impianto con idrostufa a pallet

fhlipp

Utente
Iscritto dal
5 Gennaio 2012
Buongiorno a tutti, sono alle prese con la ristrutturazione di una casa in campagna.
Ho come fonte di calore una idrostufa a pellet con un puffer di accumulo da 500 litri ed
un boiler elettrico da 100 litri. Quello che ho pensato, per il riscaldamento degli ambienti
e dell' acqua calda sanitaria è rappresentato nel progetto allegato… ovvero:

1-collegamento in parallelo del Puffer (acqua tecnica) ai termosifoni, cosi posso
decidere se dare piu' calore all' impianto di riscaldamento
o a tutti e due contemporaneamente.(aprendo e chiudendo le saracinesche 1 2 )

2-collegamento in parallelo tra boiler elettrico da 100 litri e Puffer (acqua sanitaria)
cosi posso decidere da dove prelevare l' acqua calda. (aprendo e chiudendo le saracinesche 5 6 7 8 )

Mi sembra un circuito molto semplice, ma allo stesso tempo modulabile a secondo delle mie esigenze.
Chiedo gentilmente un parere a chi se ne intende piu' di me...oppure ha già montato un sistema simile.

Grazie

Allegati

• energeticambiente.jpg
    energeticambiente.jpg
    112.6 KB · Visualizzazioni: 1
non ho capito (spero)..ma metti in parallelo un puffer di acqua tecnica con un boiler di sanitaria?

Metti per cortesia i circuiti idraulici INYTERNI sia del Puffer che del Boiler ..cosi capiamo che tipo di apparato hai.
E poi mettiici le POMPE, perche per come lo hai disegnato, hai termi non ci arriverà manco 1 litro di acqua calda :spettacolo:

Ciao, l'acqua sanitaria passa all' interno di una serpentina nel puffer....e viene riscaldata dall' acqua tecnica.
Le pompe sono quelle dell' idrostufa......non ci sono altre pompe !!

specifico passaggio acqua sanitaria nel puffer

Allegati

• energeticambiente1.jpg
    energeticambiente1.jpg
    114.1 KB · Visualizzazioni: 0
poi ho un altra domanda da fare.....il controllo sulla stufa a pallet (accensione e spegnimento) c'e' l' ho sulla temperatura dell' acqua tecnica riscaldata (ad esempio spengo la stufa quando l'acqua arriva a 70 gradi e la faccio ripartire quando arriva a 60....il famoso delta T) giusto?

Le pompe sono quelle dell' idrostufa......non ci sono altre pompe !!

e allora..o fai il diskjokey e manualmente ogni volta chiudi circuito puffer se vuoi scaldare casa..oppure in casa non andrà energia.

Idem per ACS, devi operare manualmente ..però in quel caso immagino siastagionale..cioe in inverno hai SEMPRE puffer caldo..in estate giri su boiler..in tal caso è accettabile

Io eviterei di dover operare manualmente sulle valvole per scaldare in alternativa casa/puffer..metterei il puffer in modo classico in parallelo fra caldaia e collettore...con una pompa di rilancio dal puffer al collettore.

Non è proprio come dici tu, perchè come situazione standard io lascio aperto il circuito del puffer.....quindi acqua calda sui radiatori e sul puffer. Solo se volessi dare piu' energia ai radiatori escludo il puffer......tanto ho lo scaldabagno elettrico con 1oo litri di acqua sempre calda.In estate non esiste il problema perche il puffer ha anche una serpentina per i pannelli solari termici.....quindi l'acqua la scaldo coi pannelli.

quindi acqua calda sui radiatori e sul puffer.

ma sai..nel pufer hai prevalenza bassissima...vicina a zero..dunque acqua tenderà a circolare al 99% nel puffer...verso i termi che hanno prevalenza alta, finirà credo il nulla o quasi.
L'acqua purtroppo va solo "verso il basso"..non dove vorremmo che andasse sui ns disegnini

Prova e mi dirai :spettacolo:

Come minimo ti servira una valvola di regolazione pressione per equilibrare la prevalenza lato puffer , innalzandola verso il valore che avrai sui termi.
Poi pero se apri/chiudi dei termi (hai delle valvole automatiche? dei termostati di zona), il valore prevalenza termi cambia e cambiare la ripartizione % fra casa e puffer..magari a grandi line un equilibrio si trova..di certo non sarebbe un impinato che esce dalla penna di un progettista..sia chiaro..perche è aleatorio.

quindi, il problema è che la stufa riscalderebbe solo l' acqua dei termosifoni e non quella tecnica del puffer ? questo è normale ...nei termosifoni gira meno liquido......ma nel tempo le due teperature si dovrebbero eguagliare......o sbaglio???

L’acqua tende a circolare dove trova meno resistenza, se metti in parallelo un accumulo e dei circuiti termi…io mi aspetterei che la,gran parte del,flusso vada in accumulo…e i termi te li trovi gelati ..e ogni volta poi devi andare a chiudere 2 rubinetti per scaldare casa…salvo poi riaprire se finisci acs.

ok, ho capito, quindi volendo dare sempre priorità al circuito dei termosifoni avendo un boiler elettrico, bastera' mettere in serie il puffer ai termo.....avvero ritorno dei termo all' ingresso del puffer, uscita del puffer alla stufa pellet...con sempre due saracinesche...cosi' l' acqua in circolo sarà la stessa...per termosifoni e puffer.

Si..o sul ritorno o meglio sull’andata …però poi se la casa è calda e hai finito acs , spillerai dal boiler…sino a quando non devi riscaldare ancora casa.
inoltre se hai la stufa spenta ma hai ancora energia nel puffer , non la potrai usare per scaldare casa…ma forse poco male, prima o poi la userai per acs.

Ma alla fine se lo metti in serie , a che ti serve averlo? A nulla..nel senso che la caldaia non potrà sfogare eccesso nel,puffer…dunque se termostato (ammesso che lo,hai) chiude…la,caldaia deve essere lesta ad arrestarsi senza andare in sovrapressione ..riesce?

se si allora vai diretto ai termi e con una e 3vie usa puffer solo come boiler acs.

Ma non capisco perché non lo usi come va usato…cioè in parallelo fra caldaia e impianto..con pompa rilancio.
La caldaia dovrà modulare meno e sarà piu efficiente…dal,puffer potrà spillare usando una miscelatrice in climatica e dunque con più confort in casa…e lo farai lasciando una certa parte di acqua sempre calda come riserva acs immediata.
Insomma..usato come tutti i puffer del mondo…così come prevede di certo schema della tua caldaia.

Ciao, alla fine della discussione credo che l' impianto migliore piu' affidabile e rodato sia quello consigliato nel manuale del puffer.....
stufe-a-pellet-idro-5.jpg

marcober, sono in procinto di collegare il puffer alla stufa......ho un dubbio....forse stupido......

il ritorno dei termosifoni lo collego direttamente all' ingresso della stufa pallet(come da schema) o lo faccio passare per il puffer?
Cambia qualcosa? quel' e' uil collegamento migliore?

Allegati

• RITORNO.jpg
    RITORNO.jpg
    63.7 KB · Visualizzazioni: 0
in questo schema lo metti in serie... il 13/1 postavi schema "in parallelo".. devi decidere come lo vuoi usare...lo schema poi è obbligato in base ad obiettivo
Se seri tornato all'idea "in serie" (che significa ce no devi mai chiudere troppo i circuiti di casa...che no devi mai cessare circolazione per casa soddisfata se hai caldaia accesa...che se la casa è soddisfatta non potrai accendere caldaia per scaldare accumulo acs), allora ritorno va dritto alla caldaia.

Inoltre la mandata va fata entrare in accumulo IN BASSO e non A META...se no la parte bassa come si scalda?

ok...in parallelo riuscirei meglio a gestire il calore generato...credo che mi stai dicendo......giusto?

ma se l'acqua dei termosifoni e' bassa... facendo passare il ritorno dal puffer sottrai calore allo stesso.. giusto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom