• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto complesso con 2 termocamini, qualche suggerimento?

agnus77

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Febbraio 2014
Buongiorno a tutti
sto ristrutturando il piano terra di casa, circa 70mq e vorrei installare un secondo termocamino idro.
La situazione attuale è questa:
locale caldaia a piano terra con caldaia a gasolio, puffer con accumulo per ACS dalla caldaia stessa, impianto solare e un termocamino Vulcano che si trova al piano primo.
La soluzione migliore è quella di montare il nuovo termocamino a vaso chiuso o installarlo a vaso aperto e mettere uno scambiatore?

grazie dei consigli in anticipo

Saluti

Il termocamino in questione sarebbe venduto a vaso aperto, poi mi hanno detto che è possibile utilizzarlo anche a vaso chiuso installando il kit apposito di fabbrica o facendolo fare dall' insallatore con le sicurezze necessarie. Il totale dei 2 camini è di 38.5 kw.

se monti il kit, che penso sia una piastra di scambio montata a fianco, non hai problemi di somma potenza.
fai il giusto schema e funzionerà tutto a dovere, senza nessun problema.

Un altra domanda se qualcuno può aiutarmi:
ma lo scarico condensa serve in un termocamino? in quello attuale non ho notato segni di condensa o formazioni che cascano dal camino.
la canna nuova avrà 2 curve a 45° ed un raccordo dritto di circa un metro per uscire dalla casa all' esterno in monoparete e fuori in doppia parete fino a sopra il tetto per circa 6 metri.

grazie in anticipoA

Alessio

Quindi la braga di raccordo e il tappo per la condensa li devo mettere per forza...giusto perchè sono abbastanza antiestetici. mettere solo un colletto con lo scarico laterale potrebbe andare bene o serve che ci sia un punto di accumulo più in basso di dove si inserisce la curva?
grazie in anticipo
Alessio

si, devi mettere un sistema di ispezione e/o uno scarica condensa
a volte l'estetica non va d'accordo con la legge e il giusto funzionamento, ma si deve fare

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom