
Dovresti chiedere maggiori informazioni al costruttore o in giro. Credo inoltre che due pannelli di quella potenza, sono eccessivi per quello che devi fare. Perchè dici di utilizzare due batterie da 50 A? Forse ne sei già in possesso? E che tipo di batterie sono? GEL, a liquido elettrolita (batterie auto) o altro?
Attenzione a collegarle in parallelo o in serie! devi adottare le giuste cautele. Ti consiglio di documentarti in merito prima di operare in tal senso. io in questo caso non posso aiutarti in quanto non saprei che consiglio darti. Al momento posso dirti che se devi acquistare le batterie, acquistane una sola più gossa e stai più tranquillo. Successivamente se sarai in possesso delle giuste informazioni ne metterai altre in parallelo.
Io ad esempio ho fatto così. Al momento ne ho una sola da 120A. Quando saprò con precisione cosa fare per metterne 4 da 200 A in parallelo, si vedrà.
Per quanto riguarda il regolatore di carica, credo che vada bene uno da 20A, che abbia l'ingresso automatico 12 o 24 V. (su e bay ce ne sono tantissimi, e magari se qualche venditore da la possibilità di chiedere qualche consiglio, io ti direi di approfittarne!).
Per quanto riguarda l'inverter, io lo uso per il mio impianto in giardino. Ne ho acquistato una da 300 W continui con onda sinusoidale pura, e va benissimo. Non mi crea problemi di sfarfallio ai led, ne alle lampade a basso consumo. A questo aggiungi che ti potrebbe servire in futuro per qualche altro piccolo utensile .....