impianto completo

strov

Member
Ho letto molti interventi e le idee sono ancora piu confuse...
Ho gia deciso che nella mia futura casa istallero riscaldamento a pavimento con un accumolo di acqua che sara alimentato dai pannelli solari ed una caldaia a metano. Il boiler mi permette di integrare anche l acqua che proviene da un camino. Quindi tirando le somme secondo la mia idea mi serve un camino che non abbia accumolo per acqua sanitaria e non abbia motori per l aria.Avendo un boiler da 500 litri non serve che il camino sia acceso tutto il giorno ma quando lo accendo il calore verra accumulato...

Mi basterebbe un normale termocamino che bruci solo legno?? giusto??

dico che 500 lt sono molto pochi per fare l'effetto di volano termico.
inoltre, se ci fai scaricare pure i pannelli solari, cosa vuoi che siano? sono subito a 100°.....

considerando che dal bollitore esce il calore per le due colonne scaldasalviette acqua sanitaria e per il riscaldamento a pavimento pensavo che le uscite fossero maggiori al calore creato dal fuoco.

Per essere piu preciso l impianto è situato a sud delle marche in collina, i pannelli verranno posizionatibene a sud.L appartamento è di 100 metri ed isolato con 8 cm di polistirene e gli infissi sono nuovi ed in legno.Il riscaldamento è a pavimento con due scaldasalviette nei due bagni.Verra cmq istallata una caldaia metano.Il bollitore previsto ora è di 500 litri.

non hai messo la potenza del termocamino, ma il problema non è tanto quello ma il fatto che la richiesta di calore non corrisponde quasi mai al momento della "carica" questo tanto per iniziare.... poi cosidera che con 500 lt hai poca autonomia..... se spegni il camino alla sera, i pannelli alla notte non caricano (anzi se è fraddo e hai la funzione antigelo inserita "scaricano" ) tu non arrivi a mattina..... tutto questo secondo la mia esperienza, certo è da valutare quanto è grande la casa e il livello di coibentazione.....:bye1:

non hai messo la potenza del termocamino, ma il problema non è tanto quello ma il fatto che la richiesta di calore non corrisponde quasi mai al momento della "carica" questo tanto per iniziare.... poi cosidera che con 500 lt hai poca autonomia..... se spegni il camino alla sera, i pannelli alla notte non caricano (anzi se è fraddo e hai la funzione antigelo inserita "scaricano" ) tu non arrivi a mattina..... tutto questo secondo la mia esperienza, certo è da valutare quanto è grande la casa e il livello di coibentazione.....:bye1:

Il camino devo ancora sceglierlo..quindi per ovviare a cio potrei prendere un camino (se pur costoso) che durante la notte riparte con il pallet e magari il bollitore portarlo a 80 litri.

Ho istallato il termocamino vulcano 25-1 21.5kw. Sono ancora senza caldaia e pannelli. Ho gia notato che portare a temperatura il camino non è cosi facile e veloce.Per chi non lo conosce la pompa dell acqua del camino parte a 55 gradi e per farlo rimanere su quella temperatura serve un bel fuoco.Non pensate che 55 gradi siano troppi??

per far funzionare i termocamini ci vuole la legna, chi pensa di far funzionare un termocamino come un camino tradizionale che ogni tanto ci si butta dentro un ciocchetto non si scalderà mai, questo vale anche per un'altra discussione dell'ultime ore....

per far funzionare i termocamini ci vuole la legna, chi pensa di far funzionare un termocamino come un camino tradizionale che ogni tanto ci si butta dentro un ciocchetto non si scalderà mai, questo vale anche per un'altra discussione dell'ultime ore....
Infatti gia non mi spiego come possa funzionare un termocamino a pallett...dove sprigiona tutta la fiamma per arrivare a queste temperatrure

Indietro