Impianto combinato con puffer e bollitore.

ecocri

New member
Buongiorno, devo realizzare un'impianto combinato con i seguenti problemi :
Vano tecnico con ingresso 70 cm altezza 150 cm.
Due fonti di calore ,Idro stufa a legna 16 kW da installare a vaso chiuso ( mancanza di altezza per vaso aperto) e PDC aria acqua 4/5 kW .
Due fan coil rispettivamente 9000 e 3000 btu .
Doppia uscita ACS separate ,una per riscaldare vasca idromassaggio 7000 litri.
Ringrazio anticipatamente per vostre soluzioni . Cristiano:cry:

Beh ma non ci hai detto quasi nulla... :D
Casa e fabbisogno termico?
Perché pdc + idrostufa?
Insomma raccontaci bene cosa vuoi fare e tutte le caratteristiche della casa

Ciao, allora sono alimentato da un'impianto fotovoltaico ad isola ,con pacco batterie al litio da 2,4 kW ed inverter da 5 kW . Le due unità da riscaldare/raffrescare sono una stanza in pietra con volta a botte in tufo , chiaramente in classe c , ed una piccola roulotte da me trasformata in casetta su ruote di 8 mq . La vasca è in cemento esterna . La stufa viene posizionata esterna , accanto al locale tecnico , che verrà coperto con gazebo con tetto e pareti in tela . Ringrazio per la disponibilità Cristiano ??

Tu stai mettendo stufa più pdc aria acqua per riscaldare 2 stanze e un gazebo?
Ma avrai allaccio enel o devi usare solo energia dalle batterie?

Non ho altre soluzioni, sono sotto vincolo paesaggistico molto restrittivo, la stufa è principalmente per la vasca ,se sotto il gazebo dovesse risultare freddo ne aggiungo una ventilata.

la stufa è principalmente per la vasca ,se sotto il gazebo dovesse risultare freddo ne aggiungo una ventilata.

Ci sono caldaie apposite per questi servizi, che puoi montare direttamente a bordo piscina o vasca
Mia figlia sta trattando vasca idromassaggio esterna compreso generatore a legna da posizionare in giardino, per uso anche invernale
Credo sia prodotto in Finlandia
In acciaio inox al costo di un terzo della caldaia, e non usa elettricita'

Si ne ho provato personalmente una in montagna ,favolosa. Ma purtroppo il discorso è più complesso , la stufa serve per integrare la pompa di calore ( avendo impianto fotovoltaico ad isola ) e contemporaneamente riscaldare il gazebo ci pareti in tela.

Mi è stato proposto Puffer LT 1000 con due scambiatori ( non ho misure per collocarlo ) gruppo di rilancio diretto , gruppo di rilancio miscelato collettore per tre gruppi, scambiatore a piastra, e bollitore LT 300 per ACS. Senza schema . Vi prego aiutatemi non ne posso più di farmi la doccia con l'acqua fredda della cisterna scavata nella roccia.

si fa presto ad aiutarti, basta tu sia un pò più chiaro e preciso nel descrivere le cose e le tue esigenze
mescoli piscina con acs, con batteria fv, raffrescamento, ecc ecc
dovresti dare una descrizione più precisa di cosa ti serve

Devo gestire le due uscite 1 Idro stufa ( alta temperatura ) pompa di calore aria acqua ( bassa temperatura ) per alimentare due fan coil rispettivamente 9000 e 3000 btu ed avere due uscite sanitarie separate di cui una a circuito chiuso per la vasca . Preciso in inverno la fonte di calore principale sarà la stufa in estate la pompa di calore che all'occorrenza mi dia raffreddamento ai due ambienti. Ancora grazie per la vs disponibilità

semplice, ti serve un PIT o puffer + piastra acs

per la vasca non ti serve uscita acs, ma piastra di scambio che scambi l'acqua tecnica del puffer con l'acqua clorata della piscina

Ok Puffer a doppia serpentina di quanti LT e suppongo che la piastra c'è né siano di un' numero di elementi variabile a seconda della necessità. Ma il boiler serve sempre o no?

un puffer deve essere dimensionato in base a svariati fattori

la piastra di scambio per la piscina serve particolare, altrimenti il clore della stessa deteriora rapidamente gli elementi di una piastra normale

il boiler serve se usi puffer normale e non PIT oppure piastra acs (io preferisco sempre un componente, e non puffer + boiler)

Indietro