Impianto CF con boiler all'esterno.

dibilino

Active member
Ciao a tutti
;)
,
sto valutando la possibilità di posizionare (per mancanza di spazio all'interno) il boiler di un impianto CF (nel mio caso l'accumulo inerziale Optima Power da 500 lt) in un angolo del terrazzo a riparo da venti freddi, ma non dalla pioggia almeno per il momento; so che la risposta dipende da diversi parametri (temp. esterna, presenza di sole, utilizzo dell'accumulo, etc.), però vorrei sapere, in linea di massima, quanto può incidere sull'efficienza dell'impianto e quanti gradi questo potrebbe perdere in una notte tenendo conto di questi dati che sono riportati sulla scheda tecnica:

Isolamento 1: coibentazione e la lamina riflettente
Isolamento 2: circa 20-25 cm di polistirolo
Perdite di calore senza tubaz. esterne kWh/g )
Perdite di calore kWh/g 0,9

Possibile che negli impianti a CF la configurazione debba essere per forza "IN CARICO" e quindi che sia la caldaia a mantenere (al bisogno) la temperatura dell'acqua come da valore impostato? Perchè non si può fare "IN SCARICO" così che l'ACS o quella per il riscaldamento passano per la caldaia che si accende (sempre al bisogno)?

La realizzazione di un ricovero in alluminio quanto migliorerebbe la situazione?

Grazie, Linus
:)
.

CITAZIONE (dibilino @ 29/2/2008, 16:09)
Possibile che negli impianti a CF la configurazione debba essere per forza "IN CARICO" e quindi che sia la caldaia a mantenere (al bisogno) la temperatura dell'acqua come da valore impostato? Perchè non si può fare "IN SCARICO" così che l'ACS o quella per il riscaldamento passano per la caldaia che si accende (sempre al bisogno)?​

??
E chi lo dice che gli impianti CF devono per forza essere "in carico " ?

Basta accoppiarli con caldaia che producono istantaneamente l'ACS e il gioco e' fatto.....
non capisco da cosa scaturisce l'obbligo...

Tutti gli impianti che ho fatto io sono a CF in scarico...

Ciao,
F.

(confermo quanto detto da fcattaneo, nessun problema al collegamento in serie)

usiamo però i termini adatti : "carico" e "scarico" vanno bene per gli scaricatori di porto.. si dice "in serie" o "in parallelo" ..
:lol:

Per il serbatoio non è tanto una questione di dispersioni, quanto che se è concepito per uso interno, il suo rivestimento non resisterà alle intemperie, rischi che faccia ruggine (se è rivestito rigido) o che si inzuppi la coibentazione..!

Magari lascialo pure al vento ma io la pioggia glie la risparmierei.

CITAZIONE (sunheat @ 29/2/2008, 17:23)
usiamo però i termini adatti : "carico" e "scarico" vanno bene per gli scaricatori di porto.. si dice "in serie" o "in parallelo" ..
:lol:

Scusate ho riportato i termini che, se non ricordo male, qualcun'altro aveva usato proprio su questo forum!

CITAZIONE
Per il serbatoio non è tanto una questione di dispersioni, quanto che se è concepito per uso interno, il suo rivestimento non resisterà alle intemperie, rischi che faccia ruggine (se è rivestito rigido) o che si inzuppi la coibentazione..!
Magari lascialo pure al vento ma io la pioggia glie la risparmierei.​

Ok, ma aldilà di questo, si corre il rischio di vanificare tutto il lavoro di una giornata dei collettori?? O la dispersione è quasi irrilevante? Perchè in quest'ultimo caso il problema del proteggerlo dal diluvio universale si risolve con una bella tettoia
:D
:D
!!!
Ciao, Linus.

Ciao
Non ci sono particolari problemi di dispersione termica (considera che i pannelli a circolazione naturale hanno l'accumulo fuori ...)
Se la coibentazione e' buona le perdite sono simili; come già detto il problema è l'acqua piovana e la luce solare diretta (UV) che ti rovinano la parte esterna dell'accumulo se non è stato concepito per una installazione esterna

Eddy

Attento che la coibentazione non è di 25 cm ma di 12,5 cm, quindi occhio alle dispersioni, io un'armadio in alluminio rivestito lo farei fare
;)

CITAZIONE (cella termica @ 1/3/2008, 17:04)
Attento che la coibentazione non è di 25 cm ma di 12,5 cm, quindi occhio alle dispersioni, io un'armadio in alluminio rivestito lo farei fare
;)

Beh, se come dici tu lo spessore della coibentazione è 12,5, allora credo che anche un "armadio" in alluminio con le temperature invernali serva a ben poco contro la dispersione termica
:wacko:
!
Ciao, Linus!

CITAZIONE (dibilino @ 2/3/2008, 09:16)
Beh, se come dici tu lo spessore della coibentazione è 12,5, allora credo che anche un "armadio" in alluminio con le temperature invernali serva a ben poco contro la dispersione termica
:wacko:
!
Ciao, Linus!​

Ma se i CN esterni hanno 6cm. di coibentazione
:o:

CITAZIONE (spider61 @ 2/3/2008, 22:36)
Ma se i CN esterni hanno 6 cm. di coibentazione
:o:

Infatti d'inverno quanti gradi a notte perdono??
Scusate ma se si considera che un appartamento ben coibentato con muri da 30 cm + intonaco, senza riscaldamento tende a raffreddarsi più o meno rapidamente, quanto volete che facciano 6 o 20 cm di poliuretano (specialmente d'inverno)???
Ciao, Linus.

Indietro