Impianto caldo/freddo in una casa di anni 70

Termomax777

Nuovo Utente
Iscritto dal
26 Luglio 2025
Buongiorno. Chiedo un consiglio.

Sto comprando una casa, di anni 70, 130 mq, piano rialzato, libera su 4 lati, classe G, fabbisogno 180 kwh/m². Attualmente riscaldata da una vecchia caldaia a gas ( verra sostituita con una PDC) + termosifoni in ghisa, calcolati al epoca per lavorare in ∆50.

Sto valutando diverse opzioni di impianto:

1. Impianto radiante fresato ( classico o a secco non posso fare per vari motivi) + split per il fresco

2. Fancoil per fare sia caldo che freddo

3. Termosifoni, che lavoreranno con ∆20 + split per il fresco.

4. Impianto a espansione diretta per fare caldo/ freddo

Cosa mi consigliereste in base alle vostre esperienze? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
In che zona? Su una ristrutturazione importante spenderei per isolamento, con un ottimo isolamento potrai scaldare e raffrescare ad aria, 1 impianto che fa tutto.

Zona climatica D, gradi giorno 1560
Il consumo di gas non saprei dire purtroppo
Per quanto riguarda l'isolamento, per adesso al massimo potrei abbassare il soffito isolandolo e basta, le finestre sono abbastanza buone
Non é una ristrutturazione importante, si posizione della matonelle nuove sopra quelle vecchie, si rinfresca un po e basta

I pavimenti li vuoi rifare cmq e tutti (bagni compresi)? o li rifai solo se fai fresato? Nel primo caso personalmente farei fresato, FV+pdc, split AC. Se invece pavimenti sono buoni, valuterei anche la possibilità di maggiorare termosifoni (se lo puoi fare in tutte le stanze). Eviterei soluzioni miste che necessitano di mandate a temperature diverse (es. Scaldasalviette in bagno e fresato altrove).
Verifica cmq di avere spazio per accumulo ACS, l'alternativa è scaldabagno elettrico. Fai/hai FV?

Ultima modifica:
I pavimenti devo rinnovare comunque in tutta la casa, compreso il bagno, per ciò consideravo il fresato. Farei il passo da 15 cm, meno non posso.

Per pdc verifica se hai spazio per accumulo ACS, e valuta seriamente un FV sul tetto. Con meno di 8k€ fai tranquillamente un 6-8 kWp. Unico vero intervento che si ripagherà in pochi anni.

Ho spazio per tutto, la casa é molto spaziosa. Posso mettere tranquillamente sia un accumulo acs che un puffer i enerziale. Non ci sono problemi per mettere dei radiatori o fancoil sovradimensionati.
Come ho detto i pavimenti li devo rinnovare comunque, unico dubbio del fresato é quanto sia efficente, trovo pochi recensioni online.
Il FV é unica cosa che purtroppo non posso fare, perché il tetto é in proprietà esclusiva del vicino di sopra

Immagino sia un tetto piatto calpestabile ..per,essere esclusivo.
Dunqie significa che la manutenzione è sempre e solo a carico suo? Tu non dovrai partecipare ad alcuna spesa per il tetto?
se si…ottimo così e pace per il fv…se hai dei balconi, al limite valuta quelli …oppure se hai altri spazi attorno, tetto box o giardino tuo.

E poi significa che non hai dispersioni calore verso alto dato che hai un piano abitato sopra…e che questo ti scherma anche dal sole estivo.

Ma sotto hai altro appartamento?

perché se capisco il fresato che vuoi fare non permette di mettere il solito eps bugnato sotto il radiante…il che significa che poi scalderà il massetto sia verso alto ma quasi allo stesso modo verso il basso…a beneficio del vicino.
Se invece sotto non hai nessuno oppure locali non scaldati…peggio mi sento.
E comunque un massetto non isolato in uso estivo…non mi pare una iosa idea,..e dunque dovresti sempre risolvere il tema estivo con altro.

Dunque io sarei più propenso a riusare i termi, specie visto il,clima favorevole ..pochi m2..e clima più che mite.
E poi aggiungi qualche split strategico per fare fresco…o se riesci a poco costo, uno centrale canalizzato che è.sempre una bella soluzione…e che userai poi sino a metà dicembre e da metà febbraio in poi , al posto dei termi, dato che avrà resa superiore se devi solo stemperare 2 ore la sera.

Si, esatto, il tetto é di sua proprietà e a lui spetta anche la manutenzione.
C'ho il tetto del garage, ma ci stanno pochi panelli ed é posizionato dietro casa , nella parte nord, non é il massimo.
Sotto c'ho il mio seminterrato, riscaldabile volendo con radiatori.
Avevo valutato anche di fare radiante a basso spessore, con delle bugne di 2,6 cm tubo compreso, immerse nella livellina, pero non mi piace caricare ulteriormente il solaio datato..

Hai ragione per il fresco gli split sono la soluzione più semplice, dove sto per adesso li uso anche di inverno, mi piace la sensazione di venticello caldo

Mah..se sotto è,tuo e lo,vuoi scaldare h24…allora metti radiante sopra e in questo modo anche sotto avrà un certo beneficio…e con la stessa pdc potrai alzare la T del seminterrato quando serve…complicando leggermente impianto termico (doppia T mandata con rilancio miscelato)
Oppure visto il clima…vai di pdc diretta sui termi …e integri split per fare fresco (e caldo mezze stagioni e punte estreme di freddo:..)…spendi poco e resa buona.
Vero che radiante rende meglio con pdc…ma anche spesa iniziale va presa in considerazione.

Fv su tetto box…apri discussione mirata con aerofoto google … misure tetto..altezza casa e altezza garage…e si vede…non è,detto che non ne valga la pena…oggi 3 kW costano 3000 euro con detrazione 50% mentre energia costa cara…rendesse anche solo,900 kWh al kW…si ripaga in fretta.

E se invece mettessi i fancoil al posto dei termi? Rendono molto di più e mi costa praticamente uguale paragonando con i termi in alluminio. Sovradimensionati, anche a bassa temperatura rendano alla grande (45/40°). Fanno un po di rumore, quello si..li dimensionerei per lavorare sempre alla minima velocita
Prendero in considerazione il discorso del FV, grazie👍🏻

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom