impianto allucinante

snowstorm

Member
Oggi penso di aver visto uno dei peggiori impianto fv costruiti :
pensilina area di servizio autostradale , e fin qui tutto bene ,
il lato piu' lungo verso sud-nord , e fin qui benissimo,
nessun ombreggiamento ,
ma qui viene il bello ,
supporti dei pannelli a cavalletto , con pannelli orientati a sud e a NORD !!!!,
con un tilt (ad occhio ) sui 45° ,
e per finire , nelle varie stringhe erano mescolati pannelli diversi!!!!
Quest' impianto e' stato montato circa 6 mesi fa' .
L'impianto e' a roma

Proprio per questo non ho scritto il nome dell'area di servizio ,
comunque gia' il fatto che il 50% dei pannelli (policristallino) sono orientati perfettamente a nord ,
e che ci siamo pannelli diversi sulla stessa stringa ,
penso che indichi il livello di progettazione .
Provo a fare delle foto

Da come lo dici pare piuttosto pazzesco... ma se ne vedono di brutture... io ne ho visto uno con i pannelli sulla falda a sud di una casa ad un piano...e fin qui tutto ok... montato dall'alto verso il basso della falda...e va bene anche qui.... se non fosse che proprio difronte, a sud a meno di 5 metri c'è una casa di due piani... o il proprietario è un filantropo... che non gliene frega niente di avere l'impianto in ombra... ma almeno il progettista poteva farlo montare nella parte alta del tetto... e invece no... arriva giù fino alla gronda!! con ancora mezzo tetto vuoto in alto!!
Bah... credo che ormai si potrebbe iniziare a fare un post da chiamare: "COSE DA NON FARE!"
Ciao Faboi

Mmmmmm.... qui ci vuole una misura radicale.

Girare l'area di sosta?

Ah, io verificherei anche che non abbiano il tedlar in alto e il silicio in basso.

Sob!:(!

mmm....... a roma??? non l'avrà mica fatto eco???? :D

aho, scherzo eco!!! nun t'in....zà! ;)

denew, forse li hanno incollati male e sono caduti sul lato nord!!! eheheheh

ragazzi,

ma state scherzando???

questa tipologia di pannelli che hanno montato a nord e in ombra è diversa da quella che voi conoscete, dovete arricchirvi un pò culturalmente...vabbè...ve lo dico io, hanno montato i pannelli LUNARI!!

EHEHEH...

Io abito a Carignano (piccolo paese nella cintura di Torino) e di fronte alla mia casetta hanno costruito delle villette . Una di queste ha un impianto fotovoltaico sulla falda del tetto inclinata di un buon 45°,rigorosamente esposta a NORD . Alle 10 del mattino ha ancora la brina della notte sui pannelli solari. Pensate agli sfottò di chi sa e conosce anche il mio mestiere! Chissà le risate che si sono fatte al Gse quando hanno presentato le foto etc etc

Forse conoscono solo la parola...massimizzare, massimizzare.......comunque...ssccchhhh...non dite che possono mettere anche i pannelli uno sopra l'altro, altrimenti....

:D :D :D :D :D

per Fonte... Prova a collegarli ad un inverter dentro al magazzino e poi illuminali con delle quarze alogene da 2 Kw l'una!:rolleyes: Vedrai che funzionano!!! :D
Ciao

Sicuri , che non sia uno stratagemma per evitare i costi di urbanizzazzione (migliaia di euro ) che i comuni non fanno pagare alle imprese edili per la "eco-costruzione" ?

Non ci metterei la mano sul fuoco : Con quello che hanno risparmiato sugli oneri , dell'impainto fotovoltaico e/o termico non gli interessa proprio nulla !

Si siamo In Italia Tutto é possibile,ma é assurdo,nessuno controlla! Mi dico...Almeno installarlo a Sud ! Sarei curioso di sapere ci l'ha installato e chi ci abita e lo usa!!! (sicuramente sono parenti!)
Ciao

Pannelli a nord...convinti loro. Ma a parte le risate il GSE che dice del certificato di collaudo? Oltre a verificare il centimetro della balaustra perimetrale perchè non verificano anche i dati del collaudo?

Se i pannelli sono a nord difficilmente sono verificate le condizioni del decreto:

1) Pcc > 0,85 * Pnom * I/Istc

2) Pca > 0,9 * Pcc

Ma quello in fondo sarà mica Erice?[/QUOT

Secondo me monte pellegrino, almeno l'impianto è orientato a sud, qualcuno si è dimenticato in fase progettuale o di installazione, la presenza dei comignoli, qualcuno forse non ha fatto il sopralluogo la distanza fra le file mi sembra O.K.

Ciao,visto che i comignoli sono prefabbricati,basta smontare la testa toglirere il pezzo centrale tagliare i tubi di plastica interni degli sfiati e rimontare la testa!

Altre notizie sull'impianto dell'area di servizio :
l'impianto non e' operativo ,
ho chiesto la potenza , il costo dell'impianto ecc , mi hanno risposto che per avere queste informazioni devo contattare l'enel...!!!!!!!

Indietro